Resoconto Consiglio CCS in Medicina e Chirurgia del 17/05/2019

Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è convocato venerdì 17 Maggio 2019, alle ore 10.00, presso l’Aula M. Ascoli, con il seguente O.d.G:

1. Comunicazioni del Presidente:

Si sollecita la continua presenza dei docenti, come oggi, ai consigli CCS, per il raggiungimento del numero legale in maniera tale da poter deliberare.

Una nota proveniente dal ministero posticipa di un anno l’applicazione del Decreto Fedeli ovvero l’anticipo del tirocinio pre-abilitazione. Pertanto il decreto Lanzafame sposta di almeno un anno l’applicazione del DDL Fedeli.

La direzione del CEFPAS comunica che probabilmente la disponibilità degli alloggi potrebbe non essere garantita a partire dal mese di Agosto.

2. Comunicazione dei componenti del Consiglio:

Il prof Vitale invita a partecipare all’attività del Congresso “Migrare” per il 22 maggio.

Il 6 giugno dalle 10 alle 13 ci sarà un incontro a Palermo con il pres. dell’EMPAM Oliveri per un seminario, si consiglia la partecipazione degli studenti del V e VI anno in merito al futuro professionale.

La prof.ssa Di Liegro puntualizza l’importanza del dialogo con il consorzio CEFPAS, per trovare un punto d’accordo. Inoltre si invita alla partecipazione al seminario tenuto dal dott. Vannucci sull’immunologia dei tumori.

Entro fine maggio sarà programmato un ulteriore consiglio CCS per la problematica tirocini.

3. Ratifica ed approvazione verbali dei Consiglistraordinari di CdS in Medicina e Chirurgia del 29/3/2019 e del 03/05/2019:

Il consiglio CCS approva e ratifica i verbali in merito ai consigli straordinari, tenuti il 29/3/2019 e 03/05/2019.

4. Rimodulazione didattica IV anno di corso:

Il consiglio CCS approva lo spostamento dell’insegnamento “Farmacologia” dal primo semestre al secondo semestre del IV anno, infatti gli esami di Patologia sistematica III e IV, nel primo semestre, sono propedeutici alla materia Farmacologia.

La materia “Malattie degli Organi di Senso” è spostata dal secondo al primo semestre del IV anno.

I docenti di Istologia ed Embriologia richiedono lo svolgimento annuale e non semestrale per fornire pre-concetti per lo studio dell’Anatomia. Il consiglio CCS approva.

Si puntualizza che le modifiche approvate dal Consiglio avranno validità a partire dall’anno didattico 2019/20.

Il prof Caruso propone l’inserimento della propedeuticità di microbiologia alla Patologia Generale.

Il consiglio rinvia le altre modifiche, tra cui la modifica proposta dal prof Caruso, nei prossimi consigli.

5. Offerta formativa a.a.2019/20:

La novità nell’offerta formativa 2019/20 sarà dal prossimo anno l’unicità del piano didattico per tutti gli anni in corso.

Tra cui, per il sesto anno, l’inserimento di insegnamenti nel secondo semestre.

Il consiglio CCS approva l’offerta formativa a.a. 2019/20 per un numero di circa 400 studenti al primo anno.

Interviene il consigliere degli studenti Marino in merito alle criticità dei docenti presenti nel corso a CL, infatti per il prossimo anno gli insegnamenti scoperti, allo stato attuale, sono diversi. Si auspica che entro settembre si possa risolvere.

Si affronterà nel prossimo consiglio di Scuola l’integrazione di ADO presso la sede di CL.

6. Proposte di nomina Cultori della materia:

Il consiglio CCS approva le proposte di nomina dei Cultori della materia: Dott.ssa Lorena Lauricella, dott.ssa Lorena Incorvaia, dott.ssa Marta Castiglia, dott.ssa Rossella Spataro, dott.ssa Saieva, dott.ssa Anna Brancato, dott Franco Nano, dott.ssa Serena Fanara, dott. Greco, dott. Lo Presti, dott. Marco Tamburini, dott.ssa Fasciana etc.

7.Progetto viaggi e soggiorni studio all’estero: provvedimenti:

In merito al bando d’ateneo, che prevede soggiorni di studio in Italia e all’estero, non può essere attribuito alcun valore ai fini curriculari. Inoltre alcune di queste strutture ospedaliere richiedono le visite di sorveglianza sanitaria pertanto queste attività potranno essere svolte solo nel caso in cui si svolga le visite di sorveglianza.

Nel prossimo consiglio CCS verrà affrontata la necessità di effettuare, al momento dell’immatricolazione di uno studente, la visita di sorveglianza ed il corso di sicurezza sul lavoro.

8. Provvedimenti studenti:

8.1 Riconoscimento carriere pregresse:

Il consiglio Ccs esamina 34 riconoscimenti di carriere pregresse di studenti provenienti da Farmacia, Scienze biologiche, Medicina e chirurgia di altri atenei e Professioni sanitarie. Le pratiche sono state analizzate dagli uffici competenti, il consiglio approva.

8.2 Richieste cambio canale studenti iscritti ad anni successivi al primo:

Gli studenti del 2 part-time dei canali aggiuntivi, non essendo presente più il loro canale, passano nel nuovo Canale (chirone o ippocrate) secondo i criteri già decisi negli scorsi consigli CCS.

8.3 Richieste cambio manifesto:

Il consiglio Ccs approva i cambi manifesto pervenuti.

9  Calendario sessione estiva di laurea a.a. 2018-19:

Entro il 31 luglio si concluderà la sessione estiva di laurea a.a. 2018-19. Il sesto anno avrà degli appelli leggermente anticipati per poter fare usufruire del terzo appello anche gli stessi laureandi.

Potrebbero interessarti anche...