Resoconto Consiglio di Scuola di Medicina e Chirurgia – 27/05/2014

newsVi riportiamo il resoconto del Consiglio di Scuola svoltosi in data odierna.

 

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:

  • È stato approvato in Senato Accademico il regolamento di svolgimento degli esami delle Professioni Sanitarie, in particolare sulle commissioni d’esame.
  • Il 3 settembre ci sarà il test d’ammissione, si prevedono 4000 candidati e saranno necessarie 40 aule, 80 docenti e diversi collaboratori.
  • Felice conclusione della convenzione con l’ospedale Cervello per il tirocinio del Corso di Laurea in Fisioterapia.
  • Non è sostenibile l’abolizione del test d’ammissione a Medicina, nonostante si sia favorevoli al metodo francese, ma non attuabile negli Atenei italiani.

 

COMUNICAZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO: 

  • Rappresentante degli Studenti. Richiesta di apertura fino alle ore 20.00 della biblioteca. Il Prof. Vitale consiglia ai rappresentanti di inviare una lettera al Rettore. Si Rende inoltre noto che deve essere fatto un censimento dell’inventario presente in biblioteca.
  • Prof.re Craxi. Ulteriori proposte in merito alla valorizzazione della biblioteca centrale di Medicina.
  • Prof.re Vitale: verrà messo un apposito punto all’ordine del giorno per il prossimo consiglio in merito alla valorizzazione delle biblioteche.

 

ACCREDITAMENTO PERIODICO DEI CDS: PROPOSTA DELLA SCUOLA DI N. 3 CDS DA SOTTOPORRE ALLE VERIFICHE DI ACCREDITAMENTO PERIODICO DA PARTE DELL’ANVUR

Viene proposto il CdS in Medicina e Chirurgia e i due CdS delle Professioni Sanitarie: Tecnico di radiologia e Tecnico della prevenzione per gli ambienti e i luoghi di lavoro. Non può essere scelto il CdS di Biotecnologie perché interfacoltà.

 

NOMINA DI CULTORI DELLA MATERIA

Nominati i Dott.ri Daria Catalano, Teresa Maria Assunta Fasciata, Antonella Giugno, Luca Marotta, Christian Bongiorno cultori della materia.

 

ESITO 7° BANDO AFFIDAMENTO INSEGNAMENTO ADO

  • Tecniche di prelievi ematici: prof. Pedone
  • Medicina cinese e agopuntura: nessun docente proposto.

 

CALENDARIO DIDATTICO DI ATENEO 2014/15

Il prof.re Vitale propone ai Coordinatori una pianificazione delle attività didattiche.

Intervento Prof. Gallina: gli esami di laurea molto spesso si sovrappongono e bisogna stabilire delle regole: ove dovessero esserci date non modificabili per cui due corsi presentano date di esami di laurea uguali, si propone che svolga esami di Laurea in Aula Ascoli il CdL con un maggior numero di laureati in quella sessione,

Intervento del Prof. Vitale: si propone di dare priorità al CdL di Medicina e Chirurgia poiché di maggiore durata.

Intervento della Prof.ssa Massenti: chiarimento sui corsi OFA che si dovrebbero svolgere contemporaneamente alle lezioni del primo anno. I corsi OFA si svolgeranno e-learning.

Intervento dei rappresentanti degli Studenti: si chiede chiarimento in merito alle sessioni di esami. Vi saranno 3 appelli nelle sessioni di gennaio-febbraio e per la sessione di giugno-luglio, 2 a settembre e 1 a dicembre per ogni materia. Si rendono note delle criticità degli appelli dei CdL dei delle Professioni Sanitarie che il Prof. Montalto si dimostra disponibile ad accogliere.

Intervento Prof. Belluardo: sul Portale non è più presente la scheda di valutazione dei corsi al momento della prenotazione degli esami.

 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN OTORINOLARINGOIATRIA: CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI UNO STAGE DA PARTE DELLA DOTT.SSA MELISSA SCIUMÈ AI FINI DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA PRESSO ASP 1 DI AGRIGENTO, STRUTTURA ACCREDITATA AL DI FUORI DELLA RETE FORMATIVA

 

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA: CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DI UNO STAGE DA PARTE DEL DOTT. APELIO ANFOSSO AI FINI DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA PRESSO L’IRCCS “ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA” DI MILANO, STRUTTURA ACCREDITATA AL DI FUORE DELLA RETE FORMATIVA.

 

Si ringraziano i Rappresentanti di Aulett@’99, Sara Valenti e Ivan Quatra, presenti in Consiglio per la comunicazione.

 

 


…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!


Potrebbero interessarti anche...