Inaugurazione SimHos © (Simulated Hospital) – Corso di Laurea Hypatia

LOGO-MEDPASi è inaugurato ieri, presso il Cefpas, sede del secondo triennio del Polo di Caltanissetta della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo, il SimHos © (Simulated Hospital), centro per l’addestramento preclinico in simulazione alle abilità necessarie all’esercizio della professione di medico-chirurgo.


Progettato per la miglioria qualitativa nella formazione professionale medico-chirurgica, il centro è uno dei pochi, a livello nazionale e internazionale, al servizio esclusivo degli studenti di Medicina e Chirurgia e non ha solo scopo valutativo (come la maggior parte dei centri di simulazione) ma appunto formativo. Il progetto, orgogliosamente e tenacemente sostenuto dal Prof. F.Fiorino, docente del Corso di Laurea, e sostenuto dalla Prof. Italia di Liegro, dal Consozio Universitario Nisseno e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo, ha determinato un ulteriore slancio ad una grandiosa, seppur piccola, realtà. 

 

Alla presentazione della pregevole realizzazione sono intervenuti: il Preside della Facoltà, Prof. G.De Leo, il quale ha espresso, in maniera solidale, con le altre componenti di rappresentanza istituzionale, il VicePresidente del Consorzio Universitario Nisseno, Dott. Claudio Torrisi e il Coordinatore dei Poli Decentrati dell’Università di Palermo, Dott. Ettore Castorina, le Sue congratulazioni per l’ottimo operato e per l’entusiasmo partecipante e fortemente manifesto dai numerosi studenti presenti all’evento inaugurale. Un intervento ricco di speranza e nello stesso tempo di determinazione e fiducia nei confronti del Polo di Caltanissetta e fortificato dall’affettuoso applauso dei suoi studenti, è stato espresso dalla Prof. Italia Di Liegro, attuale Presidente del CdL Hypatia.

 

Durante la cerimonia e la presentazione, alcuni studenti si sono già resi protagonisti del centro formativo attuando una sobria scenetta, simulando un caratteristico caso di “gravidanza ectopica” che ha permesso di spiegare il modo in cui verranno gestite ed abilmente utilizzate alcune delle 5 sale in cui è articolato l’ambizioso progetto: Admittance Counselling Room (per l’approccio medico-paziente), Examination Emergency Room, MEDicine Emergency TRAining Room (con tantissimi manichini e ottimi simulatori),  SURgery TRAining Room (sala dedicata al miglioramento delle abilità chirurgiche) e la Classroom (in cui attraverso uno spettacolare circuito audio/video gli gli studenti possono assistere ed apprendere ciò che gli altri colleghi stanno eseguendo, in tempo reale, nelle altre sale). 

 

Una spinta qualificante per il Corso di Laurea Hypatia che, attraverso il SimHos, percorre ad alto titolo la fertile strada per il raggiungimento di un Centro d’Eccellenza rendendo sempre più concreta la possibilità che il Polo di Caltanissetta diventi un ottimo Campus Universitario. Ci auguriamo che in tempi brevi anche la sede di Palermo potrà essere dotata di un centro all’avanguardia come il SimHos di Hypatia.

 

 

A seguire alcune foto della cerimonia inaugurale

 

simhos001 simhos002 fiorinostudenti nastro nastro1 nastro2 nastro3 nastro4 diliegro fiorino simhos003 simhos004 simhos005 simhos006  simhos007    simhos008    simhos009    simhos010    simhos011  simhos012    simhos013  simhos014     simhos015 simhos019     simhos017     simhos018     simhos020

 

 

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!


Potrebbero interessarti anche...