Elenco partecipanti Corso MDPED – Caltanissetta e ultime iscrizioni disponibili

bambinoAl seguente link potrete visionare l’elenco degli studenti partecipanti al Corso di Manovre di Disostruzioni Pediatriche organizzato da Aulett@’99 in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Caltanissetta). 

 

 

ELENCO ISCRITTI CORSO MDPED


 

Vi informiamo che il corso di svolgerà il prossimo 14 Aprile presso il Palazzo Moncada di Caltanisstta, sede del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “Hypatia” alle ore 09:15. L’autobus partirà dalla stazione di Palermo alle ore 07:30 (Via Balsamo).

 

 

Corso di MDPED (manovre di disostruzione in età pediatrica): tale corso nasce dall’esigenza di diffondere linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate. 
Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27% dei decessi accidentali – dati 2007 SIP Società Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi ecc…) ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “formato” a queste manovre.

Il NON SAPERE genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato… e che di solito cagionano la morte del bambino. Ma allora cosa fare? Scopriamolo insieme con il corso MDPED!!!

 

 

…chi salva un bambino…salva il mondo intero…



 

Per effettuare la pre-iscrizione inviate una mail a: info@auletta99.net avendo cura di specificare i vostri dati e il numero di cellulare per essere ricontattati dai nostri responsabili.

 

 

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!

Potrebbero interessarti anche...