Resoconto Consiglio Ccs del 25/06/2020

Il giorno 25 giugno 2020 alle ore 11:00 e’ convocato il CCL di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia  con il seguente ordine del giorno:

1) 1. Comunicazioni del Presidente:

Prende la parola il prof. Gallina, ribadendo che il test d’ingresso per il CDLMU in medicina e chirurgia verrà svolto in presenza in tutte le sue sedi come previsto dal decreto ministeriale con le norme previste per il distanziamento sociale. Anche il concorso di specializzazione potrebbe svolgersi in parte nella sede di Palermo. Si ribadisce la difficoltà a far partire le attività in presenza.  Si discutono le centinaia di pratiche in merito alle convalide e alle pratiche Erasmus che sono pervenute nel corso dell’ultimo anno e sono pronte per la ratifica. Nel corso dei prossimi due giorni verranno aggiornate le schede di trasparenza degli insegnamenti.

Si comunica l’istituzione del nuovo presidente del consorzio del polo di Caltanissetta. Viene ricordato l’istituzione di un premio di laurea istituito dalla famiglia Bompiano, verranno successivamente specificate le modalità con cui poter concorrere a questo premio. Viene ricordata la proclamazione per i laureati di marzo 2020 che verranno svolte tra il 10 ed il 20 luglio.

2) 2. Comunicazione dei Componenti del Consiglio:

Prende la parola il prof. Ciaccio in merito ad un progetto editoriale che coinvolga i decani delle materie.

3) 3. Ratifica approvazione verbale Consiglio del 12 Giugno 2020:

Il consiglio ratifica il verbale dello scorso consiglio Ccs per il parere da esporre al TAR.

4) 4. Ratifica e approvazione Decreti del Coordinatore:

I decreti verranno approvati nei prossimi punti a causa dell’eterogeneità delle varie pratiche.

5) 5. Richiesta di nomina dei cultori della materia:

Si approvano le nomine dei cultori della materia proposte nel seguente consiglio Ccs.

6) 6. Offerta formativa erogata 2020-21:

Si riporta l’offerta formativa 2020-21, secondo il nuovo DM che prevede la laurea abilitante senza un’esame a valle rispetto all’esame di laurea. Il C.I di Organi di Senso passa al I semestre del 4 anno, mentre Farmacologia passa al II semestre. Al VI anno viene inserito l’insegnamento TPVES da 15 cfu al posto del tirocinio del VI anno. Il tirocinio del I e del II anno vengono abilitati ed assegnati a partire dal III anno con tirocini da 15 cfu per anno. Sarà possibile iniziare il tirocinio TPVES a partire dal V anno. Le ADO vengono riportate a primo anno con un valore da 9 cfu come previsto dal piano didattico. Queste modifiche varranno a partire dal futuro primo anno. Il consiglio approva all’unanimità la proposta. Il TPVES viene approvato tuttavia già dall’anno corrente in corso, con decorrenza  a partire dal manifesto 2015-16.
Per quanto riguarda l’offerta formativa è necessario un numero aggiuntivo di docenti di riferimento per compensare l’aumentato numero di studenti.

8) 8. Modifica piano di studi a.a. 2019-20: inserimento TPVES:

Il consiglio di corso di laurea inserisce nel piano di studi il tirocinio TPVES che andrà a sostituire il tirocinio del VI anno. Verrà predisposta un’apposita scheda di trasparenza almeno per la parte clinica e chirurgica. Queste ultime due blocchi potranno tuttavia essere già svolti a partire dal V anno di corso. Ogni area sarà composta da 100 h (5 cfu), viene sottolineata l’impossibilità da parte del CdL nel fare variazioni riguardo il TPL per i laureandi di Luglio non TPVES. Si sta lavorando per far partire da fine luglio con termine a metà ottobre un turno di tirocinio TPVES, mentre per il TPL fino a fine ottobre con stessa data di inizio.  La commissione di validazione sarà composta dal coordinatore di corso, da un referente dell’ordine e da un’esponente per area. Dal prossimo anno il tirocinio dell’ultimo anno tornerà per idoneità e non in trentesimi.

Prende la parola il rappresentante Ricci in merito alla scadenza per il caricamento del tirocinio TPVES (laureandi di luglio 2020) per il caricamento nella carriera, si ribadisce che per quanto riguarda questa tipologia sarà per idoneità e verrà caricato a dagli uffici all’incirca tra il 21-22 luglio.
Il consiglio approva le modifiche apportate.

9) 9. Tirocinio con modalità a distanza per emergenza COVID-19:

Il consiglio ratifica le modalità dello svolgimento a distanza Del tirocinio approvato dal DM – cura Italia con tutti i punti annessi.

10) 10. Esami di Laurea: sessione estiva a.a. 2019/20:

Il prof. Gallina legge una richiesta pervenuta da alcuni studenti laureandi inerente alla sessione non abilitante proveniente dal senato accademico. Dopo infinite discussioni da parte di tutte le parti, vedendo il numero dei non abilitandi, si facciano tutte le lauree non abilitanti il 23-24 luglio con lo slittamento delle scadenze. Le scadenze in questo modo verranno ridefinite e ripubblicate. Il consiglio approva tale modifica.

11) 11. Proposte Rappresentati degli studenti: modifica calendario didattico VI anno a.a. 2020-21:

Si discute della rimodulazione del piano di studi del VI ANNO riportando tutti gli insegnamenti al I semestre. Inoltre dal prossimo anno sarà previsto un controllo serrato delle presenze. Dopo alcune discussioni tra le parti la proposta viene rifiutata.

12) 12. Calendario Didattico 2020-21: proposte modifiche:

Si delibera per il primo biennio lezioni mattutine, mentre per le lezioni del secondo  triennio nel pomeriggio. Si riportano le modifiche degli insegnamenti per semestre in seguito alle modifiche effettuate.

13) 13. Provvedimenti studenti: riconoscimenti carriere pregresse:

Il consiglio CCS ratifica le pratiche di convalida di carriera pregressa di quasi 300 pratiche. Viene inoltre predisposto per il prossimo anno un end Line per la presentazione delle pratiche di convalida entro un mese dall’immatricolazione.

14) 14. Provvedimenti Studenti: richieste di cambio canale o manifesto:

Il cambio canale è permesso solo agli studenti del I anno tra i due canali con sede di Pa, allo stesso modo le richieste di cambio canale non potranno essere successive al 15 dicembre. Permane la possibilità per i cambi canali dai canali laterali in caso di iscrizione part time. Si approvano le richieste di cambio manifesto per gli studenti FC che ne hanno fatto richiesta.

15) 15. Nuova composizione Commissione Erasmus:

La prof.ssa Di Bella viene inserita nella commissione Erasmus al posto del prof. Valentino, la prof. Chiara Corrado prende il posto di coordinatore per le mete del prof. Scichilone.

16) 16. Erasmus 2018-19 e 2019-20: approvazione T.O.R. già istruiti in Commissione Erasmus:

Il consiglio CCS approva e ratifica i TOR 18-19 e 19-20 giá istruiti in commissione erasmus. La prossima settimana sarà previsto un incontro della commissione erasmus per i L.A dell’anno didattico 2020-2021. Nel corso della prossima riunione erasmus si discuterà della possibilità di svolgere i tirocini ed i relativi CFU all’estero durante la mobilità Erasmus.

17) 17. Commissione Paritetica: integrazione componente studentesca:

Verranno dati i nominativi per la commissione nel corso dei prossimi giorni.

18) 18. Commissione AQ: Integrazione componente studentesca:

Verranno dati i nominativi per la commissione AQ nel corso dei prossimi giorni.

19) 19. Varie ed eventuali:

Le modalità di recupero prevedono che a partire da settembre ripartiranno I tirocini curricolari in presenza naturalmente in base all’andamento del contagio a livello territoriale e nazionale. I tirocini del I e II anno verranno completati a distanza per il numero di ore massimo possibile, il gap verrà probabilmente colmato con delle ore svolte in reparto.

Potrebbero interessarti anche...