Resoconto Consiglio di Corso di Studi in Medicina e Chirurgia del 23 Settembre 2016

news didatticaRiportiamo di seguito i punti all’ordine del giorno:

 

  1. Comunicazioni del Coordinatore: vengono ringraziati i professori che hanno collaborato alla gestione del test. I risultati sono stati ottimi, difatti circa il 93% dei partecipanti è risultato idoneo avendo superato il punteggio minimo richiesto. E’ stato, inoltre, annullato dal Cineca il quesito 16 di logica. Conclude annunciando che il livello medio per l’ingresso è aumentato di circa 12 punti.
  2. Laurea e abilitazione futuri (possibilmente terzo anno 2018/2019): interviene il professore Caruso il quale annuncia che non si dovrà più aspettare un anno per l’abilitazione. Quest’ultima potrà essere conseguita attraverso un progress test, il quale prevede: 75 domande cliniche e 75 precliniche per un totale di 150 quesiti.
  3. Richiesta posticipo sessione di laurea di Marzo 2017: approvata all’unanimità.
  4. Ratifica Decreto integrazione carriere laureandi sessione ordinaria Luglio a.a. 2015/2016: approvato all’unanimità.
  5. Ratifica Decreto rimodulazione numerosità studenti a.a. 2016/2017 (290 posti): approvato all’unanimità.
  6. Ratifica decreti suppletivi: approvati all’unanimità.
  7. Emissione del nuovo regolamento per i passaggi/trasferimenti per/da Palermo. Suddetto regolamento prevede delle grosse novità. L’ordine di priorità con il quale vengono prese in considerazione le domande è il seguente: passaggi da Palermo a Caltanissetta e viceversa, passaggi da altri atenei italiani, passaggi da atenei stranieri. Non è più consentito il trasferimento degli studenti fuori corso. Non possono essere accolti studenti in sovrannumero. Infine non sarà più possibile richiedere trasferimenti dopo il termine ultimo previsto dal bando, neppure per motivi “gravi” supportati da certificato medico. In base alla verifica effettuata al 31 Dicembre, Palermo risulta avere i seguenti posti a disposizione: 5 al VI anno. A Caltanissetta, invece, sono presenti: 12 posti al II anno, 10 posti al IV anno, 11 posti al V e 45 posti al VI. Sono state approvate 17 richieste sulle 97 presentate, poiché nonostante vi siano ancora posti a disposizione, le richieste non seguivano i criteri del bando.
  8. Attività teorico pratiche professionalizzanti: il Coordinatore RICORDA che CHI NON ANDRA’ IN SEGRETERIA A SOTTOSCRIVERE L’ACCETTAZIONE DELL’ANNULLAMENTO DEL TIROCINIO DEL SECONDO ANNO NON POTRA’ VERBALIZZARLO CORRETTAMENTE. Difatti non sono ancora stati annullati i tirocini a circa 350 studenti. Per permettere a suddetti studenti tale verbalizzazione verrà aperto presumibilmente un appello nel mese di Dicembre. Il libretto rosso è fondamentale per la verbalizzazione del tirocinio. Esso dovrà essere ritirato presso la Segreteria Studenti e conterrà: il codice dello studente; l’anno di corso; il giorno in cui verrà svolto il tirocinio e il numero di ore; il nome del tutor scritto in stampatello maiuscolo e il timbro. Se tale libretto verrà smarrito, lo studente prossimo alla Laurea dovrà seguire nuovamente il tirocinio pre laurea e farselo certificare (11 CFU). I responsabili dei tirocini saranno: per il primo anno la Prof.ssa Lauricella, per il secondo anno la Prof.ssa Giammanco e per il terzo anno il Prof. Caruso.
    Intervento del Prof. Zummo informando il consiglio che il tirocinio del primo biennio richiede l’uso di strutture e di attrezzature che il Dipartimento di Anatomia attualmente non possiede, pertanto il tirocinio svolto non è del tutto conforme a quanto prestabilito. Il rettore ha concesso 15 mila euro al dipartimento per recuperare parte delle attrezzature. Tuttavia di questi, la quota realmente disponibile è pari a 11 mila euro. Tale somma verrà utilizzata per la sostituzione dei manichini. Non vi sono tuttavia i fondi per sostituire ciò che resta, atto a garantire lo svolgimento del tirocinio stesso. Suddetti fondi, inoltre, non potranno essere ricavati da finanziamenti didattici in quanto le aule sono della Scuola e non del Dipartimento. Pertanto, il professore sottolinea come i docenti abbiano la volontà di svolgere i tirocini, tuttavia mancano i mezzi necessari per farlo.
  9. Programmi di Mobilità Studentesca: il coordinatore passa in rassegna diverse lettere ricevute da studenti che sono stati esclusi dalla graduatoria Visiting nonostante avessero tutti i documenti firmati sia dal CdL che dall’Università ospitante, in quanto il nuovo regolamento è stato approvato in itinere non tenendo conto dei documenti firmati precedentemente.
  10. Limitazioni mobilità visiting 2016/17: NON potrà essere effettuata alcuna modifica del learning agreement in seguito all’accettazione. NON verranno approvate materie aventi CFU differenti. A parità di CFU verranno confrontati i programmi. Non verranno accettate materie extra lerning. Non verranno accettate materie i cui cfu esteri siano inferiori del 15% di quelli corrispondenti al proprio piano di studi. La Prof.ssa Florena chiede l’apertura di una finestra temporale al secondo semestre per richiedere la mobilità visiting verso quelle Università estere NON sature. Tale procedura è stata approvata all’unanimità, tuttavia non verrà applicata se non vi sarà il personale che se ne occuperà. Limitazioni BANDO ERASMUS 2017/18: inserimento nel bando del contenuto della delibera precedentemente approvata (così come per il Visiting) che ESCLUDE la possibilità di partecipazione agli studenti che sono FC per più di un anno. Inoltre, potranno partire solo coloro che avranno sostenuto tutte le materie del TRIENNIO. Le domande Visiting andranno protocollate presso la Segreteria Studenti sita in Viale delle Scienze, poco tempo dopo la chiusura del bando. La graduatoria di merito verrà stilata in base ai CFU conseguiti. Gli studenti che richiedono il secondo anno di partenza verranno messi in coda rispetto a coloro che lo richiedono per la prima volta. Il tutto è stato approvato a maggioranza.
  11. Calendario Esami 2016/17: gli appelli per tale anno accademico saranno così distribuiti:
    1. 1 appello a novembre per PT e FC
    2. 3 appelli a gennaio/febbraio
    3. 1 appello ad aprile
    4. 3 appelli a giugno/luglio
    5. 1 appello a settembre
      La delibera approvata dal Prorettore alla Didattica l’anno scorso in merito alla possibilità di richiedere da parte degli studenti FC appelli su disponibilità dei docenti, era in vigore solo per l’A.A. 2015/16 e deve essere ripresentata agli organi superiori al fine di essere valente anche per il nuovo anno accademico.
  12. Proposta cultori della materia. Vengono approvati come culturi della materia le proposte presentate in consiglio.
  13. Sessione di laurea di ottobre 2016: Ci sono circa 130 prenotati per la laurea di ottobre. E’ stata richiesta dal rettore l’anticipo delle date di laurea al fine di organizzare il Graduation Day.
  14. Provvedimenti studenti. Una studentessa, per due anni non ha potuto seguire il corso di laurea, pertanto ha richiesto e ha ricevuto parere favorevole dalle Segreterie Studenti per procedere all’iscrizione con ripetenza (anche se ormai non più esistente come procedura).

 

 

 

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!


Potrebbero interessarti anche...