Resoconto del Consiglio di Scuola di Medicina e Chirurgia del 07/11/2014

newsSi trasmette a seguire il resoconto del consiglio tenutosi in data odierna.  

COMUNICAZIONI DAL PRESIDENTE:

  1. Si è avviata una nuova procedura su offweb per caricare il calendario delle lezioni dei singoli docenti ed eventuali comunicazioni su cambiamenti delle aule e di orari delle lezioni. Il referente di questa nuova funzione sarà il Dott. Curzi.
  2. I cultori della materia non possono fare lezioni, ma possono aiutare nell’espletamento degli esami.
  3. INTERVENTO DEL DOTT. FRICANO: si comunica che i totali immatricolati al Corsi di Studi in Medicina e Chirurgia sono 695: 171 Chirone 163 Ippocrate 245 Esculapio, 117 Hypatia e in arrivo altri nuovi 850 ricorsisti. Si comunica altresì che sono previsti 150 ricorsisti in Professioni Sanitarie.
    INTERVENTO DELLA PROF.SSA DI LIEGRO: la Professoressa informa della situazione di Caltanissetta: vi sono circa 130 studenti di primo anno. Si è fatto un sondaggio tra gli iscritti per vedere quanti studenti vorrebbero tornare a Palermo e soltanto 18 hanno espresso questa preferenza. La docente afferma che sono necessarie ulteriori aule per accogliere nuovi studenti.
    Nell’ultimo mese si è attivato a Caltanissetta il Campus, con sede al Cefpas, che comprenderà posti letto e possibilmente anche una mensa dell’Ersu; vi sarà anche una nuova aula di simulazione con manichini
  4. INTERVENTO DEL PROF. VITALE: gli studenti verranno distribuiti tra Palermo e Caltanissetta in base al punteggio ottenuto al test (gli ultimi che costituiscono il 16%); proprio per tale motivo si è data la possibilità agli studenti immatricolati con la prima graduatoria di tornare a Palermo e soltanto 18 ne hanno fatto richiesta.

 

COMUNICAZIONI DA PARTE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO

  1. 1. INTERVENTO DELLA PROF.SSA CAMPISI: sono circa 150 studenti per aula che prendono la presenza col badge. Essendo una sperimentazione, sarà rilasciato un vademecum con i principali punti chiave per chiarire eventuali dubbi degli studenti sul sistema.

 

ASSOLVIMENTO OFA:

  • INTERVENTO DELLA PROF.SSA MASSENTI: anziché fare lezioni frontali come gli scorsi anni, sono stati organizzati dei corsi online. Gli studenti possono seguire le lezioni online e al termine, stampare un documento che certifichi la visione dei video e fare un test. PER QUEST’ANNO, l’OFA verrà assolto con il superamento della materia rispettiva. Al momento non vi sono elenchi degli studenti aventi l’OFA per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria, poiché si attendono dal Cineca.
    Vi sono dei corsi che non hanno delle materie di riferimento e sono stati mandati pertanto gli elenchi ai rispettivi Corsi di Laurea per prendere le opportune decisioni in merito.  Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie che hanno ricevuto convalida delle materie corrispettive agli OFA, potranno fare richiesta alla Manager della Didattica, Dott.ssa Alice Calafiore, al fine di ottenerne l’automatico assolvimento.

 

PROVVEDIMENTI VARI:

  • INTERVENTO DEL PROF. GALLINA: secondo il regolamento, essendosi svolte buona parte delle ore di lezione (Chirone, Ippocrate e Hypatia), i nuovi immatricolati dovrebbero cominciare le lezioni direttamente al secondo semestre. Per evitare ciò, da oggi in poi, i neo-immatricolati saranno assegnati tutti a Palermo (canale Esculapio).  Solo al secondo semestre, potranno andare a Caltanissetta per scelta. I 18 che hanno richiesto il passaggio da Caltanissetta a Palermo potranno effettuare il passaggio solo per i canali di Ippocrate e Chirone, in corso di semestre o all’inizio del secondo semestre.

 

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

  • Si invitano gli studenti a fare segnalazioni al fine di migliorare i corsi.

 

PROGRESS TEST

  • INTERVENTO DELLA PROF.SSA DI LIEGRO: si svolge da diversi anni, anche se abbiamo partecipato pochissime volte negli anni. Si prospetta che sostituirà negli anni l’esame di abilitazione. Per quest’anno si è deciso di somministrare il test soltanto agli studenti di quinto anno. Il test si svolgerà giorno 12 Novembre, e sarà così articolato: il test base sarà dalle 9 alle 12, mentre la parte clinica si svolgerà nel pomeriggio dalle 14 alle 17. È molto importante che ognuno svolga il test autonomamente e senza l’utilizzo dei cellulari.

 

PROPOSTA DI CONVENZIONE CON TOR VERGATA

  • Si propone che l’attività assistenziale del docente di Cardiochirurgia venga svolta a Tor Vergata, mentre l’attività didattica e ricerca a Palermo per il 50%.

 

Si ringraziano i Raprpesentanti Aulett@’99, Sara Valenti e Ivan Quatra, presenti in Consiglio.

 

 

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.