Resoconto Consiglio di Scuola di Medicina e Chirurgia – 30/03/2021

CONSIGLIO della SCUOLA di MEDICINA e CHIRURGIA dell’UNIVERSITÀ degli STUDI di PALERM

Il Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo è convocato il giorno 30 Marzo 2021 alle ore 12:00 in modalità telematica, tramite piattaforma Microsoft Teams, per discutere e deliberare sul seguenteO.d.G.:

  • Approvazione del Verbale del Consiglio del 18 Marzo 2021: Il consiglio approva all’unanimità il verbale dello scorso consiglio.
  • Comunicazioni del Presidente: Prende la parola il prof. Ciaccio in merito al parere del CUN sull’accreditamento per la scuola di specializzazione di Emergenze-Urgenze per la sede di Palermo. Le attività di tirocinio, grazie alla campagna di vaccinazione, per tutti i cdl della scuola di Medicina, verranno via via riattivate in modalità in presenza. Al momento per il cdlmu di Medicina e chirurgia solamente gli studenti del VI anno torneranno in presenza per le attività di tirocinio. Per quanto concerne il nuovo concorso SSM il prof. Ciaccio, nella conferenza permanente dei presidenti delle scuole di medicina e chirurgia italiane, fornisce notizie sulla pubblicazione del bando verosimilmente nel mese di maggio ed il relativo svolgimento nel mese di luglio. Pertanto le lauree nel mese di luglio saranno precedenti rispetto la data del presunto concorso.
  • Comunicazione dei Componenti:

    Prende la parola il Prof. Craxi che sottolinea la criticità della situazione Tirocini per CdL abilitanti come il CdL in Infermieristica, data delle scarse disponibilità di posti messi a disposizione dalle strutture convenzionate per lo svolgimento Tirocini Curriculari in presenza.

    Il Prof. Gallina interviene presentando le problematiche del CdL in Medicina e Chirurgia, relative alle problematiche date dalle poche disponibilità di posti per il tirocinio soprattutto in area chirurgica.

    La Prof. Mudò sottolinea la trasversalità della problematica, facendo notare come questa riguardi non solo i CdL più numerosi ma tutti i Corsi afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia.

  • Comunicazioni dei Direttori di Dipartimento: Si presenta la programmazione per l’anno 2021 dei tre macro-dipartimenti
  • Parere della Scuola di Medicina e Chirurgia sulla Programmazione Ruoli Personale Docente deliberati dai Dipartimenti di “Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata” (BiND), “Discipline Chirurgiche, Oncologiche, Stomatologiche” (DiChirOnS) e “Promozione della Salute, Materno Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza” (ProMISE) per il 2021: Il prof. Ciaccio presenta la programmazione completa per il BIND, PROMISE e DICHIRONS.
  • Convenzioni per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie a fini della costituzione della rete formativa delle seguenti Scuole di Specializzazione:  Si approva all’unanimità il seguente punto
    1. Urologia e Asp Trapani P.O. S. Antonio Abate;
  • Convenzioni per lo svolgimento di stage individuali ai fini della formazione specialistica e utilizzo strutture per attività didattica di tirocinio degli Assistenti in Formazione delle seguenti Scuole di Specializzazione: Si approvano all’unanimità le seguenti convenzioni
    1. Anestesia e Rianimazione: Dott. Silvia Federico presso Policlinico Gemelli, Roma – Proroga;
    2. Radiodiagnostica: Dott. Randazzo Angelo presso Centro Cardiologico Monzino, Milano;
    3. Radiodiagnostica: Dott.ssa Quintavalle Arianna presso Villa Santa Teresa, Bagheria;
    4. Radiodiagnostica: Dott. Midiri Federico presso Policlinico Gemelli, Roma;
    5. Radiodiagnostica: Dott. Fazzari Fabio presso Humanitas Pio X, Milano;
    6. Ginecologia e Ostetricia: Dott.ssa Procaccianti Roberto presso Ospedale Calibita, Roma– Proroga;
    7. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: ssa Argentino Giulia presso Istituto Nazionale Tumori, Milano – Proroga
    8. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: Dott.ssa Canzonieri Daniela presso Ospedale Universitario di Bruxelles;
    9. Ortopedia e Traumatologia: Dott. Guccione Giovanni presso Casa di Cura XIII Treviso;
    10. Malattie Apparato Digerente: Dott.ssa Centritto Andrea presso Barts Health Hospital, Londra;
    11. Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico: Dott. Bastone Giuseppepresso Med-ex srl, Roma;
    12. Oftalmologia: Dott.ssa Tosto Barbara presso ASP Siragusa, proroga;
  •  Convenzioni per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie per attività didattica ai fini del tirocinio curriculare: Si approva la seguente convenzione tra Corso di Laurea in Infermieristica e Casa di Cura Igea di Partinico
  • 10) Rapporto convenzionale tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, l’Università degli
    Studi di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone”. Incarico al Prof. Carmelo
    Sciumè della Direzione Universitaria dell’U.O.C. di Chirurgia Generale e Laparoscopia del P.O.
    San Giovanni di Dio di Agrigento – Proroga incarico al Prof. Carmelo Sciumè: Il Consiglio di Scuola di Medicina e Chirurgia da parere positivo per la proroga dell’incarico del prof. Carmelo Sciumè.

Si ringraziano i consiglieri di scuola di Aulett@’99 e Vivere Medicina per la partecipazione

Potrebbero interessarti anche...