Resoconto CCS Medicina e Chirurgia – 30/03/23

In data 30/03/2023 alle ore 11.30 è convocato, presso l’Accademia delle Scienze Mediche, il Consiglio di Corso di Studi in Medicina e Chirurgia con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il Presidente Prof. Riccardo Alessandro indice un minuto di raccoglimento in ricordo del Prof. Alfredo Salerno, recentemente scomparso. Prende la parola in Prof. Francesco Dieli ricordando il collega.

Si informa che nei prossimi mesi sarà attivato un corso di recupero di 40 ore per il C.I. di Farmacologia.

2. COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO

Il rappresentante Triscari Barberi, in merito ai tirocini curriculari, richiede di aprire la verbalizzazione anche a novembre.

La rappresentante Tavormina chiede aggiornamenti dei posti vacanti di Medicina. Il Presidente risponde che è competenza di Viale delle Scienze.

Il rappresentante Altieri chiede di concentrare le ADO nelle sessioni di settembre e aprile, in modo da non interferire con lo svolgimento delle lezioni. Il Presidente rimanda la decisione al Prof. Ciaccio in quanto di stretta competenza di Scuola.

La Nostra Rappresentante Chiara Tumminia chiede la reintroduzione, durante le cerimonie di laurea, dell’uso delle toghe, come di norma in periodo pre CoViD-19. Il Presidente si attiverà per questo. Interviene in Prof. Lacca che anticipa parere positivo.

3. APPROVAZIONE VERBALE DEL CONSIGLIO DEL 25/11/22

Approvato all’unanimità.

4. PROPOSTA DI MODIFICA DEL PIANO DI STUDI A.A. 2023/24

Si porta a conoscenza la proposta di modifica del piano di studi che avrà valenza a partire dall’a.a. 2024/25. Dopo numerosi interventi si rimanda la decisione a una prossima riunione.

5. RATIFICA SCHEDA RISORSE CDS A.A. 2023/24

Approvata all’unanimità.

6. RATIFICA DISPOSITIVI DI APPROVAZIONE RICHIESTE DI CULTORI DELLA MATERIA

Proposte: Di Lorenzo e Cordova (Chirurgia Plastica), Corsello e Serra (Pediatria), Ferraro e Guarneri (Psichiatria PA), Giglia e Gambino (Fisiologia), Ferraro e Di Pietra (Psichiatria CL), Argo e Alongi (Medicina Legale).

Approvato all’unanimità.

7. RICHIESTA RINNOVO CONVENZIONI PER IL TIROCINIO CURRICULARE

Il Coordinatore porta la richiesta di rinnovo di convenzione per il tirocinio curriculare tra Università degli Studi di Palermo – Scuola di Medicina e Chirurgia e:

  • Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia – V. Cervello” (AOORR)”
  • Azienda di Rilievo Nazionale ad Alta Specializzazione “Ospedale Civico e Benfratelli, G. Di Cristina e M. Ascoli” (ARNAS);
  • la Struttura Sanitaria Pubblica Azienda Sanitaria Provinciale (ASP6);
  • l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Palermo per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie ai fini del tirocinio curriculare del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, anche ai fini della laurea abilitante (TPVES);

Approvato all’unanimità.

8. ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE

Approvate.

9. RATIFICA DISPOSITIVI CONVALIDE INSEGNAMENTI SOSTENUTI IN ALTRI CDS

Approvato all’unanimità.

10. RATIFICA DISPOSITIVI CONVALIDE INSEGNAMENTI SOSTENUTI IN MODALITA’ ERASMUS+

Approvato all’unanimità.

11. MOBILITA’ “VISITING STUDENT”: CRITERI A.A. 2023/24

Il Consiglio del Corso di Studi in Medicina e Chirurgia riconosce l’importanza che la mobilità internazionale degli studenti riveste ai fini della formazione del medico contemporaneo. In base a quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo Erasmus+ al titolo II, artt. 1 e 4, il Corso di Studi in Medicina e Chirurgia prevede due distinte tipologie di mobilità come “Visiting Student”:

A. mobilità come “Visiting Student” presso le sedi con le quali esiste un Accordo interistituzionale Erasmus+;

B. mobilità come “Visiting Student” presso sedi con le quali non esiste un Accordo interistituzionale Erasmus+.

1. Ai sensi dell’art. 1, titolo II del Regolamento di Ateneo Erasmus+, la mobilità deve essere programmata in modo che le attività di autorizzazione di “Visiting Student” non confliggano in nessun caso con le procedure di selezione del bando Erasmus+. A tal fine, lo studente che intenda essere autorizzato a usufruire della mobilità in qualità di “Visiting Student”, tipologia A oppure B, come indicato nella regolamentazione Mobilità visiting, delibera del CdS del 21 luglio 2022, verbale 1765, ha l’onere di acquisire tutte le informazioni direttamente sul sito dell’Università ospitante, ovvero contattandola, presentando la istanza di ammissione alla mobilità diretta mente alla predetta Università nel rispetto dei termini temporali, delle limitazioni e delle procedure da essa previsti. Lo studente dovrà ottenere da questa la lettera di accettazione.

2. il numero massimo di “Visiting Students” viene indicato nella misura del 20% del numero complessivo di unità che sono state selezionate con il bando Erasmus+. Tale numerosità per il “Visiting student” per l’AA 2023-2024 equivale a 20 studenti complessivamente;

Tale numero sarà distribuito al 75% per Visiting di tipo A (15 studenti) e per il restante 25% per il programma Visiting di tipo B (5 studenti).

3. lo studente che intenda essere autorizzato a usufruire della mobilità in qualità di “Visiting Student” deve inoltrare apposita istanza al coordinatore del CdS di Medicina e Chirurgia entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva Erasmus+ per una SINGOLA sede, compilando apposito modulo presente sul sito del CdS di Medicina e Chirurgia.

4. Ai sensi dell’art. 4, titolo II, del Regolamento di Ateneo Erasmus+, i criteri di selezione dovranno in ogni caso assicurare priorità agli studenti che hanno presentato apposita istanza entro i termini previsti e che sono risultati idonei nella selezione Erasmus+ per ciascuna sede. La commissione Erasmus del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia convocata in data 27 Marzo 2023 inoltre stabilisce che:

  • mobilità “Visiting Student” di tipo A: qualora non fossero presenti “idonei” nella graduatoria definitiva del programma Erasmus+ per una sede, possono essere analizzate le richieste, fino al limite consentito (15) e per un massimo di 3 “Visiting Student” per sede. La graduatoria sarà formulata in base al numeri di CFU conseguiti dai richiedenti ed, a parità di CFU conseguiti, sarà considerata la media dei voti conseguiti e, in ultimo, l’età anagrafica, dando priorità ai richiedenti con età inferiore.
  • mobilità “Visiting Student” di tipo B: I criteri si intendono analoghi a quelli individuati per la mobilità di tipo A. Ulteriore criterio di priorità sarà la scelta di una sede particolarmente prestigiosa con ranking uguale o superiore a quello del nostro Ateneo, come descritto in dettaglio nella delibera del CdS del 21 luglio 2022, verbale 1765.

5. allo scadere dei 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva Erasmus+, ed entro i 3 giorni lavorativi successivi, Il coordinatore del CdS di Medicina e Chirurgia convoca la Commissione Erasmus del CdS e si procede alla valutazione delle istanze pervenute, secondo i criteri esposti al punto 4.

6. al termine della valutazione delle istanze viene pubblicata sul sito del CdS di Medicina e Chirurgia la graduatoria definitiva dei “Visiting Student”. NON è previsto lo scorrimento della suddetta graduatoria.

7. il “Visiting Student” risultato idoneo si impegna a presentare la lettera di accettazione della sede presso cui intende svolgere il periodo di visiting entro il 30 maggio e predispone il Learning Agreement seguendo le prescrizioni contenute nelle Linee guida e criteri generali di riconoscimento del periodo di studio svolto all’estero nell’ambito del programma di mobilità Erasmus+.

Il learning agreement, sottoscritto dallo studente e dal coordinatore di sede, è approvato dal Coordinatore del Corso di Studi.

Interviene il prof. Ferraro il quale suggerisce che l’università ospitante dovrebbe inviare la documentazione direttamente all’Università di Palermo e non allo studente.

Massimo di 3 studenti per ogni sede Visiting.

12. VARIE ED EVENTUALI

Nessuna comunicazione.

A cura dei Nostri Rappresentanti in seno al Consiglio di Corso di Studi in Medicina e Chirurgia.

Potrebbero interessarti anche...