Resoconto consiglio CCS in medicina e chirurgia – 29/03/2019

Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è convocato, con procedura d’urgenza giorno 29 Marzo 2019, alle ore 10.00, presso l’Aula Ascoli, con il seguente OdG:

1. Comunicazioni del Presidente: 

-Il consiglio di corso di laurea ha un ruolo deliberativo, in seguito al decreto Gelmini, pertanto il TAR Lazio individua nel consiglio di corso di laurea quest’ultimo ruolo. 

-Ai direttori di dipartimento: il numero di posti messi a concorso è fondamentale, in quanto è cruciale nel momento di eventuali ricorsi.

Il ministro infatti ha comunicato un aumento sensibile (di circa il 20%) del numero di posti per l’accesso nel corso di laurea di medicina e chirurgia, infatti il numero di posti dovrebbe assestarsi attorno ai 400-420 posti.

Il prof Ferraro ha inoltre organizzato un incontro di orientamento per gli studenti liceali che si apprestano nella loro scelta universitaria.

-Il Bando COT dei tirocini di primo e secondo anno è stato finalmente pubblicato, pertanto si dovranno attendere i tempi burocratici per il loro disbrigo. Per il terzo anno, le piattaforme sono già pronte, viceversa si attende in tempi celeri lo sblocco per i tirocini degli altri anni.

-La copertura dei docenti, nel polo di CL, si è finalmente risolto, infatti già nei primi di aprile la copertura sarà totale.

2. Ricorso al TAR Lazio proposto da P.L. – esecuzione ordinanza istruttoria (prot n. 689 del 6/3/2019): 

-Il consiglio CCS espone ed esamina le richieste di convalida dallo studente. Il consiglio delibera che la richiesta di immatricolazione agli anni successivi al primo non possa essere approvate per numero insufficiente di CFU convalidati in toto.

3. Ratifica disposizioni urgenti del Coordinatore del Corso di Laurea prot n 1659; n.1640, n.823, n.822, n.203, n. 525, n. 204, n. 523: 

-Il consiglio CCS delibera che il dott Zarcone svolgerà l’insegnamento di “statistica medica” per i corsi aggiuntivi (Galeno, Spallanzani), il prof Mazzola per il canale Esculapio.

-Al prof Novo viene affidato l’insegnamento di patologia sistematica I (modulo di cardiologia) per il canale Ippocrate.

-La prof Di Liegro propone un corso svolto dal dott Vannucci.

-La materia “Igiene” del modulo di “igiene e medicina del lavoro” è anticipata a primo semestre.

– La materia “statistica medica” viene affidata dalla prof.ssa Matranga alla prof Ravazzo per il canale Ippocrate

– La materia “Malattie dell’apparato locomotore”, per Galeno e Spallanzani, è affidata al prof D’Arienzo.

Potrebbero interessarti anche...