Resoconto Senato Accademico – 22/12/22

In data 20/12/2022 si è riunito il Senato Accademico dell’Università degli studi di Palermo presso il complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri.

La seduta si apre come di consueto con le comunicazioni del Magnifico Rettore Massimo Midiri, il quale apre una discussione in merito ai fatti accaduti di recente con il blog “Younipa”, ascoltando i pareri del senato riguardo questa spiacevole situazione.
In questo contesto il Rettore ha ribadito la sua condanna sui fatti indecorosi degli ultimi giorni e ribadisce l’impegno totale della governance affinché fatti del genere non si ripetano più.
La seduta passa successivamente alla discussione dei punti all’ordine del giorno, in cui:
• si approva il bilancio unico di ateneo, che nota dei netti miglioramenti rispetto agli anni precedenti
• si approva l’offerta formativa 2023/24 con l’inaugurazione di 12 nuovi corsi di studio tra lauree triennali e magistrali
• si approva altresì il bilancio sociale 2021, all’interno del quale si individuano le innovazioni in campo sociale da parte dell’Ateneo, ricevendo i complimenti da tutto il senato per l’operato svolto

INTERROGAZIONI:
Prende la parola il senatore Federico Danile, il quale chiede informazioni sull’andamento della raccolta differenziata all’interno di Unipa.
La risposta del Rettore è che si otterranno risposte dopo aver contattato gli enti che collaborano. Si chiede inoltre l’inserimento di cestini per la raccolta differenziata lungo tutto l’ateneo e una maggiore sensibilizzazione ed educazione ambientale all’interno del campus.
Il magnifico rettore risponde affermativamente alla proposta.
La seduta si aggiorna
I senatori accademici

Federico Danile
Benedetto Gramasi