Resoconto Consiglio della Scuola – 3/10/23

Il Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo è convocato il 03 Ottobre 2023, alle ore 10:30, presso l’Aula “M. Ascoli”, per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

1) Approvazione Verbali del 24.05.2023 e del 11.07.2023;

Approvati all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente:

Nota del Rettore sulle lezioni che diventeranno totalmente in presenza, sono da accogliere Online soltanto gli studenti con Malattie gravi, con certificazioni che attestino l’impossibilità a seguire in presenza le lezioni.

Comunicazione da parte del Professore Ciaccio riguardo agli studenti che frequentano la Scuola di Specializzazione in Medicina e Chirurgia: nel caso in cui si dovesse essere bocciati all’esame di passaggio da un anno ad un altro, si perderà il posto e si perderà il contratto.

3) Comunicazioni dei Componenti del Consiglio:

Prende parola il Nostro Rappresentante Consigliere Aniello Di Pizzo, che porta le problematiche degli studenti della sede di Caltanissetta che frequentano le lezioni in Via Re D’Italia, esponendo la difficoltà ad effettuare delle lezioni ottimali in delle aule non consone, sprovviste di adeguati impianti di amplificazione. Il Professore Ciaccio replica dicendo che provvederà a cercare di far sì che questa situazione relativa alla mancanza di amplificazione venga sistemata.

Il Consigliere Aniello Di Pizzo chiede anche di provare a rimediare alla situazione riguardante la questione ADO per gli studenti di Caltanissetta, chiedendo di mandare una email scritta che certifichi il permesso a tutti gli studenti del polo di Hypatia di poter seguire online, o viceversa di dare la possibilità di effettuare un esame in presenza, ma a Caltanissetta. Il Professore Ciaccio replica dicendo di fargli presente, ogni volta in cui dovesse succedere, di ogni Docente che chiede agli studenti di venire a Palermo il giorno dell’esame. Si cercherà di convincere i docenti ad effettuare delle ADO in presenza a Caltanissetta.

Il Consigliere Aniello Di Pizzo, infine, chiede quale fosse la situazione del servizio mensa, che non è stato ancora attivato. Il Professore Ciaccio assicura che a breve verrà attivato per gli studenti del polo Hypatia.

Prende parola il consigliere Francesco Salatiello mettendo in luce le problematiche nell’erogazione delle lezioni di Fisiologia Umana del corso Med-it. Il corso sarà mutuato dal corso di Medicina e Chirurgia, causa assenza per maternità della Professoressa Di Liberto. Richiesta di una soluzione congrua al lungo periodo con assegnazione di un docente tramite bando. Il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia M. Ciaccio indica 4 bandi deserti e come unica soluzione possibile e tempestiva per tamponare il problema, la soluzione attuata. La Professoressa Di Liberto tornerà ad insegnare nel mese di dicembre.

Da un altro membro del Consiglio, viene segnalata la concomitanza tra le lezioni del mattino di Fisiologia ed il tirocinio.

Il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia M. Ciaccio si occuperà di segnalare il problema e di  far svolgere il tirocinio nelle ore libere del pomeriggio dei giorni impegnati al mattino.

4) Comunicazione dei Direttori di Dipartimento;

Nessuna comunicazione.

5) Proposte di istituzione nuove Scuole di Specializzazione A.A. 2023/2024;

6) Approvazione nuovo Regolamento della Prova Finale del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche – Coordinatore il Prof. Francesco Martines;

Approvato all’unanimità.

7) Ratifica Decreti Presidente

8) Ratifica Decreti affidamento insegnamenti/tirocini Corsi di Studio e Scuole di Specializzazione

9) Ratifica Decreti Convenzioni Scuole di Specializzazione

10) Convenzioni per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie a fini della

costituzione della rete formativa delle seguenti Scuole di Specializzazione:

a. Igiene e Medicina Preventica con P.O. Sant’Elia – Asp di Caltanissetta

11) Convenzioni per lo svolgimento di stage individuali ai fini della formazione

specialistica e utilizzo strutture per attività didattica di tirocinio dei Dottori,

Assistenti in Formazione delle seguenti Scuole di Specializzazione

12) Convenzioni per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie per attività

didattica, ai fini del tirocinio curriculare

13) Richieste di Patrocinio

14) Varie ed Eventuali

Nessuna comunicazione.

A cura dei nostri Rappresentanti in seno al Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia

Potrebbero interessarti anche...