Resoconto cds del 07/02/18

news didattica

  1. Punto: comunicazioni

Comunicazione del prof Gallina della morte del professore Carlo Bridola…. Accademico che ha lasciato un’impronta veramente importante nella nostra scuola. Il test di ammissione di medicina e chirurgia sarà il 4/09/2018 per il prossimo anno accademico. Si è conclusa la verifica per la relazione ANVUR, relazione preliminare che prevede dei controlli dell’ateneo fatto da deduzioni del prof Gallina che dovrebbe essere quasi definitiva. Le insufficienze dedotte riguardano i tirocini ed altri aspetti didattici, le note dedotte e riservate sulla qualità dovrà poi essere rivista dalla commissione AQ.

Si raccomanda a partire dal prossimo anno  accademico un tirocinio professionalizzanti del valore di 2 cfu riguardanti le cure palliative e il trattamento delle patologie terminale nel secondo triennio del corso di laurea di Medicina e chirurgia.

Approvazione ordine suppletivo:

Superando le 4000 matricole, e data la criticità viste nella gestione didattica e dei tirocini; il rettore si impegna a sostenere le spese di manutenzione, strutturale nella gestione dei tirocini; e si riconfermano i posti disposti per il nuovo anno accademico 2018/19 e si ripropone il numero di 350 unità cosi’ divise: 125 chirone e ippocrate e 100 ad hypatia, sperando le disponibilità dei locali di Caltanissetta. Il consiglio vota a favore della proposta.

Potenziale formativo: il problema risiede nel fatto che medicina ha spesso fornito suoi docenti e  ciò ha comportato un peggioramento della situazione nella sede di Caltanissetta¸ infatti il Cineca se chiedesse l’attribuzione per ogni singolo canale dei docenti la sede nissena non avrebbe i numeri.

4. Modifica ordinamento didattico:

Attualmente c’è un atto formale che ci permette di dire che un laureato avesse una laurea in medicina generale ma questo pone delle criticità; sotto indicazione del CEF che ha dato consiglio di una modifica: o con la classificazione ISTAT medico-chirurgo o medico generalista. Il prof Craxi espone un suo parere a riferimento europeo secondo le altre università europee. Il consiglio vota con parere positivo alla modifica del titolo di laurea a medico-chirurgo come indicato dall’Istat

5. bando erasmus 2018/19: la situazione è in bilico, gestita solamente dagli uffici di presidenza e dalle segreterie, naturalmente con l’auspicio di concludere in maniera positiva la questione. Viste le criticità si chiude il rapporto con la sede di Galazi in Romania e allo stesso tempo la conferma dei punti del bando precedente. Si chiude con rammarico il rapporto con la sede romena, e si individuano criticità anche con la sede di Brno, causata dai programmi molto diversi rispetto al nostro che determina una incompatiilità. Il consiglio vota sulla sospensione della sede di Brno e di Galazi per il prossimo bando e la conclusione del bando 2017.

6. Problematiche erasmus: la conversione dei voti dai paesi esteri diventa una criticità, tanto che in alcune la lode non è disposta… la Cerv ha fatto notare che la media è 109,6 perciò è oggetto di criticità, la proposta visto che la A è l’unica valutazione del sistema CTS sarebbe quella di valutare la carriera pregressa perché di rito la lode sarebbe elargita a chiunque. Il consiglio sulla conversione dei voti da un sistema CTS in trentesimi ( A-30/30 e lode, B-28/29; C-26/27 ecc; la forchetta dipenderà dalla carriera pregressa. Il prof Vitale propone di abolire il 30 e lode nelle sedi Erasmus, il consiglio CCs vota a causa della maggioranza dei prof approva l’abolizione della lode. La CCs Gagliardo propone agli studenti meritevoli che vorrebbero la lode di essere inseriti nelle commissioni di esami per poter ottenere la lode. Non si arriva ad univoca conclusione.

Quindi sarebbe opportuno anche valutare i coefficenti delle università oltre le carriere. Il prof Gallina afferma di non essere n grado di garantire i tempi tecnici e il regolare svolgimento delle pratiche. Tutti gli organi competenti sono stati allertati per potenziare il comparto amministrativo. Inoltre  il prof Gallina dice che prima di poter attivare la sede il referente deve stringere contatti con chi di competenza ed abbia conoscenza sotto tutti i punti di vista, inoltre le sedi visiting devono entro due anni per continuare il rapporto con UNIPA attivare il servizio erasmus. Il consiglio esprime parere positivo a questo metodo. Il prof Vitale lamenta il problema della non sovrapponibilità dei piani  di studio e si insinua addirittura di ripartire da zero per stringere accordi solo con università di pari livello e piani di studi.

Dopo la lettura del ccs Curatolo sui problemi Erasmus, quali ad esempio l’impossibilità di partire prima del secondo triennio.

Approvazioni TOR,…. 575232 ,590989,  519710 , 600503 , 60564, 5993188, 635138 590289, 600810, 601055p , 596485b, 503889b, 604511, 600825, 590754, 576595, 601267, 593199, 601651, 619513, 620627, 591919, 577225, 594052, 619395, 541071, 593991.

Approvato visiting dal consiglio.

Learning per Brno risulta approvato con riserva per il prossimo anno  viene approvata¸ Lione viene approvata, Galati il quale ha studi molto sovrapponibili viene approvata.

Studentessa laureanda, la commissione riteneva per il L.A erasmus presenta il piano di studi visto un precedente concesso, si rifiuta nonostante tutto e si rimanda in commissione.

Carriere studenti: riconoscimento carriere pregresse per 99 studenti, istologia ed inglese non viene convalidata. Il consiglio approva le convalide,

possibilità part-time: quando lo studente chiede il part-time chiede il riconoscimento delle materie in un nuovo piano di studi.

Canali part-time: sono stati accorpati superando questa sessioni, i canali laterali vengono accorpati con i canali principali.

I tirocini: verranno gestiti dalla scuola che si è interfacciata con tutti i presidi ospedalieri palermitani e addirittura con l’ISMETT, però senza criteri non si riuscirà a gestire facilmente il tirocino, causato dal sovraffollamento del quarto anno. Inoltre è stata fatta la sanatoria del tirocinio pre-laurea per gli studenti ritardatari nella preparazione delle materie, perciò da ora in poi saranno tutti nel secondo semestre.

Inoltre chi parte in Erasmus o visiting deve essere sottoposta a visita e anche per il pre-laurea. Il prof Fiorino si è impegnato per gli studenti del primo biennio per offrire dei tirocini preclinici che potessero essere altamente formativi, la data d’inizio è prevista per i primi di marzo.

Proposte nomine cultori materie: Ci sarà una riunione con tutti i capi dipartimenti per nominare i cultori che hanno i titoli ad hoc, che dovrebbe essere per materia e non per professore. Perciò si chiede incontro con il preside della scuola ed un adeguamento alle linee guida della scuola.

Perciò vengono esaminati le pratiche dei cultori che hanno fatto richiesta di essere ammessi.

Ripresa del discorso obsolescenza dei saperi:

Vengono discusse due casi di obsolescenza dei saperi che corrispondono al doppio del tempo della durata della laurea magistrale da un punto di vista amministrativo e non scientifico inoltre le norme prevedono che la delibera sia per ogni disciplina. Tuttavia Il Senato accademico ha deliberato la non obsolescenza dei saperi rinviando le pratiche nei corsi di laurea, ciò porta pertanto alla nomina di una commissione che dovrà essere riunita in tempi abbastanza contenuti.

Commissione Aq

Viene discussa l’approvazione della scheda di valutazione annua e le statistiche principali della facoltà di medicina e chirurgia.

Entro fine febbraio verranno approvate le schede di trasparenza per i tirocini, nonostante debbano essere segnalate al SIA.

Sessione straordinaria

Sessione straordinaria di laurea scadenza: 28/02/2018, le lauree dvrebbero essere all’incirca 150 per il 12,13,14,15 marzo.

Richiesta passaggio dei canali

Ci sono 7 richieste di passaggio di canale nella stessa sede di Palermo, non essendoci un regolamento si pongono diverse ipotesi tra cui quella di un unico passaggio possibile solo al primo anno per cercare di creare un nuovo criterio scritto.

Inoltre si apre dibattito sulle discriminazioni nello svolgimento dei programmi e degli esami che si discostano fortemente da quanto scritto nelle schede di trasparenza.

Bando progetto Cori

La prof Di Liegro propone uno scambio culturale con un professore di biochimica di Praga

…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!

 

 

Potrebbero interessarti anche...