Delucidazioni Appello di Dicembre

logo_UFFICIALE_auletta_99In seguito all’analisi del calendario didattico d’ateneohttp://goo.gl/v3eZcJapprovato con voto contrario della ex senatrice di Studenti Universitari Alessandra Cianciolo, e della proposta di calendario delle lezioni per il corso di laurea di medicina e chirurgia per l’a.a 2015/16 inviata ai rappresentanti in data 31/08/2015.

Secondo l’analisi comparata dei calendari, di cui sopra, e premettendo che secondo regolamento didattico di ateneo gli studenti in corso non possono svolgere esami durante il periodo di lezioni, ci sentiamo in dovere di informare i colleghi in merito alle differenze tra la programmazione di quest’anno e quella degli anni passati:

  1. sarà prevista una pausa didattica dal 16 al 23 Novembre, che i singoli corsi di laurea dovrebbero svolgere obbligatoriamente e durante la quale SOLO gli studenti fuori corso e part time potranno svolgere esamiTale pausa ritarderà la fine delle lezioni del primo semestre.;
  2. le festività per vacanze natalizie sono previste partire dal 21 Dicembre, In conseguenza della considerazione fatta in premessa, sia dei fatti richiamati al punto 1, sia del fatto che non si possono svolgere esami o lezioni durante le festività, nella seconda metà di dicembre non ci sarà uno spazio nel calendario riservato allo svolgimento di esami aperti anche agli studenti in corso;
  3. le lezioni del primo semestre finiranno tra la prima e la seconda settimana di Gennaio;
  4. le lezioni del secondo semestre inizieranno il 29 Febbraio e finiranno il 4 Giugno;
  5. sarà prevista pausa per le vacanze pasquali dal 24 al 29 Marzo;
  6. sarà prevista una pausa didattica dal 18 al 23 Aprile, durante la quale SOLO gli studenti fuori corso e part time avranno la possibilità di svolgere esami.

 

rappresentanti di Studenti Universitari hanno già provveduto, il 3 e 4 settembre, a inviare le opportune segnalazioni e controproposte al prof. Fiorentino, in merito al calendario delle lezioni per il corso di laurea di medicina e chirurgia per l’a.a 2015/16 (https://goo.gl/rarZhEhttps://goo.gl/Zz1l3S ). Inoltre, il 7 settembre, i rappresentanti di Aulett@’99 e di Studenti Universitari, Sara Valenti e Giovanni Mulè, hanno discusso de visu con il prof. Fiorentino, circa la questione relativa agli appelli di novembre/dicembre e di aprile.


Purtroppo, stantis rebus, dovrà essere così redatto. Pertanto la senatrice Sara Valenti lo stesso 7 settembre, ha inviato una lettera alla Prorettore Vicario, Professoressa Serio, per chiedere una modifica delle clausole del calendario didattico di ateneo in maniera tale da consentire anche agli studenti in corso lo svolgimento degli esami durante le pause didattiche di novembre e di aprile, o in alternativa, per consentire anche agli studenti in corso lo svolgimento degli esami a dicembre (sessione solitamente straordinaria, ma da ogni anno aperta agli studenti in corso di medicina).


Qualora la richiesta non verrà accolta, verrà fatta apposita interrogazione al Magnifico Rettore durante la prossima seduta del Senato Accademico, che si svolgerà a metà settembre.

 

LINK PER VISUALIZZARE LA LETTERA

 

I rappresentanti

Aulett@’99 – Associazione degli Studenti di Medicina e delle Professioni Sanitarie

Studenti Universitari

 

 

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!

Potrebbero interessarti anche...