Resoconto CCL Medicina e Chirurgia – 25/10/2023

In data 25/10/2023, presso i locali dell’Accademia delle Scienze Mediche, si è riunita l’assemblea del CCL in Medicina e Chirurgia che ha discusso i seguenti punti all’OdG:

1) Comunicazioni del Presidente;

Il Presidente ricorda la scomparsa del Ch.mo Prof. Eugenio Fiorentino ed invita l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio. Interviene il Prof. Cipolla che ricorda il compianto Prof. Fiorentino.

Sono stati eletti i componenti della CPDS Rispettivamente per Palermo e Caltanissetta:

  • Prof. Rita Balistretri
  • Prof. Teresa Maria Assunta Fasciana
  • Giorgio Maida
  • Francesco Cereda

Il presidente comunica l’attivazione delle visite di medicina del lavoro propedeutiche al tirocinio curriculare a partire dal terzo anno.

Il presidente comunica che è stata attivata una piattaforma online per la prenotazione ai corsi sulla sicurezza sul lavoro.

Il presidente comunica che è stata discussa la SMA in AQ insieme al nuovo regolamento del CdL.

Il presidente ricorda che secondo il regolamento attuale, per poter ricevere la menzione della tesi di laurea è necessario che il voto di laurea sia superiore o uguale 105 e la tesi deve essere fatta pervenire al coordinatore del CdL per essere valutata da una commissione specifica. Tuttavia, per motivi organizzativi, si decide di mantenere la esclusiva necessità del 105 in associazione alla presenza del nominativo del candidato in un abstract.

2) Comunicazioni dei componenti del Consiglio;

Il Senatore Accademico Vito Parrinello fa emergere disservizi riguardo il caricamento degli appelli della sessione di novembre, segnalando il mancato caricamento per studenti FC provenienti da Palermo per appelli delle commissioni di Hypatia. Inoltre, viene anche posta attenzione sul fatto che, se tali problematiche relative all’appello di novembre, si dovessero riproporre per la sessione invernale, causerebbero un notevole disagio ad un numero significativo di studenti. Il coordinatore rassicura sul fatto che vigilerà al fine di evitare tali criticità, fiducioso che l’esperienza della sessione di novembre permetta maggiore organizzazione per la sessione invernale.

3) Approvazione Verbale Consiglio del 27 Luglio 2023;

Il verbale viene approvato all’unanimità.

4) Approvazione SMA 2022;

Il coordinatore comunica che la scheda SMA 2023 è stata approvata nella giornata di ieri in AQ. Si chiede l’approvazione in CCS. Il prof. Alessandro espone le caratteristiche della scheda con le relative differenze rispetto agli anni scorsi. La scheda viene approvata all’unanimità.

5) Proposte di nomina Cultori della materia;

Vengono proposti come cultori della materia i Dottori:

  • Dott. Giovanni Pratelli (Biochimica), proposto dalla Prof. Lauricella.

6) Attivazione procedure per il libretto elettronico dei tirocini curriculari;

Il coordinatore informa l’avvio delle procedure volte all’attivazione del libretto elettronico dei tirocini curriculari al fine di digitalizzare i libretti cartacei. Il SIA sta procedendo alle relative valutazioni. Il coordinatore chiede l’approvazione dell’assemblea. Approvato all’unanimità.

7) Proposta di riconoscimento crediti per lo svolgimento di percorsi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali: delibera del Senato Accademico del 13.06.2022 n. 322/2022;

Approvato all’unanimità

8) Ratifica dispositivi convalide insegnamenti sostenuti presso altri CdS;

Approvato all’unanimità

9) Ratifica dispositivi convalide insegnamenti sostenuti in mobilità Erasmus a.a. 2022/2023

Approvato all’unanimità

10) Istanze Studenti Sistematizzate;

11) Varie ed Eventuali;

Potrebbero interessarti anche...