Incontro con Il Magnifico Rettore Prof. Massimo Midiri

Nella giornata di oggi i nostri rappresentanti degli studenti in Consiglio di Scuola, Vito Parrinello ed Andrea Chiarello, e il nostro Edoardo Ricci hanno avuto l’occasione di incontrare il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Prof Massimo Midiri.

In questo incontro i nostri rappresentanti hanno avuto cura di portare all’attenzione del Magnifico alcuni dei punti di principale interesse per gli studenti della Scuola di Medicina. Di seguito i punti trattati:

1 RIUTILIZZO SPAZI EX PRONTO SOCCORSO

Alla luce del recente spostamento del pronto soccorso nella nuova struttura in Via Liborio Giuffrè i nostri rappresentanti hanno avanzato al Rettore la proposta di riutilizzare gli spazi dell’ex pronto soccorso trasformandoli in spazi dedicati alla popolazione studentesca, in particolare in un’aula studio individuale e di gruppo. Quest’ultima è infatti una struttura assente nel nostro policlinico e la cui realizzazione è stata fortemente richiesta in passato da Aulett@’99 tramite i nostri rappresentanti (vedasi richiesta del Novembre 2021). Il Magnifico si è reso assolutamente favorevole all’idea spiegando però che è già intenzione sua e del Preside della Scuola di Medicina e Chirurgia, Prof Marcello Ciaccio, creare un’aula di simulazione pratica per gli studenti. Costatando però l’esigenza da parte degli studenti di tutta la Scuola di un aula studio il Magnifico si è reso disponibile ad una suddivisione degli spazi per garantire la realizzazione di entrambe le strutture.

2 MAGGIORE SICUREZZA POLICLINICO

A seguito delle innumerevoli segnalazioni pervenuteci riguardo furti e aggressioni ai danni degli studenti nei viali e perimetro del Policlinico e la zona antistante il Complesso Didattico Aule Nuove abbiamo riportato nuovamente al Magnifico l’esigenza di un potenziamento della sicurezza generale del Policlinico Universitario tramite un miglioramento dell’illuminazione notturna, ampliamento della rete di videosorveglianza e un servizio di vigilanza privata nelle ore serali.

Il Magnifico ha mostrato assoluto interesse sull’argomento e concorda con le nostre proposte specificando però che tale richiesta va inoltrata alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera rassicurando però che darà il suo pieno supporta interloquendo lui stesso con la Direzione sull’argomento.

Sarà quindi cura dei nostri rappresentanti scrivere una richiesta formale da inoltrare nei prossimi giorni alla Direzione Generale del Policlinico.

3 AUMENTO PERSONALE AMMINISTRATIVO UFFICI

A seguito delle numerosissime lamentele degli studenti di primo anno per i ritardi sulle pratiche di convalide , problematica che si ripresenta ogni anno, abbiamo riportato per l’ennesima volta al Magnifico la necessità di dover ampliare l’organico amministrativo della Scuola al fine di velocizzare tutte le pratiche e incombenze (TOR studenti Erasmus, organizzazioni sessioni di laurea ecc…)

A seguito anche delle nostre precedenti richieste il Magnifico si è già mobilitato per sopperire a tale problematica, presente purtroppo in quasi tutti i dipartimenti. Negli ultimi mesi infatti il Magnifico ha avviato le procedure per assumere nuovo personale in tutto l’ateneo, nei prossimi mesi quindi l’organico verrà rimpinguato e dall’anno prossimo non dovrebbero essere più presenti tali problematiche.

4 CHIARIMENTI SITUAZIONE CEFPAS

Chiedendo aggiornamenti in merito alla situazione del CEFPAS il Magnifico ha ribadito che la linea dell’Università rimarrà salda e che non è previsto al momento alcun trasferimento di sede per gli studenti del canale di Hypatia.

Seguiranno aggiornamenti sull’evolversi della situazione!

Potrebbero interessarti anche...