Guida all’iscrizione part-time, cosa è e domande più frequenti.

Con questa Guida il nostro Staff si augura di rispondere un po’ a tutte quelle domande che uno studente si pone al momento di procedere con questa fatidica modalità di iscrizione.

Partiamo dall’inizio

Cosa è l’iscrizione part-time?

L’iscrizione part-time è una modalità di iscrizione nata per studenti lavoratori che per ovvie necessità lavorative hanno difficoltà a seguire interamente un anno accademico in un anno solare.

Per tali motivi, l’università con questa modalità di iscrizione consente allo studente di dividere l’anno in due parti uguali.

Detto più semplicemente, 1 anno di full time (a tempo pieno) corrisponde a 2 anni di iscrizione part-time (un anno part time è come se valesse ½ anno full time).

Chi può godere di questo tipo di iscrizione?

Possono iscriversi in modalità part-time tutti gli studenti (anche gli studenti non lavoratori rimasti un po’ indietro con gli studi, o per altri motivi personali), ad eccezione degli studenti iscritti al primo anno e degli studenti Fuori Corso.

Quali sono i pro di un’iscrizione part time?

  • Permette di diluire il proprio percorso di studi evitando o ritardando l’iscrizione Fuori Corso.
  • Permette di accedere all’appello di Novembre (se si acquistano SOLO materie del secondo semestre). (com’è possibile leggere dal calendario didattico d’ateneo – Link)

Quali sono i contro di un’iscrizione part-time?

  • Non vi è un risparmio complessivo in termini di tasse rispetto ad un anno Full-Time, anzi la tassa regionale e l’imposta di bollo (156€ complessivi) sono corrisposti due volte.
  • Non è possibile svolgere gli esami relativi alle materie non acquistate.
  • Si impiega necessariamente un anno in più per conseguire la laurea (come detto sopra 1 anno da part time corrisponde a ½ anno full time)
  • Non è possibile partecipare al bando per l’attribuzione di borse, altri contributi e servizi ERSU.
  • Non è possibile usufruire degli esoneri, eccezion fatta per la “no tax area” e per le categorie citate all’art3 del seguente regolamento Link.

 

Se mi iscrivo part-time posso partire in Erasmus?

Vale quanto riportato nei bandi, ad oggi è possibile fare richiesta Erasmus se iscritti in modalità part time (questa voce può subire variazioni, visto che il bando viene pubblicato annualmente)

Come ci si iscrive?

Basta andare sul proprio portale studenti, andare su nuova pratica, aprire il menù. “Rinnovo iscrizioni, conguaglio tasse, piani di studi, stage e tirocini, ricognizioni di carriera” e selezionare la voce:

Domanda di iscrizione con acquisto crediti

Sono obbligato ad iscrivermi part-time se durante l’anno appena trascorso non ho conseguito un determinato numero di CFU?

No, l’iscrizione part time è facoltativa, a scelta dello studente.

 

Quante materie posso comprare?

Durante il 1° anno di part -time è necessario acquistare un minimo di 30 CFU e un massimo di 40 CFU.

Durante il 2° anno di part-time è necessario acquistare le materie rimanenti del proprio anno indipendentemente dal numero di CFU residui.

N.B.: Le materie le cui lezioni sono ripartite in più semestri, come Fisiologia, Anatomia Patologica, ecc. sono da verificare tramite proprio piano di studi se facenti parte del primo o del secondo semestre.

Posso comprare il tirocinio?

Si, è possibile acquistare il tirocinio

Posso acquistare le ADO?

Sì, è possibile, al sesto anno. Nonostante questo, è consentito sostenere le ADO in qualsiasi anno accademico.

Al sesto anno, per completare l’iscrizione, devo acquistare anche l’esame finale di laurea?

Sì.

Cosa significa comprare le materie?

Comprare le materie significa semplicemente che in quell’anno accademico si decide di seguire solo quelle materie (ricordiamo che per parecchi cdl è prevista la frequenza obbligatoria, che non viene meno nonostante l’iscrizione part-time)

Cosa succede se non do le materie comprate?

Non succede nulla, acquistare una determinata materia non obbliga lo studente a sostenerla.

Posso acquistare materie degli anni precedenti che non ho ancora sostenuto?

No, quelle materie sono state già acquistate con il pagamento delle tasse dei rispettivi anni, anche se non sono state ancora sostenute

Per usare l’appello di Novembre quali materie devo acquistare?

Per poter utilizzare l’appello di Novembre è necessario acquistare solo materie del secondo semestre

Se compro le materie del secondo semestre quest’anno e uso Novembre l’anno prossimo comprando le materie del primo semestre posso fare esame?

No, avendo comprando materie del primo semestre non si possono fare esami a Novembre

Iscrivendomi part-time perdo i 2 punti alla laurea?

varia in base al corso di laurea. Bisogna riferirsi al singolo regolamento di esame di laurea o alla segreteria didattica del corso.

Per Medicina anche con l’iscrizione par-time non si perdono i 2 punti alla laurea, i punti non vengono conseguiti nel momento in cui si acquisiste lo status di Fuori corso (da ora in poi sarà abbreviato in FC.)

Quando si diventa FC?

Lo studente diventa FC se non si laurea entro la durata legale del corso di laurea di appartenenza più 6 mesi (entro la sessione straordinaria di Laurea di Marzo).

Esempi:

  • studente iscritto al 6 anno in modalità full time nell’anno accademico 2018/2019 risulterà in regola fino alla sessione di laurea di Marzo 2020.
  • studente iscritto al secondo anno part-time del 6 all’anno accademico 2018/2019 risulterà in regola fino alla sessione di laurea di Marzo 2020
  • studente iscritto al primo anno part-time del 6 anno all’anno accademico 2018/2019 risulterà in regola fino alla sessione di laurea di Marzo 2021

Dopo i 2 anni di part-time posso tornare ad iscrivermi full time o sono oramai obbligato a continuare con l’iscrizione parti time?

Alla fine dei due anni di part-time si è liberi di scegliere la modalità di iscrizione che si preferisce, lo studente è libero se tornare full time o continuare ad iscriversi part-time.

Cosa succede se iscrivendomi part-time il mio canale non ha un anno di riferimento?

Se iscrivendosi part time dovesse venire a mancare l’anno di riferimento del proprio canale basterà recarsi durante il 2° anno di part-time presso la segreteria centrale di viale delle scienze e comunicare il bisogno di cambiare canale a causa del part-time

L’assegnazione al nuovo canale come avverrà?

L’assegnazione avverrà per matricola (si ricorda che matricola pari confluiranno a chirone, matricola dispari confluiranno ad ippocrate)

Con questo speriamo di aver risposto a gran parte delle vostre domande

Per maggiori informazioni il nostro Staff rimane a vostra disposizione.

Luigi Di Liberto 366.1727805
Irene Rizzo 320.2472967

Edoardo Ricci 333 791 9183

Potrebbero interessarti anche...