Intesa Universitaria – Chi siamo

intesa

L’Associazione INTESA UNIVERSITARIA salvaguarda e tutela i diritti degli studenti universitari e li affianca durante il loro percorso, con l’erogazione di diverse tipologie di attività e servizi da essa offerti al fine di accrescere il coinvolgimento e l’integrazione degli stessi promuovendo attività che contribuiscono attivamente alla crescita e al progresso sociale.

INTESA UNIVERSITARIA è un Associazione apartitica il cui principale obiettivo è quello di arricchire la vita degli studenti dell’Ateneo Palermitano, attuando attività di carattere culturale, ludico e ricreativo, offrendo uno sportello informativo e sostenendo gli studenti in sede, pendolari e fuori sede.

Gli associati di INTESA UNIVERSITARIA sono studenti ed ex studenti universitari che operano insieme per la creazione di una partecipazione attiva e consapevole della classe studentesca, che intende valorizzare il proprio percorso di studi attraverso un’esperienza che stimola e supporta le loro capacità e il loro sviluppo. Oltre ad occuparsi della rappresentanza studentesca, l´Associazione si propone di agevolare il confronto tra studenti anche attraverso lo sviluppo di idee e progetti al fine di sensibilizzarli sugli avvenimenti di natura politica, economica e sociale.

INTESA UNIVERSITARIA nasce nel 2003, qualche mese prima delle elezioni universitarie per le rappresentanze studentesche agli organi superiori.

Nel 2003 INTESA presenta la sua prima candidatura per l’elezione del Rappresentante degli Studenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell’ERSU Palermo e candida un ragazzo del secondo anno di Economia e Commercio “Michele Catanzaro” destinato a diventare leader della suddetta Associazione. Quell’anno INTESA ottiene la sua prima rappresentanza di rilievo in uno degli organi più ambiti “l’ERSU”.

INTESA UNIVERSITARIA inizia a crescere e a comporsi di nuovi amici e simpatizzanti, iniziando un’avventura che ci porta ad oggi.

Facendo una scaletta rapida delle attività di INTESA UNIVERSITARIA possiamo descriverla cosi:

2003 fondazione di INTESA UNIVERSITARIA

2003 INTESA UNIVERSITARIA si aggiudica un componente del CdA dell’ERSU

2003-2007 ramificazione di INTESA nelle varie Facoltà, con la nascita di ASEP, ASAP, AIAP, ASSP, UNIVERSICILIA.

2007 Election day, INTESA UNIVERSITARIA si presenta sia ai CdF che agli Organi Superiori, diventando la prima lista e aggiudicandosi la maggioranza dei rappresentanti nella maggior parte dei Consigli di Facoltà, un componente in S.A. (Vittorio Sposito), un componente in CdA Ateneo (Gaetano Canzoneri) un Componente in CdA Ersu (Paolo Torrente)  un componente al CUS (Antonio Migliorini) la Presidenza del CdS (Angelo Sarda) la vice Presidenza del CdS (Giovanni Armanno) e vari componenti del CdS.

2009 primo Meeting di INTESA UNIVERSITARIA, tenutosi a Gibilmanna durato 3 giorni.

2009-2010 nascono INTESA DONNE, Letteralmente, GIS, ASFP, ASF, ASIP, Studenti di Scienze, INTESA per il Polo di Agrigento.

2010 Aulett@99 diventa parte integrante della grande famiglia INTESA UNIVERSITARIA.

2010 election day INTESA UNIVERSITARIA è tra le due Associazioni di Ateneo primeggianti, si aggiudica un componente in CdA (Alberto Quinci), un componente al S.A. (Stefano Aprile) un componente al CdA ERSU (Gero Puleri), Intesa Universitaria vanta attualmente la Presidenza e la VicePresidenza del Consiglio degli Studenti, inoltre ha consiglieri in seno al CdS, CdF e CdL.

 C  Sempre nel 2010 Intesa Universitaria attiva vari sportelli informativi nei territori (Sciacca, Canicattì, San Cataldo, Mussomeli, Palma di Montechiaro, Licata), cogliendo un grande consenso da parte degli studenti fuori sede.

Nei vari anni INTESA UNIVERSITARIA si è distinta per i valori che sono parte fondamentale dell’Associazione e dell’Associato, che sono quello della trasparenza, fiducia, collaborazione e in fine ma di primaria importanza l’AMICIZIA.

INTESA si è battuta per risolvere diverse problematiche inerenti il percorso accademico dello studente, cercando di essere un filtro di supporto dello studente universitario dell’Ateno di Palermo.

INTESA ha collaborato negli anni passati e continua a collaborare con il COT di Ateneo e l’ERSU Palermo, mettendo a disposizione personale volontario appositamente formato per far fronte ai periodi difficili dell’A.A. (Orientamento, immatricolazione, lauree) e continua a fornire assistenza burocratica per gli studenti che devono presentare documentazioni o richieste ai vari enti.

INTESA è autrice di diverse battaglie come quella contro il pagamento del parcheggio in Viale delle Scienze o dell’aumento delle tasse in modo esponenziale, istituzioni dei Corsi di Recupero per gli studenti fuori corso.

 

INTESA UNIVERSITARIA un’associazione di AMICI prima di tutto!!!

Potrebbero interessarti anche...