Resoconto Consiglio Corso di Studi in Medicina e Chirurgia – 28/10/22

In data 28/10 presso l’AULA ASCOLI è convocato il Consiglio di Corso di Studi in Medicina e Chirurgia con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 21 LUGLIO 2022: il verbale viene approvato all’unanimità.


2) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: il professore Alessandro ci tiene a cominciare il suo intervento commemorando la memoria del professore Antonio Pinto, storico professore della scuola di medicina, di cui vengono elogiate la personalità, le doti di accademico e di cui vengono ricordate tutte le manzioni istituzionali ricoperte in questi anni e le ricerche scientifiche da lui eseguite, tra cui i meccanismi cellulari del danno ischemico e la caratterizzazione clinica della malattia di Fabry. Interviene successivamente un professore stretto collaboratore del professore Pinto, che ci tiene a ricordare a tutti l’anima follettesca, divertente, buona e disponibile, ma allo stesso tempo una persona severa con chi infrangeva regole istituzionali di buon comportamento accademico; il professore ci tiene a far sapere inoltre come in questi giorni tanti studenti abbiano manifestato la vicinanza alla famiglia del professore Pinto, ricordando dolcemente i suoi insegnamenti di semeiotica e fisiopatologia che hanno formato in questi anni generazioni di studenti. Il professore Alessandro chiede a tutto il consiglio, al termine del suddetto intervento, un minuto di silenzio. Il professore Alessandro comunica che dopo la laurea di una collega e dopo le dimissioni di Luigi Di Liberto, subentrano come nuovi CCS i colleghi Andrea Chiarello e Giuseppe Romano e augura loro di svolgere un ottimo lavoro; viene comunicato inoltre che la professoressa Meraviglia e la professoressa Candore entrano a far parte del presidio della qualità. Il professore Alessandro ricorda inoltre a tutti i docenti di chiudere i registri della didattica. Rivolge un appello a tutti i rappresentanti degli studenti affinché sensibilizzino i colleghi nel presentarsi nei giorni e negli orari delle date di verbalizzazione dopo aver chiesto l’apertura di sedute straordinarie del TPVES; ribadisce anche che sarebbe opportuno rilevare sempre là presenze tramite OTP, al fine di sensibilizzare gli studenti nell’andare a lezione, in quanto giungono solleciti dalle autorità giudiziarie nel vigilare sulla presenza degli studenti di medicina in aula.


3) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO: il consigliere Salvatore Triscari sollecita il consiglio nel velocizzare le pratiche di convalida degli studenti provenienti da precedenti corsi di studio; il professore Alessandro risponde che il tempo perso è stato causato dal personale amministrativo che ha avuto dei problemi ma che il rettore a breve metterà a disposizione più personale amministrativo al fine di velocizzare tutte le pratiche, non solo quelle di convalida delle materie, ma anche quelle riguardanti l’Erasmus. Il collega Triscari fa poi riferimento agli insegnamenti modulari non correlati tra di loro, proponendo l’introduzione di prove in itinere e il mantenimento del superamento di un modulo anche non superando gli altri moduli; interviene quindi il professore vitale sostendnedo che non è possibile una cosa del genere se non verrà messa per iscritto; interviene inoltre il professore Gallina sostenendo che andrebbero disarticolati i corsi integrati e ripensati al fine di permettere un meccanismo del genere. Il consigliere Giuseppe Romano chiede al consiglio di erogare la didattica a distanza nelle giornate del 31 ottobre e del 2 novembre ma il professore Alessandro risponde che il decreto rettorale prevede che la didattica a distanza può essere erogata solo in caso di positiva al SARS-CoV2. Il consigliere Giuseppe Romano propone poi l’istituzione di una regola che imponga a tutti i docenti di calendarizzare gli esami alla chiusura appello al fine di favorire i fuorisede e l’eventuale sovrapposizione con altri insegnamenti. Il professore Alessandro dice che il problema è complesso e che spesso molti ragazzi non si presentano all’appello in presenza alterando le calendarizzazioni, così il consigliere Francesco Rao interviene nella discussione dicendo che si potrebbe risolvere il problema facendo l’appello online e il professore Alessandro risponde che potrebbe essere un buon compromesso. Interviene poi il consigliere Vito Parrinello, sollevando il problema in merito alle sedi di tirocinio fuori da Palermo, come per esempio i tirocini di chirurgia generale ad Agrigento, il professore Alessandro ribadisce nuovamente che il rettore ha promosso la DAD solo in casi di positività al COVID, così il consigliere Parrinello dice che verrà presentata una richiesta al magnifico rettore al fine di cercare di risolvere il problema. Il professore Gallina interviene sollevando il problema della difficoltà nel recupero delle lezioni perse a causa della carenza d’aule, invita inoltre al rispetto degli impegni didattici tutti i docenti, che hanno il dovere di svolgere le attività didattiche negli orari previsti dal calendario e non attraverso recuperi in orari irregolari, come la mattine in cui gli studenti sono impegnati nelle attività di tirocinio.


4) APPROVAZIONE SMA 2022: il professore Alessandro ringrazia l’AQ per aver visionato la SMA. Il professore Gallina interviene dicendo che tra i commenti dell’AQ andrebbe inserito il fatto che la nostra facoltà essendo collocata geograficamente in un’isola e nella sua porzione occidentale si potrebbe proporre agli organi ministeriali competenti un aumento dei fondi tenendo conto di suddetto problema. Viene sollevato poi dal professore Alessandro il problema dell’Erasmus in merito al fatto che spesso non vengono convalidate materie per intero e i moduli conseguiti in erasmus restano in stand by anche per molto tempo. Dopo aver letto tutti i commenti dell’AQ in merito alla SMA viene approvata all’unanimità la SMA.


5) PROPOSTA DI CONFERIMENTO LAUREA HONORIS CAUSA IN MEDICINA E CHIRURGIA ALLA DOTT.SSA ILARIA CAPUA: vengono esposte tutte le ricerche scientifiche di rilievo internazionale eseguite dalla dottoressa Capua, è considerato che fa parte della TOP 50 degli scienziati della classifica americana è considerato il grande contributo che ha dato alla ricerca biomedica, viene chiesto al consiglio di votare il conferimento della laurea Honoris Causa e il consiglio all’unanimità approva la proposta.


6) PROPOSTE DI NOMINA CULTORI DELLA MATERIA: viene proposto il Dottor Giuseppe Amato e viene approvato all’unanimità


7) RATIFICA DECRETI: in merito all’insegnamento del primo modulo di fisiologia umana al professore Ferraro sia a Chirone che a Ippocrate


8) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA PROVVEDIMENTI ERASMUS: approvato all’unanimità


9) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA INSEGNAMENTI SOSTENUTI PRESSO ALTRI CDS: approvato all’unanimità


10) Istanze Studenti Sistematizzate: approvato all’unanimità


11) VARIE ED EVENTUALI: il professore Gallina solleva il problema di studenti Erasmus che sostengono esami non attinenti alla semestralità dell’insegnamento.

A cura del rappresentante Francesco Rao.

Potrebbero interessarti anche...