INFO ADO

Cosa sono le ADO?

Le ADO sono le Attività Didattiche Opzionali. Esse sono proposte dai vari Docenti, organizzate dalla Scuola, si tratta di una sorta di materie a scelta o di corsi teorico-pratici a cui lo studente può decidere di partecipare. Ogni anno la Scuola propone tante ADO, starà a voi decidere a quali ADO partecipare.

Le ADO si svolgono nei periodi in cui sono sospese le lezioni.

Ogni ADO corrisponde a 3 CFU.

Per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia durante i sei anni è necessario seguire OBBLIGATORIAMENTE ALMENO 3 ADO (sono necessari 9 CFU secondo il piano di studi); per i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, invece, l’obbligo è di ALMENO 2 ADO (6 CFU secondo i piani di studio) nell’arco dei 3 anni.

Le ADO affrontano tematiche specifiche e quindi generalmente si tratta di veri e propri corsi monografici al termine dei quali, prima di procedere alla verbalizzazione online (con conseguente caricamento nel piano di studi), è previsto un esame finale, scritto o orale, volto ad accertare l’idoneità dello studente (non viene attribuito un voto in trentesimi).

Ogni anno si possono seguire massimo 3 ADO.

I crediti delle ADO, essendo caricati sul piano di studi, possono essere utilizzati per richiedere la borsa di studio e per raggiungere i CFU necessari per accedere all’anno successivo.



Come mi iscrivo?

E’ possibile iscriversi alle ADO SOLO tramite il Portale Studenti.

Segui questi semplici passi per iscriverti:

  • Accedi al Portale Studenti
  • Vai sul tuo piano di studi
  • Espandi il menu “8000 – INSEGNAMENTO DI GRUPPO ADO” (vedi figura)

 

Cattura

  • A questo punto, scrivi nei campi il nome e/o il codice dell’ADO che ti interessa e clicchiamo su “Cerca” (vedi figura)
    N.B.: L’elenco ADO che compare in basso non è aggiornato a quest’anno ed è comprensivo di ADO attivate negli anni precedenti. Se su “anno di corso” non è indicato il tuo, non preoccuparti, il sistema informatico ha caricato il menu ADO in un unico anno, ma puoi partecipare a prescindere, senza limiti.

Cattura2

  • Prenota o iscriviti? A questo punto, basta cliccare su “Iscriviti” per terminare.
    RICORDA che è necessario anche prenotarsi, cliccando sull’apposito tasto, per accedere all’esame e alla verbalizzazione dell’ADO da te scelta.
    N.B.: Molto spesso il tasto “prenota” non è presente e verrà caricato dall’apposito delegato di segreteria appena possibile.

Cattura3

 

Mi è arrivata una strana mail dopo la verbalizzazione.. Che faccio? 

A seguito della verbalizzazione dell’ADO potrebbe arrivare una mail di “Notifica esito caricamento automatico esame in carriera”. Ciò accade perché talvolta le ADO vengono caricate dal sistema informatico in anni superiori rispetto a quello frequentato. Se dovesse arrivare una mail in merito al mancato caricamento, col seguente messaggio: “Lo studente non può sostenere l’esame nell’anno considerato”, basta recarsi in segreteria per risolvere in pochi minuti il problema.

 

***ORARIO SEGRETERIA STUDENTI***

Lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.00-13.00.
Martedì e giovedì ore 15.00-17.00.

 

 

 

CLICCA QUI PER IL GRUPPO DEDICATO ALLE ADO

 

 

 

Riservato ad ogni diritto e utilizzo. La condivisione è autorizzata esclusivamente citando la fonte.


…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.