Corso pratico di formazione sull’applicazione del Taping Kinesiologico®

kinesi

 

Vi segnaliamo l’attivazione del seguente corso:

 

Corso pratico di formazione sull’applicazione del Taping Kinesiologico® nelle patologie vertebrali, nelle rachialgie e in posturologia 

Docente: Prof. Rosario Bellia

 

Date: 25-26 Febbraio

Orario: 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Hotel Mercure via Mariano Stabile, 112 Palermo

 

 

Il Taping Kinesiologico è una tecnica che prevede l’applicazione sulla cute di un nastro adesivo elastico al fine di facilitare la “comunicazione” tra il sistema muscolare, il sistema scheletrico e il sistema linfatico. Affrontando in modo globale i “dis-equilibri”dell’organismo, cerca di ristabilire il corretto equilibrio funzionale, in una visione tridimensionale del corpo – balance. Usato in ambito riabilitativo il Taping Kinesiologico stimola i processi naturali di guarigione agendo sui recettori cutanei e attivando il sistema analgesico endogeno. Nelle patologie vertebrali e nelle rachialgie ha un forte effetto decontratturante e stabilizzante. In posturologia consente di continuale la stimolazione attivata dalle tecniche di rieducazione posturale specifiche, attraverso una sollecitazione propriocettiva costante. Questo metodo è stato elaborato con l’esperienza maturata in tanti anni di utilizzo del taping elastico. Prima la formazione fatta in Korea, utilizzando l’impostazione originale giapponese, applicata allo sport dal medico della nazionale coreana di pattinaggio a rotelle corsa dott. Choi Brandon. poi dall’esperienza fatta insieme a illustri colleghi, che hanno avuto il merito di aver pianificato in modo organico ed efficace la tecnica con l’utilizzo del taping elastico, ed aver elaborato in modo originale una metodologia di applicazione particolare ed efficace.Tutte queste esperienze pratiche oltre ad approfondimenti teorici delle tecniche, hanno portato all’elaborazione di questo metodo applicativo del nastro elastico, caratterizzato dal meglio che ho appreso e sperimentato in questi anni, in Italia e all’estero, con una nuova visione globale e tridimensionale dell’organismo.

 

 

BROCHURE CORSO TAPING KINESIOLOGICO

 

 

Il corso è rivolto agli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, agli Studenti della Facoltà di Scienze Motorie, ai laureati in fisioterapia, ai laureati in Scienze motorie e ai medici con applicazione della tecnica in base alle specifiche professionalità.

  

 

 

Segreteria organizzativa

Dott.ssa Guardino Valentina : cell. 329-3377712

e-mail : vguardino@libero.it



 



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.