Resoconto consiglio di cds del 10/10/2017

news didatticaNella giornata del 10 Ottobre alle ore 10.30 presso l’aula Turchetti si tiene il consiglio corso di laurea in Medicina e Chirurgia 

 

Comunicazione del Coordinatore:

 

– viene inserito un punto all’odg aggiuntivo su consiglio della segreteria riguardante il mantenimento del codice piano di studi 2047

 

 

– uniformità schede di trasparenza , è stata istituita una task force formata da docenti ( uno per ogni anno e semestre ) e studenti .

che si occuperà di uniformare le schede di trasparenza a livello nazionale.

 

 

– Sono stati resi noti i risultati del progress Test che vedono il nostro cdl al di sotto della media nazionale .

il prossimo progress test sarà il 14 Novembre ( si invitano gli studenti e partecipare massivamente al test )

 

 

Tirocini:  sono stati resi fruibili circa 500 posti di tirocinio tra i vari presidi ospedalieri. Gli stessi avranno inizio verso Novembre 

 

Tirocinio vecchio piano di studi : su intervento del rappresentante Di Liberto si assicura l’inizio dei tirocini in tempo per poter ultimare le ore prima della sessione invernale.

 

– Tirocinio IV anno , sarà distribuito tra i due semestri , l’eventuale assenza dei tutor di riferimento va comunicata inmodo tale da poterne prendere provvedimenti.

 

– viene istituita una commissione per regolamento voto esami di laurea, costituita dai professori Fiorentino, Caruso e Di Liegro, e dai rappresentanti degli studenti Di Liberto e Calcavecchia, che si occuperà di rivalutare il regolamento del voto di laura in quanto negli ultimi anni il CdL di Medicine e Chirurgia ha registrato alti voti di laurea discrepanti con i risultati dei vari Progress Test.

 

 

– la Prof.ssa Colonna Romano prende la parola per salutare colleghi e studenti in quanto lascerà la carica causa pensionamento 

 

 

– Viene discusso il secondo punto all’OdG relativo all’iscrizione ad anni successivi al primo da parte degli studenti provenienti da altri CdL. Per normare tale situazione la Scuola ha delineato un regolamento che riprende quanto decretato dall’art. 12 (riconoscimento della carriera pregressa purché ci siano i posti disponibili nella coorte di riferimento). la convalida di materie relative a carriere pregresse potranno essere convalidate solo se, nell’anno accademico in corso, ci saranno posti disponibili nelle relative coorti. In caso di posti disponibili e di numero pari di CFU, il posto verrà assegnato agli studenti aventi media più elevata. Nello specifico la scuola di Medicina ha escluso da tale valutazione le ADO e i tirocini. 

 

I rappresentanti propongono, a tal proposito, di innalzare il tetto max di cfu previsti per l’iscrizione agli anni successivi al primo mediante convalida di insegnamenti acquisiti in altri CdL ad un numero totale di 33 (39 – 6) CFU. 

 

 

Immatricolazioni studenti in sovrannumero nel caso in cui i provvedimenti istituzionali prevedano l’immatricolazione in sovrannumero, per garantire un’equa ripartizione, gli studenti in più verranno destinati al canale hypatia fino al raggiungimento della soglia stabilità (110 unità); eventuali immatricolazioni superanti tale soglia saranno valutate successivamente. Se gli atti verranno notificati in data tale da non garantire la frequenza del 70% delle lezioni, gli studenti dovranno immatricolarsi l’anno successivo.   

 

 

– Riconoscimento materie conseguite in Erasmus/Visiting: l’atto documentale dovrà essere mandato secondo le vie ufficiali dall’Università in cui sono state conseguite le materie. Considerati gli elevati numeri di atti ricevuti, sono stati presi in esame esclusivamente 9 richieste da parte di laureandi:

 

500269 59 CFU approvati nel Learning -> 53 CFU acquisiti a Palermo

576692 58 approvati nel Learning -> 64 CFu acquisiti a Palermo

590125 58 CFU approvati nel Learning -> 58 CFU acquisiti a Palermo 

588720 33 CFU approvati nel Learning -> 23 CFU acquisiti a Palermo

607903 34 CFU approvati nel Learning -> 

502374 30 CFU approvati nel Learning -> 30 CFU acquisiti a Palermo

590161 86 CFU approvati nel Learning -> 63 CFU acquisiti a Palermo

560921 (visinting) 69 CFU approvati nel Learning -> 60 CFU acquisiti a Palermo

501869 -> rimandato a verifica

 

 

– Discussione 4° punto all’OdG ‘Mobilita’ Erasmus/Visiting : proposte per bando a.a.2018/2019‘: gli studenti chiedono, rispettando il numero di posti disponibili mantenendolo invariato, di aprire una finestra al secondo semestre se suddetti posti non saranno tutti occupati. Dal 6 al 10 Novembre chi è nelle condizioni necessarie per poter partecipare potrà ripresentare nuovamente domanda. 

 

 

– Discussione 6° punto all’OdG ‘Sorveglianza sanitaria studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia‘: tutti coloro che andranno a svolgere attività all’estero dovranno esibire un documento di sorveglianza sanitaria, suddetto documento dovrà altresì essere inserito in carriera prima della laurea, causa impossibilità di conseguire la stessa. 

 

il consilglio si chiude alle ore 12.40

 

i rappresentanti in consiglio corso di studi

Di Liberto Luigi

Rizzo Irene

Stira Jordi

Calabrò Ettore

Speciale Ninni

Avanzanto Marialessandra

Ortello Antonella

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.