News volatili

Lo staff Aulett@'99 vi aspetta tutti i giorni presso la nostra sede al secondo piano del complesso didattico Aule Nuove

 ***


 Per diventare soci Aulett@'99 veniteci a trovare presso la nostra sede portando con voi 2 foto formato tessera e copia di un documento. Riceverete GRATUITAMENTE la MEDICAL CARD per partecipare a tutte le nostre attività e per usufruire di tutte le nostre convenzioni 


 ***


 Sono state rese note dal MIUR le date per i test di ammissione ai Corsi di Professioni Sanitarie (4 Settembre) e Medicina e Odontoiatria (8 Settembre) 


 ***


 Per conoscere date e sedi di svolgimento delle ADO vi invitiamo a visionare la sezione ADO ATTIVATE del nostro sito


 ***


Gruppi Facebook






 



Visite al nostro sito

Visite quotidiane: 

Visite totali: 

Resoconto consiglio di cds del 30/11/2017 PDF E-mail
Facoltà
Scritto da Staff Aulett@'99   
Giovedì 30 Novembre 2017 14:34

news didatticaNella giornata del 30 Novembre alle ore 12.30 presso l'aula Ascoli si tiene il consiglio corso di laurea in Medicina e Chirurgia

 

COMUNICAZIONE DEL COORDINATORE

- Il prof Gallina, comunica che ci sono state un aumento delle domande di assenze giustificate e quindi ha invitato ad una maggiore partecipazione
- La Prof letizia chiede chiarimenti in merito alla possibilità di poter cambiare presidente della commissione per lo svolgimento dell'esame in caso di problemi salutari. Il Prof Gallina risponde che, con adeguato preavviso, è possibile cambiare il presidente della commissione al fine di non aver problemi con gli esami
- Il Prof Gallina comunica che giorno 2 si celebrerà il "Graduation Day" ed invita ad una adeguata presenza
- Si ricorda che giorno 5 Dicembre ci saranno le votazioni per il CDS. A tal proposito, il Prof Gallina ricorda di fare l'interesse degli studenti
- Si comunica che ci sono dei problemi con i tirocini di patologia generale per problemi di struttura
- Nell'appello di settembre si sono verificati più di 600 iscritti per il tirocinio di terzo anno. Il prof Caruso, per problemi vari, non è riuscito a verbalizzare tutti i 600 iscritti. Avverrà un nuova verbalizzazione per gli iscritti restanti nell'appello di Gennaio. Il Prof Gallina, invita a fare richiesta di verbalizzazione al Prof Turdo.
Si utilizzerà l'elenco dei prenotati di settembre, verrà aperto il verbale e si procederà alla verbalizzazione.
- I primi di marzo inizierà il tirocinio pre-laurea A.A. 2017/2018, chi lo salterà, ricorda il Prof Gallina, non avrà modo di recuperarlo
- Il Prof. Ferraro, al termine del suo mandato per  il presidio di assicurazione e qualità, verrà sostituito dal Prof. Giammanco.
- Il prof. Cammà sottolinea la situazione dell'accreditamento di qualità pre-laurea e post laurea. Sottolinea anche che, dato che gli studenti pagano le tasse, bisogna trovare dei requisiti strutturali adeguati per poter permettere agli studenti, specializzandi e non, di poter svolgere al meglio il loro percorso di studi.
PROVVEDIMENTI STUDENTI:

Decadenza e richiesta di reintegro

Per richiedere il reintegro, oltre alla domanda che dovrà essere fatta, lo studente dovrà ripetere tutti gli esami che ha compiuto durante gli anni di studio.

Riconoscimento carriere pregresse

Vengono lette le varie normative presenti sul regio decreto e sul regolamento in materia di reintegro si discute infine di una studentessa che ha fatto richiesta di reintegro , il consiglio delibera l'obsolescenza della carriera che va dal 1999 al 2003 che fatte salve le opportune verifiche sulle disponibilità delle corti la studentessa venga reintegrata al secondo anno con debito del 1° anno. 

Alle 14.23 il consiglio si sospende e si proseguirà con il trattamento dei punti in una convocazione successiva probabilmente il 7/11/2017

 

 

i rappresentanti in consiglio corso di studi

Di Liberto Luigi

Rizzo Irene

Stira Jordi

Artale Massimiliano Maria

Calabrò Ettore

Speciale Ninni

Avanzanto Marialessandra

Ortello Antonella

 


 
Resoconto consiglio di cds del 10/10/2017 PDF E-mail
Facoltà
Scritto da Staff aulett@'99   
Martedì 10 Ottobre 2017 11:49

news didatticaNella giornata del 10 Ottobre alle ore 10.30 presso l'aula Turchetti si tiene il consiglio corso di laurea in Medicina e Chirurgia 

 

Comunicazione del Coordinatore:

 

- viene inserito un punto all'odg aggiuntivo su consiglio della segreteria riguardante il mantenimento del codice piano di studi 2047

 

 

- uniformità schede di trasparenza , è stata istituita una task force formata da docenti ( uno per ogni anno e semestre ) e studenti .

che si occuperà di uniformare le schede di trasparenza a livello nazionale.

 

 

- Sono stati resi noti i risultati del progress Test che vedono il nostro cdl al di sotto della media nazionale .

il prossimo progress test sarà il 14 Novembre ( si invitano gli studenti e partecipare massivamente al test )

 

 

- Tirocini:  sono stati resi fruibili circa 500 posti di tirocinio tra i vari presidi ospedalieri. Gli stessi avranno inizio verso Novembre 

 

- Tirocinio vecchio piano di studi : su intervento del rappresentante Di Liberto si assicura l'inizio dei tirocini in tempo per poter ultimare le ore prima della sessione invernale.

 

- Tirocinio IV anno , sarà distribuito tra i due semestri , l'eventuale assenza dei tutor di riferimento va comunicata inmodo tale da poterne prendere provvedimenti.

 

- viene istituita una commissione per regolamento voto esami di laurea, costituita dai professori Fiorentino, Caruso e Di Liegro, e dai rappresentanti degli studenti Di Liberto e Calcavecchia, che si occuperà di rivalutare il regolamento del voto di laura in quanto negli ultimi anni il CdL di Medicine e Chirurgia ha registrato alti voti di laurea discrepanti con i risultati dei vari Progress Test.

 

 

- la Prof.ssa Colonna Romano prende la parola per salutare colleghi e studenti in quanto lascerà la carica causa pensionamento 

 

 

- Viene discusso il secondo punto all'OdG relativo all'iscrizione ad anni successivi al primo da parte degli studenti provenienti da altri CdL. Per normare tale situazione la Scuola ha delineato un regolamento che riprende quanto decretato dall'art. 12 (riconoscimento della carriera pregressa purché ci siano i posti disponibili nella coorte di riferimento). la convalida di materie relative a carriere pregresse potranno essere convalidate solo se, nell'anno accademico in corso, ci saranno posti disponibili nelle relative coorti. In caso di posti disponibili e di numero pari di CFU, il posto verrà assegnato agli studenti aventi media più elevata. Nello specifico la scuola di Medicina ha escluso da tale valutazione le ADO e i tirocini. 

 

I rappresentanti propongono, a tal proposito, di innalzare il tetto max di cfu previsti per l'iscrizione agli anni successivi al primo mediante convalida di insegnamenti acquisiti in altri CdL ad un numero totale di 33 (39 - 6) CFU. 

 

 

- Immatricolazioni studenti in sovrannumero nel caso in cui i provvedimenti istituzionali prevedano l'immatricolazione in sovrannumero, per garantire un'equa ripartizione, gli studenti in più verranno destinati al canale hypatia fino al raggiungimento della soglia stabilità (110 unità); eventuali immatricolazioni superanti tale soglia saranno valutate successivamente. Se gli atti verranno notificati in data tale da non garantire la frequenza del 70% delle lezioni, gli studenti dovranno immatricolarsi l'anno successivo.   

 

 

- Riconoscimento materie conseguite in Erasmus/Visiting: l'atto documentale dovrà essere mandato secondo le vie ufficiali dall'Università in cui sono state conseguite le materie. Considerati gli elevati numeri di atti ricevuti, sono stati presi in esame esclusivamente 9 richieste da parte di laureandi:

 

500269 59 CFU approvati nel Learning -> 53 CFU acquisiti a Palermo

576692 58 approvati nel Learning -> 64 CFu acquisiti a Palermo

590125 58 CFU approvati nel Learning -> 58 CFU acquisiti a Palermo 

588720 33 CFU approvati nel Learning -> 23 CFU acquisiti a Palermo

607903 34 CFU approvati nel Learning -> 

502374 30 CFU approvati nel Learning -> 30 CFU acquisiti a Palermo

590161 86 CFU approvati nel Learning -> 63 CFU acquisiti a Palermo

560921 (visinting) 69 CFU approvati nel Learning -> 60 CFU acquisiti a Palermo

501869 -> rimandato a verifica

 

 

- Discussione 4° punto all'OdG 'Mobilita’ Erasmus/Visiting : proposte per bando a.a.2018/2019': gli studenti chiedono, rispettando il numero di posti disponibili mantenendolo invariato, di aprire una finestra al secondo semestre se suddetti posti non saranno tutti occupati. Dal 6 al 10 Novembre chi è nelle condizioni necessarie per poter partecipare potrà ripresentare nuovamente domanda. 

 

 

- Discussione 6° punto all'OdG 'Sorveglianza sanitaria studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia': tutti coloro che andranno a svolgere attività all'estero dovranno esibire un documento di sorveglianza sanitaria, suddetto documento dovrà altresì essere inserito in carriera prima della laurea, causa impossibilità di conseguire la stessa. 

 

il consilglio si chiude alle ore 12.40

 

i rappresentanti in consiglio corso di studi

Di Liberto Luigi

Rizzo Irene

Stira Jordi

Calabrò Ettore

Speciale Ninni

Avanzanto Marialessandra

Ortello Antonella

 
Ciao Davide PDF E-mail
Facoltà
Scritto da Staff Aulett@'99   
Giovedì 03 Agosto 2017 09:55

LuttoL'associazione Aulett@'99 si unisce sentitamente al cordoglio della famiglia per la prematura scomparsa del giovane collega Davide Giocondo.

 

 


 

 

 

Lo Staff di Aulett@'99

 
Componenti commissione paritetica scuola di medicina PDF E-mail
Facoltà
Scritto da Irene Rizzo   
Martedì 25 Ottobre 2016 15:55

news didatticaSi comunica agli studenti della Scuola di medicina e chirurgia i componenti nominati in commissione paritetica.

 

 

Clicca QUI

 
Avviso OFA - A.A. 2016/17 PDF E-mail
Facoltà
Scritto da Sara Valenti   
Lunedì 26 Settembre 2016 20:37

news didatticaGli studenti che devono recuperare gli OFA dovranno seguire le lezioni in modalità e-learning per le seguenti materie: BIOLOGIA, CHIMICA, FISICA.

 

Lo studente che ha riportato l’OFA in una o più delle discipline sopraelencate deve accedere con le proprie credenziali d’accesso al portale studenti all’indirizzo studenti.unipa.it.

Scorrendo la colonna di sinistra, alla voce “Altri Servizi” troverà come link l’accesso al sistema OFA mediante il quale potrà seguire le video-lezioni.

Le video-lezioni sono strutturate in unità didattiche, documenti di approfondimento, riferimenti bibliografici, link a siti Internet, simulazioni, esercizi e i test di autoverifica del proprio livello di preparazione. Ogni studente deve seguire le video-lezioni relative alla disciplina in cui ha riportato l’OFA, tenendo conto delle informazioni della tabella riportata al seguente LINK e delle modalità di assolvimento definite dal Corso di Laurea a cui risulta iscritto.

 

Dopo avere seguito i moduli online riguardanti la disciplina in cui ha riportato l’OFA, lo studente deve stampare la Certificazione che documenta la frequenza alle attività online: quest’attestazione rappresenterà la conferma che è stata svolta l’attività in modalità elearning.

 

Lo studente dovrà inviare tale documento via e-mail al Manager della Didattica della Scuola di Medicina: Dott.ssa ALICE CALAFIORE al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

In questo percorso di recupero OFA, saranno disponibili dei Tutor per ogni area disciplinare, a cui rivolgersi per ricevere chiarimenti sui contenuti, sulle modalità di assolvimento degli OFA per il proprio Corso di laurea, sulle specifiche riguardanti una disciplina di un determinato Corso.

 

I nominativi dei tutor e le modalità per contattarli saranno indicati successivamente.

Per eventuali richieste di chiarimenti per accedere alla piattaforma o segnalazioni di problemi tecnici, ci si può rivolgere alla dott.ssa Cristina Scalia (Centro di orientamento e Tutorato - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure tel. 091/23865512 il mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00).

 

 

...Aulett@'99...sempre al fianco dello studente!!!

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 35
© 2010 AULETT@'99 | POWERED BY GIANCARLO FURCIERI
 

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information