Resoconto Consiglio di Corso di Laurea Ippocrate/Chirone 14 Febbraio

news didatticaDi seguito i punti più salienti del lunghissimo Consiglio di Corso di Laurea Ippocrate/Chirone svoltosi stamane:

 

  • Tirocini curriculari della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 

Le attività teorico pratiche sono state calendarizzate e nei prossimi giorni vi daremo comunicazione in merito. Per eventuali problemi o aggiunte agli elenchi, nei prossimi giorni attiveremo la procedura di iscrizione online sui siti delle associazioni studentesche.

Novità importante riguarda i colleghi del terzo anno, da oggi entrato “a regime”: i CFU professionalizzanti saranno certificati con l’esame della materia, che sarà possibile sostenere solo dopo la frequenza di tali tirocini, certificata sul libretto rosso, il quale dovrà essere esibito al momento dell’esame (niente ATP, niente esame). Per quanto riguarda i colleghi del sesto anno, le loro attività professionalizzanti pre-laurea verranno svolte anche presso le strutture dell’ ARNAS Civico, così da permettere la creazione di gruppi più piccoli ed efficienti.


  •  Tirocini curriculari degli studenti fuori corso: 

Gli studenti fuori corso che non avessero adempiuto ancora agli obblighi formativi del “tirocinio pre-laurea” saranno obbligati a frequentare un periodo di tirocinio di area medica ed uno di area chirurgica. Pertanto si invitano suddetti colleghi a farci pervenire i loro nominativi in tempi brevi cosicchè si possano predisporre anche per loro i calendari delle attività teorico-pratiche, a tal fine nei prossimi giorni attiveremo la procedura di iscrizione online sui siti delle associazioni studentesche. L’esperienza dal medico di base non potrà essere più effettuata per incompatibilità con le attività dei colleghi regolarmente in corso.


  • Accreditamento e Valutazione del Corso di Laurea

Il Prof. Almasio ha illustrato le criticità emerse dalla relazione annuale della commissione paritetica studenti-docenti. Tra queste: eccessivo carico didattico rapportato ai CFU assegnati alle materie, chiarezza sulle modalità d’esame, coerenza tra ciò che viene riportato sulle schede ed il programma svolto a lezione (e richiesto per lo svolgimento degli esami), carenza strutturale e infrastrutturale. Dopo accesa discussione il Prof. Caruso, nello stilare il verbale di riesame della relazione della commissione paritetica, provvederà ad indicare i correttivi da utilizzare da parte dei docenti per il futuro.  Per le strutture purtroppo la Facoltà è ancora deficitaria di due grosse aule (Turchetti e Zagami) che limitano un ottimale turnover di lezioni ed altre attività. Verrà anche menzionata la carenza della rete Wireless nel Policlinico che, in vista della compilazione online di verbali e statini, dovrà necessariamente essere adeguata.


  •  Piano di Studi del Corso di Laurea

Il piano di studi verrà riesaminato per l’eventuale introduzione/sostituzione di alcune materie con altre appartenenti alla facoltà, ma non attivate. Per questo ci sarà tempo e se ne discuterà parecchio in futuro.


  • Regolamento esame di Laurea

E’ stato recepito il regolamento dell’esame di laurea approvato nella scorsa sessione del senato accademico. A questo link uno schema riassuntivo. Entrerà in vigore, secondo le direttive dl Senato Accademico, già dalla sessione di Luglio 2014. Verrà ratificato al prossimo Consiglio di Facoltà.

 

 

I Rappresentanti in Consiglio di CdL

Ciro Alessio Marrone

Salvo Pipitone

 

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!


Potrebbero interessarti anche...