Incontro con il Magnifico Rettore Prof. Midiri – 19/10/23

In data 19/10/23, i nostri rappresentanti in seno al Senato Accademico, Vito Parrinello, e al Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia, Aniello Di Pizzo, sono stati ricevuti dal Magnifico Rettore. Durante l’incontro sono stati trattati i seguenti punti:

  • Spazi ex pronto soccorso. Come locali utilizzabili dagli studenti. Il locale verrà utilizzato per l’inserimento di simulatori clinico pratici, acquistati dalla Scuola di Medicina e Chirurgia, per la formazione didattica degli studenti.
  • Aule studio. Come precedentemente richiesto più volte dai nostri rappresentanti, abbiamo riportato all’attenzione del Magnifico Rettore la necessità di spazi condivisi per gli studenti per lo studio di gruppo. Comprendendo le nostre esigenze, il Magnifico ci comunica che, momentaneamente, non sono disponibili spazi da potere dedicare a questa funzione, ma informa che si sta mobilitando per creare degli spazi utili nei luoghi verdi del Policlinico, come luogo di ritrovo per gli studenti, simili a quelli presenti in Viale delle Scienze. Inoltre sta provvedendo a creare all’interno del Policlinico un bar convenzionato.
  • Commissione status in condizioni specifiche. Abbiamo evidenziato la necessità di far pressione sulla Commissione per la validazione delle richieste fino ad ora ottenute, per potere garantire ai richiedenti l’appello di novembre. Dunque la prossima settimana la commissione si riunirà per validare tutte le richieste pervenute.
  • Libretto elettronico dei tirocini. Sotto la nostra spinta è stato inserito fra i punti all’OdG del CCL di giorno 25 ottobre, dunque ancora in attesa di approvazione. Il nostro Senatore Accademico Vito Parrinello ha ribadito al Magnifico Rettore l’importanza di tale strumento, chiedendogli di sollecitare il SIA per una realizzazione quanto più celere possibile.

Per la sede di Caltanissetta è interventuto il nostro Consigliere della Scuola Aniello Di Pizzo:

  • Richiesta di maggiore sicurezza nelle sedi di Medicina a Caltanissetta. La richiesta é stata quella di assicurare la presenza di alcuni agenti della KSM (come avveniva al Cefpas) che sorveglino la facoltà, anche soltanto di un agente per ogni sede.
  • Aule studio. Richiesta di un numero maggiore di posti ed aggiunta di varie aula per adibirle ad aule studio. Richiesta per destinare il primo piano dello stabile in Via Re D’Italia alla formazione di nuove aule studio, appena verrá ricollocato in altre sedi il CPIA.
  • Situazione parcheggi. Richiesta per convenzionare i parcheggi, evitando che vengano pagati interamente dagli studenti, dato che un abbonamento annuale ad un parcheggio é di circa 100 euro.
  • Servizio Mensa. Il servizio mensa sará pronto nei prossimi mesi. Non si avrá una mensa vera e propria, ma sará un bar convenzionato, comunque dotato di un numero adeguato di posti a sedere, che possa fare le veci di una mensa.

Potrebbero interessarti anche...