Resoconto Consiglio di CdS del 02/04/2014

news didatticaDi seguito vi riportiamo quanto discusso in seduta di Consiglio di Corso di Studi:

 

COMUNICAZIONI DA PARTE DEL COORDINATORE DI CDS.

  1. Il Prof. Fiorentino ha predisposto che le segreterie convertino automaticamente le materie che non sono più presenti nell’attuale piano di studi in ADO (Corso di Primo Soccorso e Introduzione allo Studio della Medicina). Verranno valutate dal Coordinatore soltanto le materie sostenute in altri Atenei.
  2. Non sarà più necessaria la firma del Coordinatore sul libretto rosso al termine della carriera, la segreteria potrà certificare autonomamente considerato che le attività trascritte sul libretto sono certificate dai docenti.

 

APPROVAZIONE DI 3 CANALI NEL CDS. A partire dagli immatricolati per l’A.A. 2014/15 e anni a seguire, il Corso di Studi in Medicina e Chirurgia non prevederà più 2 corsi separati ma 3 canali: Ippocrate, Chirone e Hypatia (quest’ultima con sede a Caltanissetta). La sede di Palermo verrà quindi inserita nel RAD di Caltanissetta.

Tale provvedimento non coinvolgerà gli studenti immatricolati prima dell’A.A. 2013/14.

 

APPROVAZIONE DEL NUOVO PIANO DI STUDI. Il nuovo Piano di Studi sarà applicato a partire dall’A.A. 2014/15 ai nuovi immatricolati, quindi non vi saranno dei cambiamenti in corso d’opera per gli Studenti già iscritti. Le principali modifiche riguardano l’introduzione delle attività di tirocinio già dal primo anno, l’anticipo di 2 sistematiche al III anno, il posticipo di Farmacologia al IV anno (dopo tutte le sistematiche) e l’introduzione di materie al II semestre del VI anno. Il tutto è necessario per rendere equo sia il numero di crediti acquisibili per anno, sia il numero delle materie.

 

TEST D’AMMISSIONE AL CDS IN MEDICINA E CHIRURGIA. Alla prova parteciperanno 2875 candidati. Non verranno sospese le lezioni perché saranno coinvolte soltanto le aule di Viale delle Scienze. Potrebbe verificarsi la sospensione di alcune lezioni qualora il docente faccia parte della commissione della prova d’ammissione.

 

CAMBIO CANALE. Secondo il Coordinatore non sussistono motivi validi al fine di permettere il cambio di canale.

 

TRASFERIMENTI DA CALTANISSETTA A PALERMO PER MOTIVI DI SALUTE E ALTRO. Valutazione dei singoli casi. Dopo varie discussioni, è emerso che non era più presente il numero legale per decidere in merito a tali richieste, pertanto il Coordinatore rinvia la decisione ad un successivo Consiglio che verrà convocato tra circa 15-20 giorni.

 

 

Si ringraziano i Rappresentanti di Aulett@’99 presenti in Consiglio per la comunicazione.



…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!

 

Potrebbero interessarti anche...