Resoconto CCL Medicina e Chirurgia- 16/07/24
In data odierna alle ore 10:30, presso Aula Maurizio Ascoli, si è riunito il consiglio di corso di laurea in Medicina E Chirurgia che ha discusso i seguenti punti all’o.d.g:
1) Approvazione Verbale Consiglio del 13 giugno 2024;
Approvato all’unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente;
Le schede di valutazione del TPVES sono state caricate online, con modifica delle schede sulla parte chirurgica per come era stato consigliato dal Prof. Pecoraro nello scorso consiglio;
Comunicazione in merito alle sedute di laurea: si chiede alla componente docente di dare una disponibilità più ampia in modo da facilitare l’organizzazione delle commissioni.
Richieste di MENZIONI: è stato registrato un elevato numero di richieste di menzione. Per ottenere la menzione si fa testo al regolamento di ateneo, a partire dai prossimi anni accademici il regolamento di riferimento sarà quello approvato il 22.02.24.
3) Comunicazioni dei componenti del Consiglio;
Prof.ssa Lauricella: progetti PCTO: sono attività di 15 ore per studente che si svolgono in parte come seminari ed in parte come attività pratiche/laboratoriali. Entro fine luglio andrebbero modificati i cataloghi.
Consigliere Giancarlo Altieri: presenta delle lamentele in merito a tirocini curriculari, le date di inizio e le date di fine tirocinio sono incompatibili con la data di verbalizzazione del tirocinio. Viene proposta una riduzione della procedura burocratica per poter partecipare ai tirocini.
Consigliere Giovanni Vitale: vuole mettere a conoscenza i professori Ciaccio ed Alessandro di un gruppo whatsapp “Medicina UniPa” creato dal dott. Mussolin dal quale sono stati presi i numeri di telefono degli studenti del corso di laurea e che sono stati importunati con messaggi e chiamate indesiderate.Viene chiesta la possibilità di preservare la privacy degli studenti applicando delle soluzioni a tale problematica;
Consigliere Edise Scimè: chiede l’istituzione di un codice ad hoc per il corso con sede a Caltanissetta rispetto a quello di Palermo.
Consigliere Iris Alessi: chiede al presidente se sono stati presi accordi con il nuovo sindaco di Caltanissetta per poter apportare delle migliorie alla vita studentesca del polo distaccato ed il miglioramento delle aule dello stesso.
Consigliere Simone Spanò: chiede di accelerare l’iter burocratico per autorizzare la modalità mista in caso di emergenze sanitarie nel polo decentrato di Caltanissetta.
Ad entrambe le richieste il Presidente risponde che sono stati incaricati e segnalate le richieste degli studenti e verranno prese provvedimenti il prima possibile.
Prof. Gallina: prende parola in merito alle tematiche precedentemente affrontate e in merito al TPVES e suggerisce eventuali modifiche da applicare anche in vista della visita ANVUR.
4) Approvazione Relazione Riesame Ciclico del CdS di Medicina e Chirurgia 2023;
Vengono visionati e commentati tutti i punti con particolare attenzione ai futuri obiettivi da raggiungere.
Approvato all’unanimità.
5) Proposte di nomina cultori della materia;
Approvato all’unanimità.
6) Proposta di affidamento diretto a titolo gratuito dell’insegnamento di Biochimica Sistematica Umana alla Prof.ssa Italia Di Liegro;
Approvato all’unanimità.
7) Ratifica dispositivi convalida insegnamenti ERASMUS+a.a. 2023/2024;
Approvato all’unanimità.
8) Varie ed Eventuali;
Nessun intervento.
9) O.D.G suppletivo – Approvazione schede di trasparenza aa 2024/2025;
Approvato all’unanimità.
A cura dei nostri rappresentanti in seno al CCL in Medicina E Chirurgia