DECADENZA DALLO STATUS DI STUDENTE

Logo_Unipa“Decadenza dallo status di studente: passaggi ai percorsi formativi del vigente ordinamento didattico e corsi di recupero per gli studenti fuori corso”. La delibera prevede che gli studenti iscritti all’ordinamento 509 e ad ordinamenti antecedenti la riforma del 1999 (vecchio ordinemento) potrano portare a conclusione il loro curriculum e laurearsi entro la sessione straordinaria di laurea dell’A.A. 2012/2013. Gli studenti immatricolati ad ordinamento 509 negli anni 2008/2009 e 2009/2010 potranno portare a conclusione il loro curriculum e laurearsi entro il doppio più uno degli anni previsti dal proprio curriculum. Stessa regola varrà per gli studenti immatricolatisi, a partire dall’A.A. 2001/2002, alle Lauree a ciclo unico. In ogni caso nessuno decadrà senza aver ricevuto una comunicazione un anno prima che lo informi del suo status e che gli proponga possibili transiti a corsi affini che lo facciano tornare in corso. Nel caso che lo studente dovesse decadere, invece, non perde automaticamente gli insegnamenti sostenuti ma può chiederne il riconoscimento al proprio corso di studi, che lo potrà rifiutare solo per obsolescenza scientifica. Cosa comunque importantissima è che nel caso allo studente vengano convalidati dal Consiglio di corso di studi competente gli esami sostenuti nella precedente carriera in misura utile alla iscrizione ad anni successivi al primo anno, lo studente verrà iscritto senza obbligo di sostenere i test di ingresso.

Per gli studenti fuori corso verranno avviati dei corsi di recupero relativi alle 4-6 materie scoglio previste per ciascuna facoltà. Le attività didattiche relative ai corsi di recupero dovranno essere svolte in due periodi:

dal 1 luglio 2011 al 30 settembre 2011 con esame di profitto entro il 10 ottobre 2011.

– dal 15 ottobre 2011 al 15 dicembre 2011 con esame di profitto entro il 10 gennaio 2012

La commissione di esame dovrà essere costituita dai due docenti che hanno tenuto il corso di recupero. I corsi saranno tenuti da docenti dell’Ateneo o anche esterni.

 

Per Maggiori info: 

 

STEFANO APRILE   3209793997

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.