Decreto Ministeriale – Bando Test di Ammissione Facoltà di Medicina

news d'Ateneo

 

Modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.2012/2013

 

 

DECRETO MINISTERIALE 28 giugno 2012 n. 196

 

 

 

(Prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria)

 

  • 1) La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, alla quale partecipano gli studenti comunitari, gli  studenti non comunitari di cui all’art.26 della legge n.189/2002 citata in premessa e gli studenti  non comunitari residenti all’estero, è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico sul territorio nazionale. Essa è predisposta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (M.I.U.R.) avvalendosi di una  commissione di esperti, costituita con apposito decreto ministeriale.
  • 2) Le relative procedure sono indicate nell’allegato n.1, parte integrante del presente decreto.
  • 3) La prova di ammissione consiste  nella soluzione di ottanta  quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: quaranta (40) quesiti per l’argomento di cultura generale e ragionamento logico; diciotto (18 ) di biologia,  undici (11) di chimica e undici (11) di fisica e matematica.
  • 4) La prova  di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

 

 

 

(Prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie)


  • 1) Per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università  ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo.
  • 2) Ai fini dell’utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza.
  • 3) La prova di ammissione verte sugli argomenti di cui al precedente art.2, comma 3, sulla base dei programmi di cui all’allegato A.
  • 4) La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.

 

 

POSTI DISPONIBILI ODONTOIATRIA PER SINGOLO ATENEO

 

POSTI DISPONIBILI MEDICINA PER SINGOLO ATENEO

 

POSTI DISPONIBILI PROFESSIONI SANITARIE PER SINGOLO ATENEO E PER CLASSE DI LAUREA



 

Allegato 1 procedure ammissione

Allegato 2_procedure ammissione_sedi aggregate


Allegato 3_Informativa trattamento dati personali


Allegato A Programmi prove area sanitaria

 

 

 

 

 

….Aulett@’99….sempre al fianco dello studente!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.