Resoconto del Senato Accademico – 20/12/2021

Resoconto del Senato Accademico – 20/12/2021

 

In data 20/12/2021 è convocata l’adunanza del Senato Accademico, presso la sala delle Capriate – Palazzo Chiaramonte “Steri” in Piazza Marina, alla presenza dei senatori accademici Edoardo Ricci e Benedetto Gramasi col seguente ordine del giorno:

 

  1. Comunicazioni:

Prende la parola il Magnifico Rettore prof. M. Midiri in merito ai finanziamenti del PNRR correlati alla ricerca e alla biodiversità grazie al lavoro del prof. Pace. Prende poi parola il Magnifico in merito agli esami della sessione invernale, la scelta del rettore è quella di far svolgere gli esami in presenza eccetto che per gli studenti con fragilità clinica dimostrata che verranno in seguito specificati, fermo restando nuove disposizioni da parte del Governo. Si apre un dibattito in merito che coinvolge l’adunanza del Senato Accademico.

  1. Risposte e interrogazioni:

I senatori Edoardo Ricci e Benedetto Gramasi, in sinergia con il CdA Alessio Varsalona, presentano le seguenti interrogazioni:

-Considerata la decisione del Magnifico Rettore prof. M. Midiri sulla modalità degli esami di gennaio/febbraio 2022, si chiede la pubblicazione di una nota ufficiale da destinare agli studenti e si chiede che gli studenti in quarantena o contagiati da SARS-CoV-2 possano svolgere ed avere garantiti gli esami a distanza.

Il Magnifico Rettore risponde positivamente in merito alla pubblicazione di una nota ufficiale e sostiene che gli studenti, in caso di infezione da SARS-CoV-2 documentata o quarantena documentata, potranno svolgere gli esami in modalità a distanza.

-Si chiedono aggiornamenti in merito alle modalità didattiche del secondo semestre di lezioni per l’a.a. 2021/22

Si attendono aggiornamenti nelle prossime settimane, in relazione alla situazione pandemica

– il Senatore Benedetto Gramasi espone la relazione sulla situazione del polo didattico di Agrigento a seguito del sopralluogo effettuato dall’associazione UniAttiva in data 15 Dicembre 2021 e invita il Magnifico Rettore, il Pro Rettore e il Direttore Generale a compiere una visita congiunta al Polo di Calcarelle.
In tale frangente si sono rivelate diverse criticità strutturali e a livello dei servizi offerti agli studenti tali da richiedere interventi tempestivi da parte delle istituzioni universitarie e locali. I particolari sono stati segnalati da una dettagliata relazione, corredata di contributi fotografici, inviata al SEVOC in data odierna.

Il Magnifico Rettore risponde affermando che è sua ferma volontà avviare il prima possibile le necessarie interlocuzioni con il Consorzio Universitario, con il Comune di Agrigento e con l’ERSU per trovare il prima possibile una soluzione a tutte le criticità riscontrate.
Termina accettando di buon grado l’invito a un sopralluogo congiunto con l’associazione Uniattiva durante il mese di Gennaio, invito che viene accettato anche dal Pro Rettore e dal Direttore Generale.

  1. Fuori commissione:

Prende la parola il prof. La Mantia che presenta la relazione annuale della PQA, sottolineando le criticità inerenti didattica e ricerca a loro volta divise in maggiori e minori. Vengono illustrati tutti i punti della relazione annuale.

  1. Commissione programmazione e risorse umane

Si illustra il bilancio unico di Ateneo di previsione annuale (esercizio 2022) e si da parere favorevole vista la situazione di benessere finanziario in cui il nostro Ateneo naviga. Si auspica ad investimenti infrastrutturali dell’ateneo relative ad aule didattiche ed apertura di nuovi percorsi didattici e di post lauream. Si delineano gli interventi per rilanciare l’ateneo attraverso l’acquisizione di nuovi beni demaniali affidati all’Università per creare nuove aule e strutture didattiche.

 

Potrebbero interessarti anche...