Resoconto del Consiglio di Scuola di Medicina e Chirurgia del 03/04/2014

newsDi seguito vi riportiamo quanto discusso in seduta di Consiglio di Suola in Medicina e Chirurgia:

 

– Ratifica dei verbali dei Consigli di Scuola del 22/01/2014 e 04/02/2014.

 

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE F. VITALE.

  1. I presidenti di commissione per i prossimi test d’ammissione che si terranno l’8 Aprile sono il Prof. Fiorentino, la Prof.ssa Di Liegro e la Prof.ssa Giuliano.
  2. Si comunica che per decisione del Prof. Latteri le sale operatorie del reparto di Chirurgia Oncologica sono inaccessibili ai tirocinanti, pertanto si sono messe in atto le convenzioni con altri Ospedali della città di Palermo. Interviene quindi il Prof. Almasio, il quale si occupa delle Attività Teorico-Pratiche (Tirocini) ringraziando per la collaborazione la studentessa Sara Valenti.
  3. Istituzione di un premio per la migliore testi sulla Ginecologia e Ostetricia. Entro il 28 Aprile sarà necessario presentare, da parte dei laureati, apposita richiesta.
  4. Nomina dei Rappresentanti degli Studenti in Commissione Didattica della Scuola di Medicina e Chirurgia: Sara Valenti (Maria Rosaria Valenti) e Riccardo Raspante.

COMUNICAZIONE DA PARTE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO.

  1. Prof.ssa Massenti: si è conclusa la Welcome Week con grande successo per la Scuola di Medicina e Chirurgia.
  2. Prof. Gallina: il bando per le Scuole di Specializzazione non uscirà prima di agosto e si prevede uno snellimento della procedura. Si spera in un numero di borse maggiori (circa 3500-4000)
  3. Prof. Fiorentino: a seguito dei numerosi casi di fermo all’interno e negli spazi adiacenti il Policlinico, il Coordinatore del CdS in Medicina e Chirurgia richiede un servizio di vigilanza almeno all’interno del Policlinico e nei pressi delle Aule Nuove nelle ore in cui si svolgono le lezioni.
    Risposta del Presidente: è stato già richiesto un incontro con una dottoressa responsabile al fine di provvedere al più presto.

APPROVAZIONE REGOLAMENTO SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA. Il punto è stato ritirato dall’OdG poiché le altre Scuole dell’Ateneo hanno richiesto più tempo.

 

– APPROVAZIONE REGOLAMENTO AULE. Viene avanzata una proposta, disponibile al seguente LINK, la cui approvazione verrà valutata durante il prossimo consiglio.

 

– CORSI DI STUDIO. 

  1. E’ stato affidato a Comelli Albert il modulo di Informatica del CdS in Ostetricia.
  2. Sono solo 3 le ADO con un docente di riferimento:
    – Le Cure Palliative
    – Biomarcatori in Medicina
    – Medicina e Globalizzazione
    Sono state affidate alcune ADO a docenti esterni la Scuola di Medicina, per esempio Etnoantropologia, Antropologia Medica e dell’Alimentazione
  3. Adeguamento dell’Offerta Formativa 2014/15 alla Delibera del S.A. del 11/02/2014: a partire dagli immatricolati per l’A.A. 2014/15 e anni a seguire, il Corso di Studi in Medicina e Chirurgia non prevederà più 2 corsi separati ma 3 canali: Ippocrate, Chirone e Hypatia (quest’ultima con sede a Caltanissetta). La sede di Palermo verrà quindi inserita nel RAD di Caltanissetta. 
    Tale provvedimento non coinvolgerà gli studenti immatricolati prima dell’A.A. 2013/14.
  4. Approvazione piano di Studi Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

IDENTIFICAZIONE STUDENTI CLMU IN MEDICINA E CHIRURGIA (CANALI IPPOCRATE – CHIRONE). 

Intervento della Prof.ssa Campisi: la problematica in merito a una mancata distinzione degli Studenti nei due canali era già stata affrontata anni addietro e risolta con un decreto di Facoltà del 2009 (mai effettivamente applicato) secondo cui, considerato che le matricole vengono distribuite a caso, il canale viene attribuito in base al numero di matricola (pari Chirone, dispari Ippocrate); nel caso in cui non venga raggiunto un pari numero di studenti nei due canali, gli ultimi Studenti in soprannumero in un canale vengono spostati in un altro.

Intervento della rappresentante Sara Valenti: viene chiesto se il provvedimento verrà applicato anche agli studenti già iscritti al Corso di Laurea, considerato che negli anni precedenti sono stati concessi dei passaggi di canale che non sono stati registrati in alcun elenco dalle Segreterie.

Il Presidente, alla luce di ciò e del fatto che gli Studenti dell’attuale primo anno non hanno sicuramente avuto la possibilità di cambiare canale, ha proposto un blocco della prenotazione agli esami sul Portale Studenti in base al canale di appartenenza, sia per evitare sovraffollamento nelle aule, sia per evitare un eccessivo numero di studenti agli esami con una commissione piuttosto che nell’altra, a partire dagli studenti immatricolati nell’A.A. 2013/14 e per coloro che si immatricoleranno negli anni successivi, lasciando invariata la situazione per gli studenti immatricolati negli anni precedenti

Dopo numerose proposte, si è passati alla votazione della proposta del Presidente e all’approvazione della stessa, precisando che nonostante sia assente un blocco sul Portale per gli studenti attualmente iscritti ad anni superiori al primo, vige comunque la regola che gli Studenti devono svolgere gli esami con la commissione del proprio canale di appartenenza.

 

Si ringraziano i Rappresentanti di Aulett@’99, Sara Valenti e Ivan Quatra, presenti in Consiglio per la comunicazione.


…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.