News volatili

Lo staff Aulett@'99 vi aspetta tutti i giorni presso la nostra sede al secondo piano del complesso didattico Aule Nuove

 ***


 Per diventare soci Aulett@'99 veniteci a trovare presso la nostra sede portando con voi 2 foto formato tessera e copia di un documento. Riceverete GRATUITAMENTE la MEDICAL CARD per partecipare a tutte le nostre attività e per usufruire di tutte le nostre convenzioni 


 ***


 Sono state rese note dal MIUR le date per i test di ammissione ai Corsi di Professioni Sanitarie (4 Settembre) e Medicina e Odontoiatria (8 Settembre) 


 ***


 Per conoscere date e sedi di svolgimento delle ADO vi invitiamo a visionare la sezione ADO ATTIVATE del nostro sito


 ***


Gruppi Facebook






 



Visite al nostro sito

Visite quotidiane: 

Visite totali: 

Calendario Lezioni "Hypatia" - I e II semestre - A.A. 2014/15 PDF E-mail
Hypatia
Scritto da Staff Aulett@'99   
Martedì 19 Agosto 2014 13:35

news didatticaSi comunica agli Studenti che è stato pubblicato il calendario didattico per l'A.A. 2014/15 - SEDE CALTANISSETTA

 

CALENDARIO I ANNO

 

CALENDARIO II ANNO

 

CALENDARIO III ANNO

 

CALENDARIO IV ANNO

 

CALENDARIO V ANNO

 

CALENDARIO VI ANNO

 

 

...Aulett@'99...sempre al fianco dello studente!!!

Add a comment
 
Inaugurazione Anno Accademico a Caltanissetta PDF E-mail
Hypatia
Scritto da Staff Aulett@'99   
Sabato 08 Dicembre 2012 17:32

hypatia

 

Si è inaugurato ieri, presso l'Aula Magna del Palazzo Moncada, l'Anno Accademico 2012/2013 per i 65 studenti del CdL Hypatìa che da quest'anno intraprenderanno il loro Corso di studi in ambito medico- chirurgico. Ospiti del cerimoniale,in eccellente toga rossa, tutta la componente docenti presieduta dalla Prof.ssa I.Diliegro (presidente del Corso di Laurea) e dal Preside della Facolta' di Medicina e Chirurgia Prof. G. De Leo. In veste di autorita'istituzionali e politiche, come rappresentanza di nuove realta' in futuro e affine connubio con il Consorzio Universitario,presenti alla cerimonia augurale l'attuale presidente del Consorzio,C. Torrisi, il Presidente/ Commissario straordinario del Cefpas,M. Ricotta, il Sindaco di Caltanissetta, M. Campisi, il presidente/ Commissario Straordinario della Provincia di Caltanissetta, C. Battista,il Ccordinatore dei Poli Decentrati dell'Universita' di Palermi, E. Castorina e, il Dott. Cantora, in rappresentanza dell'assessorato regionale della Sanita' assegnato alla. Dott.ssa Lucia Borsellino.

 
Il cerimoniale ha esordito con un piccante e riflessivo discorso affrontato dal Prof. G. De Leo,il quale,ripercorrendo tutta la storia,ormai quasi ventennale, del Polo didattico di Caltanissetta, e non oscurando nessuna delle difficolta' contro cui si e' dovuto combattere per la sua realizzazione e mantenimento, ha concluso, sorprendendo tutti i presenti, con l'anteprima di quello che,sotto ogni prospettiva,diventera' in breve un Campus Universitario! "Lo scorso anno ci sono state parole,quest'anno ci sono stati i fatti: SimHos, convenzioni con Scuole di specializzazione e il progetto di internazionalizzazione battezzata con l'esclusiva di un Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese, sono le 3 innovazioni che fanno e faranno del Polo Didattico di Caltanissetta un vero e proprio centro di eccellenza in cui concentrare numeri e qualita'" queste alcune delle qualificanti descrizioni del CdL Hypatìa esposte dal nostro preside di Facolta', il quale, richiamando piu' volte ad una stretta e collaborativa cooperazione tutte le strutture che gravitano intorno all'Universita' e all'Istruzione, ha concluso con un eccezionale disegno progettuale che, alleggerendo la burocrazia, si realizzera' con l'impegno del Cefpas quale futuro nido per un vero e proprio Campus Universitario! L'augurio conclusivo e i ringraziamenti finali sono stati rivolti,infine, agli studenti, pompa vitale per il Polo didattico, ai genitori degli stessi, ai Docenti ed, in particolare,al Prof. F. Fiorino,responsabile del tutoraggio e coordinatore di eccellenti iniziative del CdL, e la Prof.ssa I. Diliegro quale esemplare Presidente di Corso di Laurea.
All'evento augurale e' pervenuto anche il pensiero del Presidente della Regione R. Crocetta.

 
Lo staff Aulett@'99 era presente all'evento. E' con tutto questo fulcro di buoni propositi e di obiettivi che, spogliandosi del Morfeo sognatore, si realizzano nel tempo, che auguriamo a tutti i colleghi Hypatiani di trarre proprio la determinazione e il senso del sacrificio profondamente radicati al Polo, facendo del CdL Hypatia quasi una metafora del nostro corso di studi in cui queste qualita' faranno del vostro, oggi, sogno sicuramente una futura realta': buon Anno Accademico, Colleghi!!!

 

...Aulett@'99...sempre al fianco dello studente!!!

Add a comment
 
Inaugurazione SimHos © (Simulated Hospital) - Corso di Laurea Hypatia PDF E-mail
Hypatia
Scritto da Staff Didattica   
Giovedì 14 Giugno 2012 09:13

LOGO-MEDPASi è inaugurato ieri, presso il Cefpas, sede del secondo triennio del Polo di Caltanissetta della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo, il SimHos © (Simulated Hospital), centro per l'addestramento preclinico in simulazione alle abilità necessarie all'esercizio della professione di medico-chirurgo.


Progettato per la miglioria qualitativa nella formazione professionale medico-chirurgica, il centro è uno dei pochi, a livello nazionale e internazionale, al servizio esclusivo degli studenti di Medicina e Chirurgia e non ha solo scopo valutativo (come la maggior parte dei centri di simulazione) ma appunto formativo. Il progetto, orgogliosamente e tenacemente sostenuto dal Prof. F.Fiorino, docente del Corso di Laurea, e sostenuto dalla Prof. Italia di Liegro, dal Consozio Universitario Nisseno e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo, ha determinato un ulteriore slancio ad una grandiosa, seppur piccola, realtà. 

 

Alla presentazione della pregevole realizzazione sono intervenuti: il Preside della Facoltà, Prof. G.De Leo, il quale ha espresso, in maniera solidale, con le altre componenti di rappresentanza istituzionale, il VicePresidente del Consorzio Universitario Nisseno, Dott. Claudio Torrisi e il Coordinatore dei Poli Decentrati dell'Università di Palermo, Dott. Ettore Castorina, le Sue congratulazioni per l'ottimo operato e per l'entusiasmo partecipante e fortemente manifesto dai numerosi studenti presenti all'evento inaugurale. Un intervento ricco di speranza e nello stesso tempo di determinazione e fiducia nei confronti del Polo di Caltanissetta e fortificato dall'affettuoso applauso dei suoi studenti, è stato espresso dalla Prof. Italia Di Liegro, attuale Presidente del CdL Hypatia.

 

Durante la cerimonia e la presentazione, alcuni studenti si sono già resi protagonisti del centro formativo attuando una sobria scenetta, simulando un caratteristico caso di "gravidanza ectopica" che ha permesso di spiegare il modo in cui verranno gestite ed abilmente utilizzate alcune delle 5 sale in cui è articolato l'ambizioso progetto: Admittance Counselling Room (per l'approccio medico-paziente), Examination Emergency Room, MEDicine Emergency TRAining Room (con tantissimi manichini e ottimi simulatori),  SURgery TRAining Room (sala dedicata al miglioramento delle abilità chirurgiche) e la Classroom (in cui attraverso uno spettacolare circuito audio/video gli gli studenti possono assistere ed apprendere ciò che gli altri colleghi stanno eseguendo, in tempo reale, nelle altre sale). 

 

Una spinta qualificante per il Corso di Laurea Hypatia che, attraverso il SimHos, percorre ad alto titolo la fertile strada per il raggiungimento di un Centro d'Eccellenza rendendo sempre più concreta la possibilità che il Polo di Caltanissetta diventi un ottimo Campus Universitario. Ci auguriamo che in tempi brevi anche la sede di Palermo potrà essere dotata di un centro all'avanguardia come il SimHos di Hypatia.

 

 

A seguire alcune foto della cerimonia inaugurale

 

simhos001 simhos002 fiorinostudenti nastro nastro1 nastro2 nastro3 nastro4 diliegro fiorino simhos003 simhos004 simhos005 simhos006  simhos007    simhos008    simhos009    simhos010    simhos011  simhos012    simhos013  simhos014     simhos015 simhos019     simhos017     simhos018     simhos020

 

 

...Aulett@'99...sempre al fianco dello studente!!!


Add a comment
 
TIROCINIO VI ANNO CdL Hypatia PDF E-mail
Hypatia
Mercoledì 07 Marzo 2012 19:43

hypatia

 

Tirocinio professionalizzante VI ANNO CdL Hypatia : Per calendario, il tirocinio previsto il mercoledì pm dalle 13 alle 18 può esser svolto presso uno dei reparti in cui sono disponibili, da tutor, i seguenti sanitari dell'Azienda Ospedaliera Sant'Elia di Caltanissetta. Si invitano, pertanto, gli studenti ad organizzarsi in gruppi specificando il reparto che desiderano seguire secondo le disponibilità di cui sotto!

Coordinatori : Dott. Francesco Scaffidi Abbate - Dott. Federico vancheri
Reparti Coinvolti :
Chirurgia Generale Primario Dott. Silvio Moriri
Medicina Interna Primario Dott. Federico Vancheri
Cardiologia Primario Dott. Salvatore Giglia
Malattie apparato respiratorio, Responsabile Dott. Pasquale Scarantino

Elenco tutori:
Dott. Federico Vancheri
Dott. Salvatore Giglia
Dott. Maurizio Alletto
Dott. Antonino Burgio
Dott. Gianfranco Gruttadauria cardiologo
Dott. Antonino Granata diabetologo
Dott. Pasquale Scarantino
Dott. Elio Virone
Dott. Silvio Morini Chirurgia
Dott. Francesco Scaffidi Abbate Chirurgia
Dott. Aldo Amico Chirurgia
Dott. Michele Cammarata Chirurgia
Dott. Domenico Cirrito Chirurgia
Dott. Giuseppe Giannone ginecologia
Dott. Giuseppina Carrubba Ginecologia
Dott. Giuseppe Cavaleri Pediatria
Dott. Emilio Capra Pediatria
Dott.M. Giuseppina Costanza Centro trasfusionale
Dott. Aulo Di Grande Emergenze
Dott. Salvatore Di Naro Pediatra
Dott. Natale Francaviglia Neurochirurgo
Dott. Maria Giovanna Randisi Neurologo
Dott. Michele Maria Vecchio Neurologo
Dott. Francesco Talarico Chirurgia Vascolare
Dott. Francesco Vacirca Urologia
Dott. Giuseppe Amico ORL
Dott. Catia Puleo centro trasfusionale
...Aulett@'99...sempre al fianco dello studente!!!
Add a comment
 
Esito esame di Statistica Hypatia PDF E-mail
Hypatia
Scritto da Melissa Sciumè   
Giovedì 16 Febbraio 2012 11:07

statisticaAl seguente link (pagina personale della Prof.ssa D.Vancheri) è possibile visionare l'esito dell'esame di Statistica e informatica del CdL Hypatia 

 

 

ESITO STATISTICA HYPATIA

 

La registrazione della materia avverrà giorno 28 Febbraio p.v. a partire dalle ore 15:00.

 

In bocca al lupo a tutti!!!

 

 

...Aulett@'99...sempre al fianco dello studente!!!

Add a comment
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2
© 2010 AULETT@'99 | POWERED BY GIANCARLO FURCIERI
 

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information