Gestione Articoli

In questo tutorial vi spiegherò brevemente come inserire una news sul Sito e come eseguire l’upload di file ed immagini.


1. Inserimento del titolo e del testo

articolo1

L’aspetto dell’editor ricalca per molti aspetti un comune programma di videoscrittura. Fin qui l’invio dell’articolo è semplice: basta settare il carattere, la grandezza, lo stile ed inserire il titolo ed il corpo dell’articolo.

Ulteriori funzioni quali “Immagine”, “Pagebreak” e “Leggi tutto” sono invece secondarie e non utili al fine della pubblicazione dell’articolo, dunque le tralasceremo di sana pianta.

Se non sapete che funzione abbia un bottone in particolare, vi basterà passarci sopra col mouse per avere la descrizione della sua funzione.

N. B. Solo dopo aver settato correttamente TUTTI i parametri si potrà procedere al salvataggio dell’articolo.

 

2. Impostazioni dell’articolo, Metadata e Parole Chiave

articolo2

Nella sezione “Pubblicazione” sono fondamentali i primi 4 parametri:

· Sezione: specifica la sezione. Obbligatorio per tutte quelle news che rientrano in una determinata sezione;

· Categoria: specifica la categoria. Obbligatorio per tutte quelle news che rientrano in una determinata categoria;

· Pubblicato: se si vuole pubblicare la notizia, mettere il segno di spunta su “Sì”;

· Mostra in prima pagina: spuntare “Sì” se si vuole far mostrare la news in prima pagina, negli altri casi (articolo speciale non facente parte di una news da mostrare necessariamente in prima pagina) spuntare “No”.

Gli altri parametri vanno bene così come sono, non c’è bisogno di modificarli.

Nella sezione “Metadata” si trovano due campi di testo: nel campo “Descrizione” bisogna scrivere un breve riassunto dell’articolo (bastano 10 parole), mentre nel campo “Parole chiave” vanno, per l’appunto, le parole chiave che possono rimandare all’articolo (i cosiddetti “tags”). Le parole chiave devono essere separate da una virgola (niente spazi) e le parole composte e/o le frasi da apici (es: ‘auletta 99′,’medicina chirurgia’).

 

3. Upload di file ed immagini

upload1

Per uploadare file e/o immagini e per caricare le immagini nell’articolo cliccare su “Inserisci/Modifica immagine”

upload2

Vi si presenterà un menu del genere, facilmente intuibile. Se volete inserire una immagine da URL basterà specificare quest’ultimo, aggiungere un titolo sostitutivo (qualora il link dovesse risultare corrotto), dimensioni, allineamento, margini e bordo. Potete altresì inserire un’immagine già caricata sul server o uploadarne una ex novo cliccando sul pulsante “Carica”.

upload3

Questa è la schermata di upload. Mediante il pulsante “Add” potete aggiungere uno o più file (o immagini) da uploadare sul server, alla voce “Queue” vi spunterà la lista di tutti i file che volete aggiungere con accanto una croce rossa; per cancellare la lista basta cliccare su “Clear”. Per avviare l’upload cliccare su “Upload”; man mano che i file vengono uploadati, la croce rossa viene trasformata in un disco verde. Per chiudere la schermata di upload, cliccare “Close”.

upload4

Una volta uploadati i file e/o le immagini, procediamo al loro caricamento nell’articolo; basta selezionare l’immagine di nostro interesse e attendere che termini il suo caricamento (il disco indicato dal puntatore del mouse). Una volta caricata l’immagine, possiamo usare i tasti alla destra della sua anteprima (“Details”) per ridimensionarla, cancellarla, copiarla, tagliarla, zoomarla ed inserire un file. Per caricare un file nell’articolo, invece, si può scegliere tra due procedure:

1) Inserire un collegamento ipertestuale ad una parola; per fare ciò basta sottolineare la parola in questione, cliccare col tasto destro e selezionare dal menu a tendina la voce “Inserisci/Modifica link”. Una volta aperta la finestra, basta cliccare sull’icona alla destra del campo “URL” denominata “Sfoglia” e da lì cercare il file;

2) Basta segnarsi il nome del file e la sua posizione; tutti i file e le immagini uploadati attraverso questo metodo finiscono infatti nella cartella /uploads, quindi se vogliamo inserire un collegamento ad un ipotetico file.txt che abbiamo uploadato basterà scrivere “http://www.auletta99.net/uploads/file.txt” (link assoluto) o “/uploads/file.txt” (link relativo).

Spero che questa guida vi possa essere d’aiuto, per qualunque dubbio non esitate a contattarmi!


Il Vostro Webmaster


staff@auletta99.net

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.