Resoconto CCL Medicina e Chirurgia – 22/02/24

In data 22 febbraio 2024 alle ore 11.30 si è riunito, presso l’Aula Ascoli, il Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Si sono discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) APPROVAZIONE VERBALE DEL CONSIGLIO DEL 27 NOVEMBRE 2023

Approvato all’unanimità.

2) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il Presidente da il benvenuto ai nuovi rappresentanti degli studenti. Informa inoltre che in settimana ha inviato a tutti i docenti una nota che li invita, durante la prima lezione del nuovo semestre, a esporre le schede di trasparenza dei propri corsi.

Libretto elettronico per i tirocini in fase di ultimazione.

Il Presidente informa che non firmerà più registri di lezioni di 5 ore svolte a Caltanissetta, come successo in questi ultimi mesi.

Il Presidente esorta i docenti ad avvertire in tempo gli studenti qualora dovessero essere posticipate le date d’esame.
Il Presidente segnalerà al rettore la carenza e il conseguente ritardo delle pratiche riguardanti il CdL in Medicina e Chirurgia.

Si ricorda che per la menzione vale il regolamento didattico di ateneo.

Il Prof. Ciaccio informa che le aule Aula Salamone e Magna di Igiene sono ancora in fase di ristrutturazione, con quest’ultima che manca dei soli arredi che sono stati ordinati e arriveranno a breve.

Si ricorda visita ANVUR del prossimo anno per accreditamento di ateneo e del corso di medicina e chirurgia. Il Prof. Gallina propone degli incontri tematici a riguardo.

3) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO

La Prof.ssa Letizia esorta gli studenti a cancellarsi dall’appello d’esame qualora non si avesse più l’intenzione di sostenerlo o comunicare l’intenzione al docente.

Il rappresentante Triscari chiede chiarimenti riguardo il numero delle ADO da sostenere. Ne dovranno essere sostenute 3.

La Nostra Rappresentante Elena Corselli chiede informazioni riguardo lo spostamento della CPIA dalla scuola Capuana e sull’installazione di pannelli fonoassorbenti per migliorare la qualità della didattica. Il Presidente informa che in questi giorni ha inviato una nota al Prof. Bartolotta evidenziando proprio questi problemi.

Si ricorda l’importanza di costituire ed implementare gli spazi che possano migliorare la vita extra-curriculare degli studenti del Cdl in Medicina e Chirurgia, anche nella sede di Caltanissetta su richiesta delle nostre rappresentanti Elena Corselli e Giorgia Morvillo.

Come detto nel corso di un incontro precedentemente svolto tra il nostro senatore accademico Vito Parrinello e il Presidente della Scuola Marcello Ciaccio che ci ha rassicurati riguardo l’identificazione di spazi che verranno creati e all’acquisizione del ex Pronto Soccorso che, da adesso, è di proprietà della Scuola e che verrà convertito in uno spazio accessibile agli studenti.
Riguardo il polo di Caltanissetta il presidente Ciaccio si impegnerà nell’istituzione e nel miglioramento, in comune accordo con il consorzio, della qualità della vita degli studenti ubicati nel polo distaccato.
I nostri rappresentanti Elena Corselli e Giorgia Morvillo sottolineano nuovamente l’importanza del miglioramento del polo di Caltanissetta, vista anche l’intenzione di aprire nuovi corsi nel medesimo polo territoriale.

La nostra rappresentante Elena Corselli mette in luce la criticità non risolvibili del polo e suggerisce una riduzione del pagamento delle tasse. Il Presidente Alessandro presenterà la richiesta al CdA.

Prende parola il prof. Giarratano sottolineando la mancanza di disponibilità delle aule.
A proposito dell’aumento e l’implementazione di nuovi corsi di laurea, vista anche la precarietà delle scuole di specializzazione, il Prof. Giarratano sottolinea di discuterne agli organi superiori riguardo anche una maggiore coerenza tra strutture e offerta formativa.

4) ATTIVITA’ CPDS: RELAZIONE SUL CDL MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2022-23

La Prof.ssa Balistreri espone la relazione annuale CPDS sul CdL di Medicina e Chirurgia A.A. 2022-23.
In seguito dalla delibera in senato accademico è stato suggerito di costituire questionari Rido espressi solamente tramite media aritmetica a partire dal prossimo anno accademico.
Si evidenzia che dal 2° al 5° anno vi è una costante crescita di alcuni valori di valutazione.
La prof.ssa Balistreri invita quindi ad una comunicazione diretta tra docenti e studenti e ricorda l’importanza della compilazione dei Questionari RIDO sensibilizzando la componente studentesca al riguardo.
La prof.ssa Balistreri suggerisce al corpo docente di fornire all’inizio delle lezioni il materiale didattico al fine di migliorare la qualità del corso frequentato.

In seguito alle criticità suggerite dal nostro rappresentante alla CPDS Giorgio Maida, la Prof.ssa Balistreri assicura che le attività didattiche integrative verranno prese maggiormente in considerazione.

La prof.ssa Balistreri illustra l’importanza dell’istituzione delle prove in itinere per materie modulari e/o superiori ai 6 CFU.

La Prof.ssa Fasciana espone la relazione per il polo di Caltanissetta.

La relazioni della prof.ssa Fasciana e della prof.ssa Balistreri vengono approvate all’unanimità.

5) APPROVAZIONE REGOLAMENTO PROVA FINALE DI LAUREA

Punto ritirato per ulteriore approfondimento in AQ.

6) AUTORIZZAZIONE ALLA FREQUENZA DELLE LEZIONI E DEI TIROCINI DELLO STUDENTE MAURO GLORIOSO ISCRITTO PRESSO L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

Data la straordinarietà della condizione medica dello studente, il Consiglio approva all’unanimità.

7) APPROVAZIONE TABELLA DEI VOTI SU SCALA ECTS PER LE MATERIE SOSTENUTE ALL’ESTERO

Secondo delibera del Senato Accademico viene presa visione della nuova tabella di voti su scala ETCS che permette l’acquisizione della lode per gli studenti in ERASMUS.

Approvata all’unanimità.

8) RATIFICA SCHEDE RISORSE CDS A.A. 2024/25

Approvato all’unanimità.

9) RATIFICA DISPOSITIVI DI APPROVAZIONE RICHIESTE DI CULTORI DELLA MATERIA

Approvato all’unanimità.

10) COMMISSIONE AQ

Approvato all’unanimità.

11) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA PROVVEDIMENTI ERASMUS

Approvato all’unanimità.

12) RATIFICA DISPOSITIVI DI CONVALIDA INSEGNAMENTI SOSTENUTI PRESSO ALTRI CDS

Approvato all’unanimità.

13) ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE

Nessuna istanza.

14) VARIE ED EVENTUALI

Si comunica l’approvazione della convenzione con l’Ospedale Bucchieri La Ferla e con la clinica privata “La Maddalena”.

15) O.d.g SUPPLETIVO: RINNOVO COMPONENTE STUDENTESCA COMMISSIONE AQ

Vengono nominati il Nostro Rappresentante Aniello Di Pizzo per il canale Hypatia (Caltanissetta) e Michelle Messina per i canali Chirone – Ippocrate (Palermo). Approvati all’unanimità.

16) O.d.g. SUPPLETIVO: NOMINA COORDINATORE TUTORS CLINICI

Viene nominato il Prof. Vito Rodolico per Palermo e il Prof. Celestino Bonura per il polo di Caltanissetta.

A cura dei Nostri Rappresentanti in seno al CCL di Medicina e Chirurgia.

Potrebbero interessarti anche...