Resoconto Consiglio di CdS del 12/12/2013

news didatticaDi seguito vi riportiamo quanto discusso in seduta di Consiglio di Corso di Studi:

Saluti da parte del nuovo Coordinatore di CdS, Prof. E. Fiorentino, il quale ha dato comunicazioni generali in merito all’attivazione di una casella di posta elettronica del Corso di Studi: cdl.medicinaechirurgia@unipa.it, alla quale dovranno pervenire tutte le richieste degli studenti senza intasare la casella e-mail personale del Prof. Fiorentino.

 

Il Prof. Fiorentino, utilizzando i dati pervenuti dalla Commissione Paritetica e dalle opinioni degli studenti, intende iniziare un’opera di modifica del regolamento didattico di Corso di Studi, viste le lacune e le criticità presentate.

Inoltre, è stato sollecitato per organizzare un incontro con le matricole preferibilmente nel mese di Gennaio.

 

Intervento Prof. Almasio: in data 9 dicembre si è tenuta a Roma l’Assemblea Nazionale dei Coordinatori di Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia. Il primo punto di cui si è discusso riguarda la firma di un documento per l’espansione del numero di studenti che hanno diritto all’accesso al Corso di Laurea in seguito al superamento del test d’ammissione. Il secondo punto riguarda la riduzione dei posti disponibili per l’accesso alle Scuole di Specializzazione dell’Area Medica, da circa 4500 dell’anno corrente a 2000/1800 per l’anno prossimo in seguito alla Spending Review.Si è inoltre discusso dell’importanza del Progress Test quale strumento di valutazione delle conoscenze acquisite dagli Studenti e il prossimo si è fissato per il mese di Novembre 2014.

 

Intervento del Preside G. De Leo: il Preside sottolinea l’importanza delle schede trasparenza, le quali oltre ad essere complete e chiare devono essere presentate agli studenti all’inizio del corso, in modo da compilare con coscienza il questionario di valutazione della didattica. Inoltre bisogna uniformare i programmi delle singole materie a livello Nazionale per non mettere in difficoltà gli studenti trasferiti.

 

Intervento di un Rappresentante degli Studenti: lo studente riporta in Consiglio la manifestazione che si sta svolgendo in data odierna davanti al Palazzo Orleans, sede della Presidenza della Regione Sicilia, in merito alla riduzione delle borse e del numero di posti per l’accesso alle Scuole di Specializzazione dell’Area Medica.

 

Il Prof. Fiorentino continua lo svolgimento del Consiglio sviluppando i punti all’ordine del giorno:

 

NOMINA GIUNTA: in accordo col Regolamento Didattico, viene nominata la Giunta di Corso di Studi per affiancare il Coordinatore nei suoi compiti istituzionali. La Giunta è così composta: Prof. Cappello, Prof. Alessandro, Prof.ssa Ferraro, Prof. Di Raimondo, Prof.ssa Argo, Prof. Almasio e gli studenti Giuseppe Tricoli e Leonardo Calandra.

 

NOMINA COMMISSIONE ASSICURAZIONE E QUALITA’ (AQ): la commissione è così composta: Prof. Ferraro, Prof. Sardo, Prof.ssa Candore e lo studente Tommaso Mancuso.

 

NOMINA COORDINATORI DI SEMESTRE: Prof. Miccichè (I anno, I semestre), Prof. Alessandro (I anno, II semestre), Prof. Cappello (II anno, I semestre), Prof. Crescimanno (II anno, II semestre), Prof.ssa Candore (III anno, I semestre), Prof. Parrinello (III anno, II semestre), Prof. Triolo (IV anno, I semestre), Prof. Lio (IV anno, II semestre), Prof.ssa Verso (V anno, I semestre), Prof. Gallina (V anno, II semestre), Prof.ssa Argo (VI anno).

 

NOMINA CULTORI DELLA MATERIA: Angelo Maria Patti.


NOMINA COMMISSIONE RIMODULAZIONE PIANO DI STUDI: il piano necessita di essere modificato, come richiesto dal Cpds (Commissione paritetica docenti-studenti). Negli scorsi Consigli di Corso di Studi si è proposto l’accorpamento delle materie Immunologia e Patologia Generale, e delle materie Fisiopatologia e Metodologia Clinica. La Commissione è così composta: Prof. Averna, Prof. Ciaccio, Prof. Craxì, Prof. Crescimanno, Prof.ssa Cordova, Prof. Messina, Prof. Zummo, Prof. La Barbera.

 

ERASMUS: sono stati approvati gli esami sostenuti dagli studenti in Erasmus e i Learning Agreement per gli studenti che hanno aderito al progetto Erasmus per l’A.A. 2013/14.

 

CONVALIDA MATERIE INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA MEDICINA E CORSO DI PRIMO SOCCORSO COME ADO

 

CONVALIDA ESAMI E TRASFERIMENTI: si è passato alla convalida delle materie sostenute dagli studenti che hanno superato il test di ammissione e che hanno effettuato il passaggio da una altro Corso di Laurea (12 studenti da Biotecnologie, 17 da Farmacia, 4 da Ingegneria, 42 da Sc. Biologiche). Gli studenti verranno convocati per accettare o meno le convalide. 

I passaggi ad anni successivi verranno valutati successivamente.

Sono stati riconosciuti anche i parziali delle materie che verranno convalidati quando verrà sostenuta la restante parte della stessa. 

 

TRASFERIMENTO PER PROBLEMI DI SALUTE E/O ECONOMICI: sono stati accettati in tutto 3 trasferimenti.

 

TRASFERIMENTO DALLA SEDE DI TIRANA (ALBANIA): la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tirana è privata e si appoggia alla Facoltà di Medicina di Tor Vergata (Roma). Attualmente non si è in possesso di alcuna documentazione certificante l’attendibilità dei programmi esibiti dagli studenti per cui la decisione sulla convalida rimane sospesa. La Prof.ssa Di Liegro ha proposto di confrontarsi sull’argomento con gli altri Coordinatori di Corso di Laurea Italiani.

 

RAPPORTO DI RIESAME DELLA COMMISSIONE PARITETICA: dal lavoro svolto dalla Cpds emergono seri problemi quali: l’aumento del numero dei fuori corso, l’abbassamento della votazione media conseguita negli esami, l’aumento del numero dei laureati fuori corso e l’aumento della percentuale di fallimento nel sostenimento degli esami.

Il Prof. Fiorentino commentando questi dati, consiglia di avviare, come precedente detto, una profonda modifica del piano di studi comprendente una riduzione del numero di esami. 

 

Il Prof. Belluardo ribadisce inoltre l’importanza delle Schede Trasparenza e dei questionari di valutazione della didattica.

 

RIEPILOGO APPELLI D’ESAME: in definitiva, gli appelli per gli studenti in corso, come da delibera del S.A., dovranno essere almeno 3 per sessione. 

L’appello di aprile rimane SOLO per gli studenti Fuori Corso e gli studenti part-time potranno accedere solo agli appelli destinati agli studenti in corso.

 

 

Si ringraziano i Rappresentanti di Aulett@’99 presenti in Consiglio per la comunicazione.


 

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!

Potrebbero interessarti anche...