Resoconto Consiglio CCS del 13/07/2020

Il giorno 13 luglio 2020 alle ore 12:00 e’ convocato il CCL di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in modalità telematica con il seguente ordine del giorno:

1) 1. Comunicazioni del Presidente:

Prende la parola il Prof. Gallina ricordando ai docenti la scadenza per completare le schede di trasparenza insieme altre scadenze burocratiche invitando tutti i docenti a completare i propri doveri istituzionali nel più breve tempo possibile. Il Prof. ricorda inoltre che domani e dopodomani si svolgeranno all’Ortobotanico le proclamazioni dei laureati di Marzo: si rispetteranno tutte le misure che la situazione sanitaria nazionale prevede e il Prof. Gallina sottolinea che tali misure stringenti si prolungheranno anche per la sessione di laurea di luglio e a tal fine invita i relatori alla massima disponibilità e collaborazione. Il Prof. Gallina ci informa che sta lavorando insieme al Prof. Ciaccio sui bandi dei premi di Laurea tra i quali vi sarà pure quello istituito dalla famiglia Bonpiano.

il Prof. sottolinea come il test di medicina di quest’anno sarà svolto nella sede più vicina alla residenza del candidato al fine di evitare grandi spostamenti sul territorio nazionale; questo graverà molto sull’università di Palermo, si è infatti stimato che ci saranno circa 1000 candidati in più rispetto alla norma e quindi il Prof. anticipa che aumentando il numero di aule vi sarà necessità di un numero di docenti maggiori per completare le commissioni d’aula.

Il Prof. Gallina conclude le comunicazioni leggendo una lettera inviata dal Prof Fiorino a tutti i componenti del consiglio; il Prof. Fiorino in tale lettera si oppone fermamente alla ratifica di una dei punti all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio del 25 giugno cioè il punto riguardante l’eliminazione dei tirocini preclinici, tra cui l’attività svolta dal professore stesso, del primo e secondo anno dall’anno accademico 2020/2021; Il Prof. Fiorino invita alla fine della lettera di recuperare le ore da lui sempre svolte nel primo biennio al terzo anno per un totale di 4 CFU. Interviene Il Professore Ciaccio riferendo che nell’ultimo consiglio tale punto è stato approvato con il favore di tutti invitando quindi a non riparlarne più ricordando anche che si era già data disponibilità, in sede di consiglio del 25 Giugno, per tale traslazione delle ore per non perdere le attività del Professore Fiorino.

2) 2. Comunicazione dei Componenti del Consiglio:

Il Professore Ciaccio anticipa che il prossimo Consiglio di Scuola, in data 21 luglio, si svolgerà di presenza.

3) 3. Istanze Studenti Sistematizzate:

La segreteria studenti sta lavorando al caricamento delle carriere pregresse approvate già in sede di consiglio nella data del 25 Giugno 2020.

Il Consiglio approva all’unanimità i T.O.R. già istruiti in Commissione Erasmus per il periodo di mobilità svoltosi nel primo semestre dell’a.a. 2019/20

4) 4. Tirocini curriculari ed abilitanti: deliberazioni:

Si porta in approvazione la proposta della commissione Erasmus riguardante la validazione anche delle ore di tirocinio durante il periodo Erasmus per un massimo di 6 CFU; questi CFU sono però validi solo per i tirocini curriculari clinici e non per quanto riguarda le ore del TPVES.

Si delibera il recupero, con una data di inizio fra il 27 luglio e il 31 luglio, dei tirocini di presenza per quanto riguarda i tirocini post laurea abilitanti e  TPVES coinvolgendo fin da subito il Policlinico di Palermo per poi recuperare i legami con le altre strutture convenzionate nell’autunno.

Interviene Il Rappresentante Marino chiedendo maggiori informazioni sui periodi di recupero per i tirocini curriculari degli altri anni; Il Professore Gallina afferma che se l’attuale situazione sanitaria dovesse rimanere costante la data di inizio per la ripresa delle attività di tirocinio sarà, con tutta probabilità, quella del 1 Ottobre

Dopo l’intervento del Professore Sardo, che ha giustamente sollevato il problema delle protezione personali in reparto per gli studenti, il Professore Ciaccio ha riferito che a seguito di un incontro con il Rettore e delle altre autorità del policlinico sembrerebbe che tali protezioni siano già presenti in quantità idonee.

 

5) 5. Richiesta di nomina dei cultori della materia:

Si approvano all’unanimità le richieste dei cultori della materia.

6) 6. Integrazione componente studentesca Commissione Paritetica Docenti Studenti:

Si porta in approvazione l’integrazione della Commissione Paritetica tramite l’aggiunta della componente studentesca, i nominativi sono:

Vito Parrinello per la sede di Palermo e Tommaso Marino per la sede di Caltanissetta

7) 7. Integrazione componente studentesca Commissione AQ:

Si porta in approvazione l’integrazione della Commissione AQ tramite l’aggiunta della componente studentesca, i nominativi sono:

Giacomo Caradonna per la sede di Palermo e Giovanna Bellante per la sede di Caltanissetta

 

 

Potrebbero interessarti anche...