Resoconto consiglio CCS in Medicina e Chirurgia del 22/11/2019

Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è convocato venerdì 22 Novembre 2019, alle ore 11.00, presso l’Aula M. Ascoli, con il seguente O.d.G:

1. Comunicazioni del Presidente:

Il prof. Gallina comunica l’inizio di rapporti di collaborazione per le scuole di specializzazione con l’Università di Mogadiscio (Somalia) per la formazione di nuovi medici in Somalia.

Il prof saluta  i nuovi professori associati, nominati quest’anno, e propone come prima azione l’approvazione L.A. per Erasmus.

La dott.ssa Melia del MIUR ha comunicato ai vari rettori delle Università italiane che sarà attivato il processo di organizzazione del tirocinio trimestrale per la laurea abilitante (Decreto Fedeli) affinché si possa usufruire per la sessione di luglio 2021 (quinto anno attuale). In questo caso sarà deliberato uno schema per svolgere questo tirocinio tra il quinto ed il sesto anno, e saranno modificate i periodi delle sessioni di laurea per farle collimare con le sessioni di abilitazione.

2. Comunicazione dei componenti del Consiglio:

La prof.ssa Di Liegro ricorda l’evento, svolto il 20 novembre a Cl, per i premi di laurea dedicati a personalità di rilievo coinvolti nel CdL del polo di Cl.

I rappresentanti di Aulett@‘99 e Vivere Medicina presentano la proposta di ri-attivazione della mobilità Visiting per l’A.A. 2019/20. Verrà posta in discussione al prossimo consiglio CCS come punto all’ordine del giorno. La prof Balistreri si rende disponibile per la gestione, se coadiuvata, dei visiting per il prossimo A.A.

 

3. Offerta formativa 2020/21 adempimenti:

In mattinata il prof Latteri ha firmato il bando per la nomina dei nuovi coordinatori di corsi di laurea, si comunica che il consiglio di Inter-classe delle prof. Sanitarie è stato sciolto per la formazione di 5 corsi di studi.
L’offerta formativa per il 2020/2021, conferma i numeri stabiliti per l’anno 2019/20, grazie all’ampliamento delle UOC proposte nel territorio palermitano e alla ristrutturazione dell’aula per i tirocini pre-clinici a piccoli gruppi. Alla luce di ciò si ritiene che per l’A.A 2020/21 vengano confermati il numero di 400 studenti (150 Chirone, 150 Ippocrate, 100 Hypatia) per il prossimo primo anno. Il Consiglio approva all’unanimità.

I docenti di Istologia presentano nuovamente la proposta di rendere la materia annuale (mantenendo l’esame al II semestre), il consiglio approva.

L’insegnamento “Malattie degli Organi di Senso” viene confermata al primo semestre, sebbene ci siano ampi margini per una modifica più consistente di tutto il piano di studi nei prossimi consigli.

La prof.ssa Matranga propone il cambio di denominazione di “Igiene e Medicina del Lavoro” per inserire anche Statistica Medica.

Il prof Russo, in concordanza con la Prof.ssa Florena, propone per l’insegnamento “Oncologia Clinica” lo spostamento al II semestre del V anno. Viene pertanto proposto l’anticipo dell’insegnamento “Igiene e medicina del lavoro” al I semestre (con esame annesso) per bilanciare lo spostamento di “Oncologia Clinica” per l’A.A. 2020/21.

4. Approvazione SMA:

Le percentuali qualitative dell’insegnamento, secondo commissione AQ, risultano in linea con la media nazionale sebbene gli indicatori siano spesso fallaci. Si sollecitano gli studenti a compilare i questionari di valutazione dei docenti in maniera critica. Il tirocinio risulta qualitativamente inadatto, per cui si lavorerà per un miglioramento. Il rapporto docenti/studenti risulta al pari alle medie italiane. Si propone una modifica del format di  valutazione della qualità dei tirocini clinici.

5. Approvazione L.A. Erasmus a.a. 2019/20:

Il consiglio approva 98 L.A. Erasmus per l’a.a 2019/20 sotto il limite dei cfu stabiliti.

6. Provvedimenti carriere studenti:

Le carriere verranno estrapolate via via per i vari corsi di laurea della scuola di scienze di base. Si stima che entro fine dicembre si riesca ad approvare le convalide per il I anno (prima dell’inizio della sessione di esame).

Si discute in merito al cambio Canale al I anno Chirone-Ippocrate, il consiglio approva le pratiche di passaggio pervenute.

Vengono approvati i passaggi da canali laterali per anni successivi verso Chirone ed Ippocrate.

7. Attività didattiche opzionali: provvedimenti:

Si sottopone la proposta di modifica dell’ insegnamento “ADO”, allo stato attuale il valore di 50 CFU (tetto massimo di ADO effettuabile) sebbene siano 9 cfu quelli richiesti per il CdL in Medicina e Chirurgia. Pertanto le ADO a partire dal prossimo A.A. 2020/21 verranno posizionate al 1 anno del CDLMU in Medicina e Chirurgia dal valore di 9 CFU. Per gli studenti già iscritti, l’insegnamento rimarrà al VI anno e verranno caricate automaticamente quando avverrà l’iscrizione al VI anno.

8. Applicazione Legge 81/2008:

Il corso di sicurezza è quasi a regime completo, per cui per dicembre è programmato lo svolgimento del corso e-learning sulla sicurezza della durata di 4 h per il primo anno. Viceversa per dicembre sarà programmato il Corso frontale per il II anno.

La visita di sorveglianza sanitaria, dopo questo allineamento, subiranno una maggiore attenzione per intraprendere lo stesso percorso svolto con il corso di sicurezza.

9. Proposte di nomina cultori della materia:

Vengono approvate le nomine dei cultori della materia presentate in consiglio.

10. Tirocini curriculari: provvedimenti:

Il bando per i tirocini pre-clinici è stato inviato al COT, pertanto entro Natale partiranno i bandi e di conseguenza entro marzo è previsto l’inizio dei tirocini pre-clinici del I e II anno.

11. Calendario Lauree Marzo 2020:

Le Lauree di marzo saranno gli ultimi 5 giorni del periodo previsto dal calendario didattico d’ateneo. Si dovranno rispettare le scadenze per la verbalizzazione dell’ultima materia.

Potrebbero interessarti anche...