Resoconto consiglio CCS in Medicina e Chirurgia del 20/06/2019

Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è convocato, con procedura d’urgenza, giorno 20 Giugno 2019, alle ore 11.00, presso l’Aula Ascoli, con il seguente OdG:

1. Comunicazioni del Presidente:

Il prof Gallina ricorda che la convocazione del consiglio è stata resa necessaria per la convalida dei crediti dei TOR entro il 30 giugno.

Si discute in merito al decreto Calabria che è stato approvato nella giornata del 19/06/19 in Senato Italiano.

Si confermano le modifiche approvate dal Senato accademico (margine di 12 giorni tra due appelli consecutive e pubblicazione entro 30 giorni delle date al giorno dell’appello).

Viene sollecitato il caricamento delle schede di trasparenza da parte dei docenti.

Il prof Cappello informa l’approvazione del Decreto sulle norme del corpo donato alla scienza e tessuti post-mortem, sottolinenando come ciò complichi ancor di più la burocrazia e i costi per il mantenimento delle attività scientifiche.

Si comunica la pubblicazione del quarto avviso di vacanza per la mancanza di prof per tutti i canali di medicina.

2. Comunicazione dei componenti del Consiglio:

Nessuna comunicazione da parte dei componenti del consiglio.

3. Ratifica decreti prot n.1565 e prot. n.1572 del Coordinatore del Corso di Laurea:

Il Miur ha aumentato il numero di studenti per il futuro primo anno da 350 a 400.

4. Progetti Erasmus+ e Visiting Student: provvedimenti: approvazione e rendicontazione dei CFU acquisiti in mobilità nell’a.a. 2017/18:

Il consiglio approva i verbali inerenti i CFU acquisiti in mobilità nell’a.a. 2017/18, le commissioni hanno valutato, utilizzando un metodo di conversione quanto più equo possibile per gli studenti.

Il Consiglio approva nuovamente le griglie di valutazione per la mobilità Erasmus e Visiting utilizzato per l’attuale anno accademico.

Si approva una richiesta di Erasmus for traineeship.

Interviene la prof Florena che apre ad una parziale riapertura delle pratiche di Visiting per il prossimo anno accademico, individuando due mete. Inoltre si consiglia di considerare e valutare bene i voti ottenuti nelle mete Erasmus così come avviene durante gli esami ad Unipa.

5. Provvedimenti Studenti:

5.1 riconoscimento carriere pregresse:

Il consiglio approva i riconoscimenti delle carriere pregresse analizzate dalle commissioni di valutazioni per le varie materie.

5.2 richieste di cambio canale:

Vengono approvati i pochi passaggi dai canali aggiuntivi sui canali Chirone e Ippocrate.

6. Tirocini curriculari: provvedimenti:

Il consiglio ratifica la richiesta delle 30 h di frequenza in reparto per gli studenti del I e II anno.

In Consiglio si discute in merito all’organizzazione in generale dei tirocini e si garantisce una maggiore celerità per il prossimo anno accademico sia per quanto concerne i tirocini pre-clinici sia per i tirocini clinici.

I futuri tirocini pre-clinici del I e II anno verranno svolti nelle nuove aule di esercitazione nel plesso di Igiene e Microbiologia, pertanto si auspica che il bando venga già pubblicato e lavorato nel I semestre del prossimo anno accademico:

7. Proposte nomina Cultori della materia:

Il consiglio approva le richieste pervenute inerenti ai cultori della materia.

8. Varie ed eventuali:

Per quanto riguarda il bando viaggi e soggiorno studio, si comunica che siano arrivate altre richieste da parte degli studenti.

In merito al Corso sulla Sicurezza, verranno programmati nei prossimi mesi nuovi turni per l’adempimento delle 12 h frontali.

Il terzo anno uscente effettuerà con molta probabilità il Corso frontale sulla sicurezza nel mese di settembre.

Dall’a.a 19/20 gli studenti del primo anno, prima dell’inizio del tirocinio curricolari, devono aver effettuato il corso sulla sicurezza in toto e la visita di sorveglianza sanitaria.

Tutti gli altri studenti “verranno sanati” nel corso dei prossimi anni accademici. Seguendo la priorità dello studente che deve effettuare i tirocini clinici.

Potrebbero interessarti anche...