F.A.Q.

logo_UFFICIALE_auletta_99F.A.Q. MEDICINA E CHIRURGIA – PALERMO

a cura di Ivan Quatra – Rappresentante degli Studenti


Cos’è il libretto universitario (libretto blu)?

E’ un “promemoria” per lo studente su cui verranno registrati i dati relativi alla carriera con gli esiti degli esami sostenuti. Sarà cura dello studente portarlo ogni volta in sede di esame  e mostrarlo al Docente che lo richiede. In caso di smarrimento è possibile richiederne un duplicato, pagando il relativo importo. Occorre riconsegnarlo agli Uffici di Segreteria poco prima della Laurea.

 

Cos’è il libretto rosso?

E’ una sorta di “diario” (riservato agli studenti dei CLM in Medicina e Chirurgia) che ti accompagnerà per tutta la durata del tuo corso di studi e ti permetterà di registrare tutte le attività formative che caratterizzano il tuo percorso personale di studente. Tale libretto non svolge una funzione burocratica ma rappresenta una memoria delle esperienze, delle scelte che farai durante i sei anni. Il libretto rosso è suddiviso in cinque sezioni: nella prima parte dovrai registrare le ADO; nella seconda parte le cosiddette “attività altre” (partecipazione a convegni o seminari, attività in reparto, frequenza di corsi ecc); nella terza sezione vanno registrate le cosiddette attività professionalizzanti (tirocinio collegato ai Corsi Integrati e tirocinio pre-laurea); nella quarta parte registrerai le attività inerenti la preparazione della tesi; infine nella quinta sezione registrerai le attività extra curriculari personalizzate. Ricordati di custodire per bene il tuo libretto rosso perché va riconsegnato al Presidente di Corso di Laurea prima della laurea, quindi è indispensabile per laurearti! Puoi ritirarlo dal Sig.ra Cannella presso il Centro Servizi Generali (2° piano del Complesso Didattico “Aule Nuove” accanto la nostra sede).

 

Cos’è il COT? 

Il COT è un ente universitario che promuove e svolge attività di orientamento, di consulenza e di informazione rivolte agli utenti dell’Ateneo di Palermo, ponendo particolare attenzione verso:
– gli studenti delle scuole secondarie superiori iscritti agli ultimi anni, al fine di offrire loro una qualificata conoscenza dell’offerta formativa dell’Università di Palermo.
– gli studenti universitari, per promuovere l’accesso ai servizi resi dall’Ateneo e dall’ente per il diritto allo studio.
– i laureandi e i laureati, per facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Sotto il profilo amministrativo il COT si configura come un centro dotato di autonomia gestionale e assolve le proprie funzioni avvalendosi di personale docente e non docente.
Per iniziative e attività come la predisposizione e pubblicazione su internet di materiale informativo, la realizzazione di stampati e prodotti audiovisivi digitali, il COT si vale del centro di produzione multimediale CENTRICO dell’Ateneo.

 

Cosa sono le ADO?

Le ADO sono le Attività Didattiche Opzionali. Esse sono proposte dai vari Docenti, organizzate dalla Scuola, si tratta di una sorta di materie a scelta o di corsi teorico-pratici a cui lo studente può decidere di partecipare. Ogni anno la Scuola propone tante ADO, starà a voi decidere a quali ADO partecipare.

Ogni ADO corrisponde a 3 CFU.

Per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia durante i sei anni è necessario seguire OBBLIGATORIAMENTE ALMENO 3 ADO (sono necessari 9 CFU secondo il piano di studi); per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, invece, l’obbligo è di ALMENO 2 ADO (6 CFU secondo i piani di studio) nell’arco dei 3 anni.

Le ADO affrontano tematiche specifiche e quindi generalmente si tratta di veri e propri corsi monograficial termine dei quali, prima di procedere alla verbalizzazione online (con conseguente caricamento nel piano di studi), è previsto un esame finale, scritto o orale, volto ad accertare l’idoneità dello studente (non viene attribuito un voto in trentesimi).

Ogni anno si possono seguire massimo 3 ADO.

I crediti delle ADO, essendo caricati sul piano di studi, possono essere utilizzati per richiedere la borsa di studio e per raggiungere i CFU necessari per accedere all’anno successivo.

 

Cosa sono i tutorati?

I tutorati sono delle esperienze in reparto organizzate dall’Associazione Aulett@’99 in cui lo studente viene a contatto con la realtà lavorativa dei vari ambienti ospedalieri (corsia, ambulatori, sala operatoria, laboratori ecc). Lo studente verrà affidato ad uno o più tutors (medici strutturati o assistenti in formazione) che lo seguiranno durante l’esperienza e avrà modo di apprendere alcune tra le più elementari nozioni mediche con la possibilità di confrontarsi e interagire con il tutor stesso, figura ricca di esperienza.

Potrebbero interessarti anche...