FAQ – Guida ADO: cosa sono e a che cosa servono?

Durante queste prime settimane di lezione, molte sono state le richieste di delucidazioni sulle ADO. Ecco a voi una guida al fine di chiarire ogni dubbio a riguardo.

La sigla ADO significa “attività didattiche opzionali“. Quest’ultime sono delle mini-materie da 3 CFU ciascuna, le cui lezioni ed esami sono previsti durante la sessione (invernale, estiva e di settembre). Potete sostenerne quante ne volete (per un max di 50 CFU) ma, ai fini della laurea, ne bastano tre, per un totale di 9 CFU.

Come iscriversi: all’interno del portale studenti, sezione piano di studi, tra le materie del primo anno, è presente un insegnamento dal nome “Gruppo di insegnamento ADO”. Basta cliccare sul + accanto a questa dicitura per fare aprire la pagina dedicata alle ADO. In questa pagina basterà cercare l’ADO per codice materia o per titolo e iscriversi sia alle lezioni che all’esame (se già possibile).

L’elenco delle ADO viene reso noto generalmente durante il mese di dicembre e viene continuamente aggiornato. Comunicheremo la pubblicazione delle varie ADO all’interno del gruppo Facebook SOS ADO, raggiungibile a questo link.

Potrebbero interessarti anche...