Chiarimento tirocini cdl Medicina e Chirurgia – Report TG@’99

Per chi si fosse perso la diretta del TG (QUI il link) ecco un riassunto di ciò di cui abbiamo parlato:

 

Partiamo con l’introdurre e chiarire un aspetto base, che nelle ultime ore ha scatenato non poche critiche e discussioni.

A Ieri il rapporto tra CFU e ore di tirocinio da dover svolgere era di 1 a 15 ad oggi invece è stato modificato portandolo a 1 a 20.

N.B

Per dovere di cronaca il rapporto reale a livello Ministeriale Tra CFU e ore è di 1CFU = 25 ore

Per le Lezioni: 10 ore di lezione e 15 ore dedicate, in breve “allo studio a casa”

Per i tirocini le 25 ore dovrebbero essere interamente dedicate allo svolgimento dello stesso.

Ci teniamo a chiarire che al contrario di quanto è stato irroneamente detto tale modifica non è stata decretata in un consiglio di corso di laurea ma è frutto di un adeguamento del nostro corso di laurea alla normativa Ministeriale. (é perfettamente Profetizzabile che un domani, non sappiamo esattamente quando, l’adeguamento sarà totale e che il rapporto CFU/ore per i tirocini sarà realmente di 1 a 25)

Pertanto facendo un quadro riassuntivo della vincenda per verbalizzare i tirocini le ore richieste non saranno più per un rapporto di 1 a 15 ma di 1 a 20

Le nuove ore totali sono dunque:

1° anno 6 CFU*20 ore = 120 ore (invece che 90)

2° anno 6 CFU*20 ore = 120 ore (invece che 90)

3° anno 12 CFU*20 ore = 240 ore (invece che 180)

4° anno 12 CFU*20 ore = 240 ore (invece che 180)

5° anno 12 CFU*20 ore = 240 ore (invece che 180)

6° anno 12 CFU*20 ore = 240 ore (invece che 180)

 

Altra questione da chiarire in merito ai tirocini è quella delle “punizioni” per coloro che essendosi prenotati ai tirocini non si sono presentati per svolgerli

Premettendo che

Non bastano più 180 ore di tirocinio quindi 3 periodi ma sono necessari 240 ore di tirocini ossa 4 periodi.

L’ufficio tirocini per permettere un turnover di studenti e consentire anche a chi è rimasto fuori dalle prenotazioni a 1° semestre di poter essere assegnati ai 4 periodi necessari sta limitando le prenotazioni solo a 4 periodi a studente.

Per tanto chi è stato precedentemente assegnato a 3 periodi (indipendentemente dal fatto che li abbai svolti o meno) potrà essere assegnato ad uno e uno soltanto periodo. ( se dovreste inserire più periodi rispetto quelli che di fatto vi spettano tutte le preferenze verranno cancellate comportando una non prenotazione!!! )

Viceversa chi finora non è stato assegnato a nessun periodo potrà farlo adesso selezionando i 4 necessari.

Allo stesso modo chi in precedenza ne avesse avuti assegnati un numero diverso da 4 potrà essere assegnato soltanto ad un numero di periodi necessari al raggiugimento dei 4

A scanso di equivoci ribadiamo il fatto che valgono i periodi assegnati dalla piattaforma per cui se siete stati assegnati ad esempio a 3 periodi ma di fatto ne avete svolto 2 assentandovi dal 3 potrete comunque per questo scaglione prenotarvi solo ad uno.

N.B

I questo conteggio non vengono tenuti in considerazione eventuali cambi effettuati , inoltre vi rendiamo noto che non avendo un feedback da tutti i reparti inerenti alle presenze o assenze la modalità utilizzata dalla piattaforma è appunto il numero di periodi che non fa distinzione e lo ripetiamo con l’effettiva frequenza o meno.

 

Passando Nello specifico:

1° e 2° anno

I tirocini dipendono dal COT

Il bando per la ricerca dei tutor è stato pubblicato e ha scadenza 4 aprile pertanto si avranno notizie sull’inizio sicuramente dopo questa data

Presto anche 2° verrà svolto il corso di sicurezza di 12 ore !!!

Per il 1° anno i tutor ricercati sono:

ANATOMIA UMANA

BIOLOGIA E GENETICA

ISTOLOGIA

LINGUA INGLESE

Per il 2° anno:

BIOCHIMICA p

MICROBIOLOGIA

MICROBIOLOGIA (laboratorio)

FISIOLOGIA UMANA

IMMUNOLOGIA

PATOLOGIA GENERALE

3° ANNO

Il 3° anno da sabato 30 marzo a mercoledì 3 aprile p.v., saranno aperte le iscrizioni ai tirocini di III anno all’indirizzo https://tirocini-medicina.unipa.it

Per iscriversi ai tirocini, è OBBLIGATORIO essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2018/19 e avere seguito il corso sulla sicurezza, disponibile all’indirizzo https://elearning.unipa.it/course/view.php?id=24232.

Gli studenti DOVRANNO inserire, nel campo “numero di periodi”, un numero di periodi non superiore alla differenza tra 4 e il numero di tirocini assegnati nel primo periodo didattico.


Tirocinio III anno – numero massimo di periodi prenotabili per matricola

Tirocinio III anno – reparti, posti disponibili e periodi di svolgimento

 

Presto anche 3° verrà svolto il corso di sicurezza di 12 ore !!!

4° 5° anno

Si attende che il SIA (sistema informatico d’ateneo) carichi a sistema i codici fiscali di chi ha sostenuto il corso di sicurezza per sbloccare la piattaforma e partite con le prenotazioni

 

6° anno

Parliamo del piano di studi che ha ancora i tirocini inclusi nelle materie, come è già stato comunicato:

per aprile potevano recarsi in presidenza per farsi aggiungere

Dopo aprile , già in ottica Giugno/Luglio anche per loro sarà necessaria la prenotazione tramite piattaforma

Nessuna modifica nel rapporto CFU/Ore ti tirocinio , tutto rimane invariato ( anzi noi già facevamo tutte le ore necessarie )

Tirocini prelaurea

Anche per questa categoria di studenti si attende che il SIA carichi l’avvenuto superamento del corso di sicurezza per sbloccare la piattaforma

Nessuna modifica nel rapporto CFU/Ore ti tirocinio , tutto rimane invariato ( anzi noi già facevamo tutte le ore necessarie )

Tirocini prelaurea FC

Prenotazioni e assegnazioni già avvenuto

se hanno riscontrato problemi contattare Mussolin via mail all’indirizzo: Claudio.mussolin@unipa.it

Nessuna modifica nel rapporto CFU/Ore ti tirocinio , tutto rimane invariato ( anzi noi già facevamo tutte le ore necessarie )

 

Potrebbero interessarti anche...