Resoconto consiglio di scuola del 28/05/18

news didattica8Lunedì 28 Maggio 2018 si è svolto presso l’Aula Ascoli, il Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia.

Questi i punti all’ordine del giorno:

1. Approvazione verbale seduta precedente del 18/04/2018 2. Comunicazioni del Presidente:

• Il prof. Vitale comunica ai componenti del consiglio della scomparsa del prof. Tripi , comunicando altresì l’invio di un telegramma riportante un messaggio di cordoglio e di dispiacere da parte della scuola

• Il prof. Vitale legge una lettera da parte dei prof.ssi Averna, Barbagallo, Montalto e Pinto (Med09), che comunica l’intento di attivare la scuola di specializzazione in medicina di urgenza. • Il prof. Vitale legge una lettera del prof. Corsello, in cui notifica la sua intenzione a riconfermarsi Direttore della Divisione di Neonatologia e TIN.

3. Comunicazione componenti del consiglio: Non ci sono comunicazioni da parte dei componenti

4. Corsi di studio: • Offerta formativa 2018/2019: Approvazione carichi didattici per l’Anno Accademico 2018/2019. Il prof. Vitale precisa che ciascun CdL ha dei docenti di riferimento, a cui si deve fare affidamento. Ci potrebbe essere lo spostamento di alcuni docenti da un CdL ad un altro, per motivi burocratici, richiesti dal Ministero dell’Istruzione.

• Piano occupazione aule, in particolare riguardo Igiene Dentale e Dietistica. Non sono abbastanza le aule della Scuola disponibili, e verosimilmente si farà capo al piano occupazionale Aule di Ateneo. Per questo motivo, non verranno accordate richieste di aule per seminari da parte dei docenti.

• Ratifica Decreti Affidamento insegnamenti/tirocini: approvazione, con solo il 40% di posti ricoperti, di quelli messi a bando 5. Regolamento tra gli Atenei di Palermo e Messina dell’ articolazione della rete formativa delle scuole di specializzazione di Ematologia, Urologia, Medicina Legale e Chirurgia Pediatrica di Area Sanitaria ad accesso riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia: approvato all’unanimità.

6. Parere Convenzione per il trattamento delle malattie congenite per i natali e i neonatali e delle malattie rare – AOOR Villa Sofia – Cervello – Responsabile dott.ssa Maria Piccione: ricevuta bozza di convenzione.

7. Convenzione per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie ai fini della costituzione della rete formativa della scuola di Specializzazione: approvato

• Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e del Dolore e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

• Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e del Dolore e la Casa di Cura la Maddalena Palermo

• Chirurgia Generale e la Casa di Cura la Maddalena Palermo • Cardiochirurgia e ISMETT Palermo

• Fisica Medica e ASP Ragusa

• Geriatria e Casa di Cura Valsalva srl – (sede operativa Casa di Cura Latteri srl)

• Malattie dell’Apparato Digerente e la Casa di Cura la Maddalena Palermo

• Ortopedia e Traumatologia e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

• Patologia Clinica e Biochimica Clinica (non medici) e azienda ospedaliera Buccheri La Ferla

• Radioterapia ed il centro di Medicina Nucleare San Gaetano, ex Villa S. Terasa, Bagheria

8. Convezioni per lo svolgimento di Stage individuali ai fini della formazione specialistica e utilzzo strutture per attività didattiche di tirocinio del Dott.: approvato

• Ortopedia e Traumatologia: Dott. Alessio Cioffi, presso A.O.R.N. Santobono Pausilipon Napoli

• Patologia Clinica: Dott.ssa Denise Pavone, presso Azienda Ospedaliera Università Integrate Verona

• Neuropsichiatria Infantile: Dott.ssa Carmela Lo Iacono, presso la Fondazione IRCCS Istituto Carlo Besta di Milano

9. Convenzioni per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie per attività didattiche ai fini del tirocinio curriculare

• Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica con la nuova Casa di Cura D’Anna di Piassistenza

10. Richieste di patrocinio – un seminario, presieduto dal prof. D’Aurenzio, per il secondo corso di chirurgia vertebrale. – Giornata di prevenzione HPV al teatro Massimo organizzato dal Prof P. Almasio e Rotary club Baia dei fenici e Rotaract club Palermo Mondello per il 26/05

Approvato OdG aggiuntivo:

12.7. Richiesta di attivazione della Scuola di Specializzazione di Microbiologia per l’ambito medico, con sede autonoma amministrativa Palermo, per i non medici, per l’A.A. 2017/2018 13.8. Epidemia di morbillo – l’assessorato ha fatto un’unità di crisi per implementare la vaccinazione nei centri. Tra le opzioni, coinvolgimento specializzandi di pediatria e igiene nelle vaccinazioni, Dott. Casuccio ASP 6 chiede agli specializzandi di collaborare. Successivamente si concorderà luogo e data. Vitale non vuole che ci sia l’atto diretto, che potrebbe comportare un effetto collaterale, non può concordare …

14. Si vuole mettere in progressione di carriera qualcuno che possa diventare ordinario. In rete con messina, per aggregazione (Picciotto a Fenga, Toscano e Vitale- mail su richiesta di insediamento e istituzione della scuola con sede amministrativa Messina)

Si ringraziano i Rappresentanti delle associazioni Studentesche Aulett@’99 e Vivere Medicina, presenti in Consiglio.

Riservato ad ogni diritto e utilizzo. La condivisione è autorizzata esclusivamente citando la fonte.

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente

Potrebbero interessarti anche...