Convegno: “Essere Donna: tra luoghi comuni e obiettivi raggiunti”

donnaAbbiamo il piacere di invitarvi al convegno: “Essere Donna: tra luoghi comuni e obiettivi raggiunti” che si svolgerà il prossimo 8 Marzo alle ore 15:30 presso l’Aula M.Ascoli del Policlinico. 

 

Il convegno si propone di trattare la figura della donna nell’ambito medico scientifico testimoniando quanto la questione del genere nella scienza abbia un passato. Il convegno mira inoltre a sfatare quei luoghi comuni che hanno visto la disciplina medica ad appannaggio del sesso maschile.

Il convegno, senza essere un pamphlet femminista, ma nemmeno una paternalistica valutazione sull’apporto scientifico delle donne, invita alla scoperta della metà femminile della scienza. 

 

 

BROCHURE

 

 

 

Programma dettagliato dell’evento

 

Ore 15:30 Registrazione dei partecipanti

 

Ore 16:00 Saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Prof. Roberto Lagalla e dell’Amplissimo Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo Prof. Giacomo De Leo

 

Ore 16:30 Alessandra Sorce: “Donne e Sanità declinate al femminile”

 

Ore 17:00 Prof. Italia Di Liegro: “Le donne nella scienza antica”

 

Ore 17:30 Maria Ylenia Asaro: “Florence Nightingale, pionera dell’assistenza infermieristica moderna

 

Ore 18:00 Giusy Pecoraro: “Donne e chirurgia: un mito da sfatare?”

 

Ore 18:30 Prof. Adriana Cordova: “Mastoplastica riduttiva a cicatrice verticale. 10 anni di esperienza di una equipe femminile: analisi dei risultati, delle complicanze e del grado di soddisfazione delle pazienti”

 

Ore 19:00 Dibattito conclusivo, coffee break e consegna degli attestati di partecipazione.

 

N.B. Per iscrivervi al convegno occorre mandare una mail al nostro indirizzo di posta: info@auletta99.net specificando nell’oggetto ISCRIZIONE CONVEGNO 8 MARZO avendo cura di specificare nella mail nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea frequentato. 

Si precisa che l’iscrizione al convegno è aperta a TUTTI gli studenti, senza qualsivoglia vincolo associativo! 

 

 

Vi aspettiamo!!!

Potrebbero interessarti anche...