Resoconto CCS Medicina e Chirurgia del 05/02/2021

Il giorno 5 febbraio 2021 alle ore 11:00, in modalità telematica, e’ convocato il CCL di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia  con il seguente ordine del giorno:

1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:

Il prof. Gallina prende la parola e comunica al CCS che i numeri dello scorso anno degli ammessi al CdLMU in medicina e chirurgia possono essere confermati (417+3 studenti divisi nei tre canali) anche per l’a.a 20/21. Allo stesso modo viene confermato il processo di avvio del corso di laurea in Medicina e chirurgia ad indirizzo tecnologico (MED-IT).

2) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO:

Prende la parola il prof. Ciaccio confermando le linee per l’avvio del nuovo corso di laurea di MED-IT con la collaborazione delle varie entità universitarie regionali e nazionali. Su richiesta dell’assessorato sono stati aumentati i posti per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, tra cui l’avvio del corso di laurea in infermieristica nella sede decentrata di Trapani (TP), e l’aumento del numero di posti per vari corsi di laurea triennali per le professioni sanitarie. Nella conferenza dei presidi di scuola, sarà aperta la piattaforma per l’accreditamento delle scuole di specializzazione.

Prende la parola nuovamente il prof. Gallina, in merito alla tematica dello status dello studente laureando di marzo 2021 che ritarda il proprio percorso diventando FC e laureandosi nella sessione di luglio 2021, in questo caso la richiesta va indirizzato direttamente al rettore e con ottica di valutazione nazionale e ministeriale.

Il prof. Ciaccio comunica che successivamente verrà formata una commissione per rivedere il piano di studi per i prossimi anni del CdLMU di medicina e chirurgia.

Prende la parola il prof. Craxì in merito ai problemi informatici che stanno scandendo questa sessione invernale di esami e sollecita affinché vengano potenziati i sistemi informatici.

3) PROPOSTE DI NOMINA DI CULTORI DELLA MATERIA:

Vengono approvate e ratificate le pratiche dei cultori della materia pervenuti in consiglio Ccs.

4) SESSIONE DI LAUREA STRAORDINARIA A.A.2019-2020: COMUNICAZIONI E DISPOSIZIONE REGOLAMENTARI:

La sessione di laurea straordinaria 19-20 è confermata nella terza settimana di marzo, per poter conciliare gli obblighi burocratici relativi alla laurea abilitante, si confermano inoltre le scadenze precedentemente inviate al consiglio Ccs. Le richieste di ammissione all’esame di Laurea per marzo 2021 sono attorno alle 200 richieste. Le lauree verosimilmente saranno con le stesse modalità di ottobre 2020 in presenza. Si sollecita sul rispetto del regolamento per l’assegnazione del voto di laurea finale.

5) PASSAGGI DI CANALE SEDE PALERMO: PROVVEDIMENTI:

Si ratificano i passaggi di canale pervenuti in consiglio Ccs provenienti dai canali Esculapio, Spallanzani e Galeno verso i canali Chirone ed Ippocrate. Si approvano i residui passaggi di canale non pervenuti al precedente Ccs, tuttavia a causa di alcune problematiche relative agli ultimi passaggi, il prof. Gallina per il prossimo anno accademico non permetterà più il passaggio di canale al I anno di corso. Rimane la possibilità per gli studenti di galeno, spallanzani ed esculapio per gli studenti ancora iscritti al vecchio canale.

6) RICONOSCIMENTO CARRIERE PREGRESSE: APPROVAZIONI E DELIBERAZIONI:

Si ratificano tutti i riconoscimenti di carriere pregresse pervenute e istruite Ad oggi  dal corso di laurea di medicina e chirurgia. Per alcune pratiche dubbie si attende ancora il parere di alcuni docenti degli SSD di anni superiori al primo. Una seconda piccola parte di pratiche verrà approvata e caricata sul verbale del Ccs di settimana prossima. Il consigliere Edoardo Ricci suggerisce per il prossimo anno accademico di creare un canale informatico esclusivo per il riconoscimento delle carriere pregresse da parte della segreteria studenti, per velocizzare il lavoro relativo al riconoscimento delle carriere pregresse. Si cercherà, nei prossimi mesi, di risolvere questa problematica nonostante le difficoltà organizzative relative all’intero ateneo.

7) T.O.R. ERASMUS: APPROVAZIONI:

Si ratificano le pratiche TOR pervenute in consiglio Ccs e si inviano alla segreteria generale per il caricamento in carriera.
Prende la parola la prof.ssa Corrado, in merito alle partenze del secondo semestre, in particolare non si può partire in modalità outgoing relativamente e solamente al secondo semestre se non in modalità a distanza. Per chi ha richiesto la modalità di partenza per l’intero anno, per cui in caso di partenza dallo scorso semestre, quest’ultimi avranno la possibilità di continuare la mobilità in presenza.

8) APPROVAZIONE SMA:

La scheda di monitoraggio annuale da inviare all’ANVUR è in via di ultimazione grazie al lavoro premuroso della commissione dedicata. Prende la parola il prof. P. Sardo e presenta tutto il piano della scheda annuale.

9) TIROCINI CURRICULARI E TPVES: COMUNICAZIONI E PROVVEDIMENTI:

Prende la parola il prof. Gallina, in merito al vasto discorso dei tirocini curriculari e del TPVES. Il piano vaccinale del policlinico sta procedendo in maniera celere per garantire più vaccinazioni possibili. Si confermano le scadenze previste nell’ultimo documento inviato da parte dell’UOC di igiene ed epidemiologia. Le vaccinazioni continueranno con le dosi Pfizer-BioNTech. Dopo questa fase, all’incirca il 10 marzo, saranno vaccinati i docenti universitari ed il personale universitario, escludendo quelli di medicina e chirurgia. Già da metà/fine marzo, nel caso in cui la vaccinazione vada a buon fine, è possibile un progressivo ritorno dell’attività di tirocinio svolto in presenza con precise condizioni di sicurezza.
Per quanto concerne il tirocinio di III anno, prende parola il consigliere Edoardo Ricci in merito al recupero di quest’ultimo e chiede al prof. Gallina e al prof. Ciaccio. Quest’ultimo risponde che nella prossima settimana verrà presa una decisione in merito allo svolgimento del tirocinio di III anno. Il recupero del tirocinio di III inizierà sicuramente in modalità online. Verrà fatta una manifestazione d’interesse in maniera tale da non far sovrappor

10) VARIE ED EVENTUALI:

Potrebbero interessarti anche...