DECADENZA DALLO STATUS DI STUDENTE – MATERIE SCOGLIO

Logo_UnipaGli studenti iscritti all’ordinamento “509” e ad ordinamenti antecedenti la riforma del 1999 (vecchio ordinamento) potranno portare a conclusione il loro curriculum e laurearsi entro la sessione straordinaria di laurea dell’A.A. 2012/2013. Trascorso tale periodo, i suddetti studenti saranno considerati comunque decaduti, ma potranno procedere a nuova immatricolazione o iscrizione ad altro corso attivato presso l’Ateneo ai sensi del D.M. 270/2004 con richiesta di convalida degli esami sostenuti da presentare al consiglio di corso di studi competente, che attesti la NON obsolescenza dei contenuti disciplinari ai sensi dell’art 25 del Regolamento Didattico di Ateneo e successive modifiche e/o integrazioni. L’istituto della decadenza non si applicherà nel caso lo studente debba sostenere il solo esame finale di laurea.
Sono alcune delle modalità approvate con delibera dello scorso 31 maggio 2011 dal Senato Accademico che ha varato le norme inerenti la decadenza dallo status di studente, i passaggi ai percorsi formativi del vigente ordinamento didattico e i corsi di recupero per studenti fuori corso.
Gli studenti immatricolatisi ad ordinamento “509” negli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010 potranno portare a conclusione il loro curriculum e laurearsi entro i termini previsti dall’art.25 del vigente “Regolamento didattico di ateneo” (il doppio della durata legale più uno). Trascorso tale periodo, i suddetti studenti saranno considerati comunque decaduti, ma potranno procedere a nuova immatricolazione o iscrizione ad altro corso attivato presso l’Ateneo ai sensi del D.M.270/2004 con richiesta di convalida degli esami sostenuti, da presentare al consiglio di corso di studi competente che attesti la NON obsolescenza dei contenuti disciplinari ai sensi dell’art. 25 del Regolamento Didattico di Ateneo e successive modifiche e/o integrazioni. Anche per questa fattispecie, l’istituto della decadenza non si applicherà nel caso lo studente debba sostenere il solo esame finale di laurea.
Gli studenti immatricolatisi, a partire dall’A.A. 2001/2002, alle Lauree Specialistiche a ciclo unico dell’ordinamento ex “509” potranno portare a conclusione il loro curriculum e laurearsi entro i termini previsti dall’art. 25 del vigente “Regolamento didattico di ateneo” (il doppio della durata legale più uno). Trascorso tale periodo, i suddetti studenti saranno considerati comunque decaduti, ma potranno procedere a nuova immatricolazione o iscrizione ad altro corso attivato presso l’Ateneo ai sensi del D.M.270/2004 con richiesta di convalida degli esami sostenuti, da presentare al consiglio di corso di studi competente che attesti la NON obsolescenza dei contenuti disciplinari ai sensi dell’art 25 del Regolamento Didattico di Ateneo e successive modifiche e/o integrazioni. Anche per questa fattispecie, l’istituto della decadenza non si applicherà nel caso lo studente debba sostenere il solo esame finale di laurea.
Nel caso allo studente vengano convalidati dal Consiglio di corso di studi competente gli esami sostenuti nella precedente carriera in misura utile alla iscrizione ad anni successivi al primo di un corso di laurea, lo studente verrà iscritto in “In sovrannumero“ senza obbligo di sostenere i test di verifica della preparazione iniziale o le prove concorsuali nel caso di corso attivato con programmazione locale degli accessi; per l’iscrizione alle lauree magistrali valgono le stesse disposizioni, ma l’iscrizione ad anno successivo al primo “in sovrannumero” è subordinata comunque alla verifica del possesso del diploma di laurea e dei requisiti curriculari richiesti per l’accesso. Per i corsi di studio a programmazione nazionale, gli studenti decaduti potranno ottenere l’iscrizione allo stesso corso,”in sovrannumero“ ad anni successivi al primo con riconoscimento di carriera pregressa e senza obbligo di partecipazione ai test nazionali, solo se immatricolati ai corsi di provenienza nell’anno 2000/2001 e successivi, a seguito di partecipazione alle procedure selettive per l’accesso di cui alla legge 2 agosto 1999 n. 264.

DELIBERA 31 MAGGIO 2011 – CORSI DI RECUPERO

 

Per Maggiori info:

 

STEFANO APRILE   3209793997

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.